Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Contorni

Melanzane a funghetto. La ricetta della tradizione napoletana!

Un contorno tipico della cucina campana, caratterizzate dal fatto che le melanzane vengono tagliate a piccoli cubetti, ricordando molto il taglio dei funghi.

di Marianna Pascarella

Le melanzane a funghetto sono un contorno classico tipico della cucina napoletana. E' una ricetta molto semplice a base di melanzane tagliate a cubetti abbastanza piccoli (da sembrare dei funghetti), fritte e insaporite con un sughetto veloce di pomodoro e basilico fresco. Sebbene sia una portata molto semplice, come tutti i sapori della tradizione italiana, ha sempre il suo fascino e risulta sempre irresistibile!

 
 

Le melanzane a funghetto possono essere servite sia come contorno, sia freddo che tiepido, ma possono anche essere gustate per farcire una deliziosa bruschetta di pane casereccio o possono diventare il completamente ideale per le friselle. Un filino d'olio a crudo e delle foglioline di basilico fresco spezzettate completeranno l'opera.

Indice

  • Ingredienti
  • Strumenti utilizzati
  • Procedimento
  • Video
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare le melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto. La ricetta della tradizione napoletana! Guarda la Video Ricetta
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova

10 minuti

-

15 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Le melanzane a funghetto possono essere conservate qualche giorno in frigorifero in un contenitore chiuso, ma se volete provare a servirle con un aspetto diverso dal solito, vi consiglio di provarle per un risotto con melanzane e provola, una vera delizia! Insomma un contorno che diventa anche il condimento ideale per il vostro piatto di pasta: cosa chiedere di più? E se non volete rinunciare a quest'ottimo piatto, ma preferite provare la variante più leggera, provate anche la versione light con cottura al forno (senza frittura!).

LEGGI ANCHE come fare le Melanzane a funghetto al forno

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di melanzane
  • 400 gr di pomodorini datterini (o ciliegino)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. di sale

Per Friggere:

  • q.b. di olio di semi

Strumenti Utilizzati

  • Padella ampia antiaderente
 

Preparazione

Friggere le melanzane

Per preparare le melanzane a funghetto lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele in quarti nel senso della lunghezza, poi ancora a metà, per ridurle infine a piccoli tocchetti. Riscaldate l'olio di semi e quando è ben caldo friggete le melanzane, giratele ogni tanto per farle dorare bene. Quando le melanzane sono pronte prendetele con una schiumarola e mettetele su un piatto dove avrete messo della carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.Friggere le melanzane

Fare un sughetto con i pomdorini

Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini, che dovranno essere ben maturi. In una padella capiente riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio ed aggiungete i pomodori. Salate e rosolateli semicoperti per 5 minuti. A fine cottura spegnete il fuoco, togliete l'aglio e aggiungete abbondanti foglie di basilico fresco.Fare un sughetto con i pomdorini

Aggiungere le melanzane

Aggiungete le melanzane e mescolate tutto insieme per farle insaporire.Aggiungere le melanzane

Servire

Le vostre melanzane a funghetto sono pronte per essere servite!Ricetta melanzane a funghetto
Stampa / Salva

Video


 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (398 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Fiori ai wurstel con pasta sfoglia. L'antipasto semplice e sfizioso!

    Fiori ai wurstel con pasta sfoglia. L'antipasto semplice e sfizioso!

  • Melanzane a ventaglio. La ricetta per fare le melanzane ripiene al forno!

    Melanzane a ventaglio. La ricetta per fare le melanzane ripiene al forno!

  • Involtini di zucchine al forno. Ricetta veloce per fare i rotolini sfiziosi!

    Involtini di zucchine al forno. Ricetta veloce per fare i rotolini sfiziosi!

  • Polpette di melanzane al sugo (cotte in padella!)

    Polpette di melanzane al sugo (cotte in padella!)

  • Melanzane ripiene al forno. Ricetta semplice con carne o salsiccia!

    Melanzane ripiene al forno. Ricetta semplice con carne o salsiccia!

  • Melanzane ripiene di pasta al forno. La ricetta perfetta della nonna!

    Melanzane ripiene di pasta al forno. La ricetta perfetta della nonna!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Gnocchi di patate viola


Secondo Piatto
Köttbullar (polpette svedesi dell'Ikea)


Cheesecake
Cheesecake alle fragole cotta. La ricetta perfetta per farla al forno!


Dolce
Stracchino della duchessa


Dolce Vegano
Essenza di Vaniglia

 

Ricetta etnica
Polvorones

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati