Mezzi paccheri al granchio
I mezzi paccheri al granchio sono un primo piatto molto gustoso e raffinato, ideale per le occasioni importanti o per fare bella figura con degli invitati di classe.
I mezzi paccheri al granchio sono un primo piatto molto gustoso e raffinato che sicuramente apprezzerete sia voi che i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, ma dal gusto molto raffinato e prelibato, tutto questo grazie alle pregiate carni di cui è composto il granchio. La polpa di granchio, che molto spesso si trova in commercio già pronta all'uso, con il suo sapore delicato e raffinato, renderà unico ogni piatto.
I mezzi paccheri al granchio sono preparati con un sughetto molto semplice, fatto con aglio, olio e pomodorini e ovviamente il granchio. Per questa ricetta è stato utilizzato una tipologia di granchio molto diffusa in cucina, il granciporro (cancer pagurus), un granchio marino molto robusto, dal colore rosso marroncino, che può arrivare fino a 3 kg di peso.
Come fare i mezzi paccheri al granchio
10 minuti
-
20 minuti
I mezzi paccheri al granchio sono preparati con un formato di pasta di semola di grano duro che sono i mezzi paccheri, una specialità campana, ma se volete variare l'utilizzo della pasta o se semplicemente i mezzi paccheri non sono reperibili nel vostro supermercato, potrete sostituirli con le mezze maniche (molto più diffuse) o anche con pasta lunga, come spaghetti o linguine.
Leggi anche come fare gli Spaghetti all'astice in bellavista
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di mezzi paccheri (o mezze maniche)
- 1 da 500 gr di granchio
- 10 pomodorini
- 200 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale