Melanzane a barchetta
Le melanzane a barchetta sono un gustoso contorno o un antipasto, semplice e tradizionale, sempre molto apprezzato, soprattutto nel periodo estivo, quando si possono sfruttare le verdure fresche di stagione.
Le melanzane a barchetta sono un contorno classico della cucina tradizionale napoletana, di quella che vede come protagonisti pochi e semplici ingredienti, spesso neanche troppo particolari, che si trovano normalmente di base nella dispensa delle nonne. Infatti queste ricette sono quelle che sono nate quasi per caso, per sfruttare i cibi in dispensa in modo semplice.
Le melanzane a barchetta, conosciute anche come melanzane a scarpone, dove per "scarpone" si intende una grande scarpa, sono la versione più classica della ricette che vede le melanzane tagliate a metà, scavate e poi riempite con la stessa polpa delle melanzane, tagliata a cubetti e rosolata in padella, pomodorini, olive, capperi e formaggio. Come in ogni ricetta tradizionale che si rispetti le varianti alla ricetta classica sono poi innumerevoli e pensate per assecondare gusti ed esigenze sempre diversi. Quella che vi propongo io è la versione più classica da me conosciuta, che sono certa piacerà anche a voi!
Come fare le melanzane a barchetta


15 minuti
-
60 minuti
Le melanzane a barchetta in versione vegetariana sono gustosissime, si cuociono direttamente in forno, senza precottura della melanzane, magari in una prima fase potrete coprirle per evitare che si asciughino troppo, così rimarranno morbidissime e piaceranno sicuramente a tutti. Nel tempo come vi dicevo si sono succedute tante tipologie di ripieno che hanno visto portare in tavola ricette sempre più ricche. Se non avete esigenze vegetariane, ad esempio, vi consiglio di provare anche la versione ripiena di carne, che può essere considerata un vero e proprio secondo piatto.
Leggi anche come fare le Melanzane ripiene di pasta
Consigli e curiosità
Le melanzane così preparate sono deliziose sia ancora calde, appena sfornate, che fredde. Potrete anche conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per poi riscaldarle appena il giorno seguente, prima di portarle in tavola.Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 50 gr di pane
- 100 gr di pomodorini
- 50 gr di olive (taggiasche)
- 2 cucchiai di parmigano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- 1-2 cucchiai di capperi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di origano
- q.b. di sale
Preparazione
Scavare le melanzane
Per preparare le melanzane a barchetta iniziate a lavate ed asciugare le melanzane. A piacere potete decidere di tagliare o meno il picciolo, in ogni caso dovrete poi tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e scavarne poi la polpa, a poco meno di 1cm dalla buccia, mettendo da parte la mollica. A questo punto salate (senza esagerare) la parte interna delle melanzane tagliate e mettetele capovolte in un piatto.
Cuocere la polpa delle melanzane
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Tagliate a cubetti piccoli la mollica. In una padella riscaldate un filo d'olio con un spicchio d'aglio tagliato a metà, fatelo insaporire, poi aggiungete la polpa delle melanzane e fatela rosolare per 5 minuti circa, salate. Mantenete la fiamma bassa, per evitare che si secchi.
Preparare gli ingredienti per il ripieno
Quando è pronta, scartate l'aglio e mettete questa polpa in una ciotola. Aggiungete i pomodorini tagliati piccoli, la mollica di pane sbriciolata, le olive, i capperi, l'origano e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto.
Riempire e cuocere le melanzane in forno
Riprendete le melanzane tagliate, sistematele in una teglia rivestita con della carta da forno, coprite i piccoli con dei fogli di alluminio, e riempite le melanzane con il preparato. Cospargete con il parmigiano, poco pangrattato e un filo d'olio. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 60 minuti, coprendole per i primi 40-45 minuti.