Melanzane sott'olio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le melanzane sott'olio sono una delle conserva di melanzane maggiormente preparata, diffusa ed apprezzata. Si tratta di una conserva classica e tradizionale che permette di avere delle ottime melanzane per tutto l'inverno, ideali per farcire le bruschette e servire un antipasto casereccio.

Le melanzane sott'olio, in genere vengono servite come antipasto o contorno, su bruschette, pane casereccio o crostini. Esistono differenti modi di preparazione, tutti ottimi, ma ognuno con qualche piccola differenza, sia nella preparazione che nel risultato. Io vi riporto la ricetta che seguono da generazioni mia nonna, mia mamma ed ora io... spero un giorno anche mia figlia! Con questa ricetta avrete delle melanzane sott'olio per niente mollicce, molto chiare, speziate con gradazione (che potrete aumentare a piacere) e con un sapore d'aceto che quasi non si sente.

Le melanzane sott'olio acquistano sapore e diventano più buone man mano che riposano. Con questa semplice ricetta avrete delle croccanti melanzane da gustare per tutto l'anno e soprattutto per tutto l'inverno. Per avere una conserva perfetta di melanzane il consiglio è quello di utilizzare delle melanzane fresche di stagione e possibilmente con pochi semi e dell'olio rigorosamente extravergine di oliva.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 7 giorni COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Prima di consumare le melanzane sott'olio pazientate almeno una settimana. Queste melanzane si conservano 1 anno chiuse, una volta aperta devono essere conservate in frigorifero, dovrete assicurarvi che ci sia sempre olio a sufficienza e comunque dovrete consumarle nel giro di una settimana. Non consumate conserve che presentano segni di deterioramento o muffe, che all'apertura del tappo presentano delle bollicine d'aria o che sentite più "morbide" del solito.


Quando si procede alle conserve fatte in casa è sempre bene tenere a mente le regole di base per scongiurare brutte sorprese. Trovate le principali indicazioni date dal Ministero della Salute che trovate raccolte qui.

Ricette Correlate

Arcobaleno di Verdure

Un piatto per portare in tavola le verdure con colore ed allegria!

Gamberi alle Melanzane

La maggior parte delle melanzane ha un color porpora più o meno scuro (esistono comunque anche varietà bianche). Generalmente si dividono a seconda della forma in tonde o allungate. Qualora la buccia si presenti troppo dura può essere eliminata prima dell'uttilizzo.

Millefoglie di Melenzane

Vi consiglio questa ricetta di gran gusto, ottima anche nei periodi più caldi.

Pasticcio di Melanzane

Per tutti gli appassionati delle melanzane alla parmiggiana che vogliono tenersi in linea senza rinunciare troppo...eccovi un'alternativa più leggera...ma comunque buonissima.

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene al forno sono un classico della cucina partenopea: ricotta, formaggio, carne macinata, provola e chi più ne ha, più ne metta! Anche se conoscete le più diffuse melanzane a funghetto o alla parmigiana, tuffatevi anche voi nella preparazione di queste belle e coreografiche melanzane, conosciute...

Melanzane Grigliate con Salsa allo Yogurt

ricetta per un contorno fresco e allegro da preparare in occasione di una serata barbecue!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.53 (662 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy