Melanzane al forno
Le melanzane al forno sono un contorno vegetariano semplice, leggero e molto gustoso, che si prepara in pochissimo tempo e di presta ad accompagnare ogni piatto.
Le melanzane al forno sono un contorno vegetariano, semplice, veloce e molto gustoso, pur rispettando una incredibile leggerezza negli ingredienti utilizzati, con un risultato davvero super light. Ingredienti freschi e saporiti danno vita a delle fettine di melanzane farcite, che rispecchiano ogni criterio di genuinità, tutto con un tocco di leggera freschezza.
Le melanzane al forno sono un piatto che può essere preparato davvero in mille modi e certamente quello indicato è solo uno dei possibili abbinamenti di sapore che vi permetteranno di esaltare il buon sapore dell'ingrediente di base della ricetta, le melanzane appunto, la loro freschezza e il loro gusto delicato che si abbina facilmente a tanti sapori.
Come farle le melanzane al forno
10 minuti
-
20 minuti


Le melanzane al forno sono una ricetta semplice, che non necessita di molto tempo di preparazione e che può rivelarsi la ricetta giusta per tantissime occasioni, da quella in cui volete stupire i vostri ospiti, con semplicità e ricchezza di sapori, a quella più quotidiana, in cui avete la necessità di preparare un contorno, il tempo stringe e siete a corto di idee.
Leggi anche come fare gli Involtini di melanzane al forno
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 150 gr di pomodorini
- 1 manciata di olive (nere)
- 150 gr di provola
- 60 gr di parmigiano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Melanzane al forno veloci vegetariane 2
Per preparare le melanzane al forno iniziate a spuntare le melanzane, poi tagliatele a fette dello spessore di 4-5mm circa.
Melanzane al forno veloci vegetariane 4
Sistemate le fette di melanzane su una teglia rivestita con della carta forno, spolverizzate la superficie con il sale e mettete su ogni fetta i pomodorini che avrete tagliati a pezzetti. Irrorate con un filo d'olio d'oliva, poi aggiungete delle olive denocciolate, dei cubetti di provola ed una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate le melanzane in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.