Marmellata di arance

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La marmellata di arance con scorzette è una golosa preparazione dolciaria a base di agrumi di stagione che può essere utilizzata per farcire brioche, cornetti, crostate, ecc. E' buonissima e salutare anche spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Se avete modi di fare questa marmellata non perdetevi la ricetta dei quadrotti alla marmellata di arance.

La marmellata di arance, insieme alla confettura di mele cotogne, è una delle marmellate più buone che si possano preparare in inverno per gustare poi tutto l'anno un prodotto genuino che vi consiglio di far conoscere anche ai vostri bambini. Le conserve di agrumi, a differenza di quelle che si preparano con gli altri tipi di frutta non hanno un sapore particolarmente dolciastro e sono apprezzate quindi per la loro particolarità. Se avete a disposizione delle arance biologiche, non lasciatevi sfuggire questa ricetta!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'indomani della preparazione, una volta che i vasetti si saranno raffreddati, assicuratevi che si sia creato il sottovuoto: il tappo dovrà essere pressato verso l'interno e premendovi sopra non dovrete sentire il classico "click-clack". Quindi riponete i vasetti di marmellata in un luogo fresco e asciutto per conservarli. E' preferibile aspettare almeno una settimana prima di consumare la marmellata, per far armonizzare bene i sapori.

Quale frutta scegliere per fare le marmellate in casa?

Per la preparazione delle marmellate e delle confetture è sempre preferibile scegliere frutta biologica, sana, soda e matura. Per questa di arance, potete scegliere una tipologia di arance più dolce o una più acre in base ai vostri gusti personali. Io scelto spesso quelle dolcissime, diminuendo la quantità di zucchero della ricetta anche di 200-300gr. Per diminuire ulteriormente lo zucchero potete utilizzare un addensante, come il fruttapec.

Quanto tempo si conserva la marmellata di arance fatta in casa?

La marmellata di arance si conserva fino a 6 mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 1 settimana. Ricordate che le marmellate fatte in casa non hanno conservanti aggiunti, quindi se notate segni di deterioramento non consumate il prodotto e rispettate sempre tutte le norme per la corretta preparazione e conservazione.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (365 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927