Melanzane a barchetta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le melanzane a barchetta sono un contorno classico della cucina tradizionale napoletana, di quella che vede come protagonisti pochi e semplici ingredienti, spesso neanche troppo particolari, che si trovano normalmente di base nella dispensa delle nonne. Infatti queste ricette sono quelle che sono nate quasi per caso, per sfruttare i cibi in dispensa in modo semplice.

Le melanzane a barchetta, conosciute anche come melanzane a scarpone, dove per "scarpone" si intende una grande scarpa, sono la versione più classica della ricette che vede le melanzane tagliate a metà, scavate e poi riempite con la stessa polpa delle melanzane, tagliata a cubetti e rosolata in padella, pomodorini, olive, capperi e formaggio. Come in ogni ricetta tradizionale che si rispetti le varianti alla ricetta classica sono poi innumerevoli e pensate per assecondare gusti ed esigenze sempre diversi. Quella che vi propongo io è la versione più classica da me conosciuta, che sono certa piacerà anche a voi!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le melanzane così preparate sono deliziose sia ancora calde, appena sfornate, che fredde. Potrete anche conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per poi riscaldarle appena il giorno seguente, prima di portarle in tavola.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (53 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927