Migliaccio al cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il migliaccio al cioccolato è una golosa versione arricchita dal cacao e dalle gocce di cioccolato, del classico migliaccio napoletano, il dolce a base di ricotta e semolino, tanto caro alla tradizione partenopea. Preparato soprattutto nel periodo che va da Carnevale a Pasqua, in verità non esiste un giorno dell'anno in cui si rischia di non apprezzare una golosissima fetta di questa torta.

La versione al cioccolato del tradizionale migliaccio è una di quelle più apprezzate soprattutto anche da chi solitamente non ama molto il sapore di questo dolce. Questa ghiotta rivisitazione del dolce di semolino è sicuramente un'idea furba per portare in tavola tradizione e innovazione, nello stesso tempo.  La sua morbida consistenza, le sue innumerevoli sfaccettaure di profumi e aromi che richiamano proprio quelli classici utilizzati dalle massaie di un tempo, lo rendono un caposaldo che viene preparato ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione dei dolci "poveri" di una volta che sono poi diventati un vero patrimonio da preservare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (61 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927