Marble cake

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La marble cake è la classica torta marmorizzata dal sapore di cacao e vaniglia, che appartiene alla tradizione americana della torte semplici da forno, di quelle preparate dalle nonne prima per i figli, poi per i nipotini. Si potrebbe definire un duale della nostra ciambella marmorizzata, con la differenza che innanzitutto solitamento l'impasto della marble è a base di burro e spiccano i due sapri contrastanti di cacao e vaniglia che poi si abbracciano armonicamente tra di loro.

La marble cake, letteralmente torta di marmo, deve il suo nome proprio all'effetto di "venature" colorate che si possono osservare all'interno dell'impasto. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e come tante torte classichem viste e riviste sui ricettari delle nonne, anche per questa ne esistono numerose varianti. La cosa che forse più di ogni altra è ben percepibile, è la differenza di "forma", si parte infatti dalla classica torta circolare o quadrata, per arrivare alla ciambella, passando per il plumcake o i muffin. Insomma veramente tutte le forme sono ammesse, quel che conta che poi all'interno della torta sia ben visibile l'effetto marmo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Questa torta si mantiene morbida anche per diversi giorni, chiusa in una campana di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.19 (16 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy