Marmellata di peperoncini piccanti, per crostini e formaggi!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La marmellata di peperoncini piccanti è una confettura a base di peperoni rossi e peperoncini piccanti tipica della cucina calabrese, spesso conosciuta anche come "bomba calabra", nome dovuto proprio all'intenso sapore piccante che la contraddistingue e la differenzia da qualunque altra tipologia di conserva a base di verdura.

La marmellata di peperoncini piccanti è una preparazione molto semplice, che si prepara pressapoco come tutte le altre confetture a base di frutta e verdura, e si presta ad essere scelta come l'abbinamento perfetto per gustare deliziosi crostini o per accompagnare le carni, tipo arrosti, come fosse una mostarda, o anche formaggi stagionati e perchè no formaggi cremosi e freschi, tipo Philadelphia. Anzi a dirla tutta, in quest'ultimo caso l'abbinamento è proprio uno tra i più azzeccati, in questo il sapore piccante della marmellata viene completato dalla freschezza e neutralità del formaggio cremoso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 90 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità di peperoncini piccanti da utilizzare dipende molto dai gusti personali, con questa quantità otterrete una marmellata piuttosto piccante. Se preferite che sia meno forte potete diminuire i peperoncini fino a 100 gr.

Quanto si conserva la marmellata di peperoncini?

La marmellata di peperoncini piccanti si conserva fino a 3-4 mesi se il sottovuoto si è creato correttamente. Una volta aperto il vasetto dovrete invece conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 1-2 settimane.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (15 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927