Marble cake
La marble cake è un dolce da forno tipico della pasticceria americana, che viene preparato ancora oggi con la classica ricetta della nonna. Un dolce bicolore dal sapore di vaniglia e cioccolato.
La marble cake è la classica torta marmorizzata dal sapore di cacao e vaniglia, che appartiene alla tradizione americana della torte semplici da forno, di quelle preparate dalle nonne prima per i figli, poi per i nipotini. Si potrebbe definire un duale della nostra ciambella marmorizzata, con la differenza che innanzitutto solitamento l'impasto della marble è a base di burro e spiccano i due sapri contrastanti di cacao e vaniglia che poi si abbracciano armonicamente tra di loro.
La marble cake, letteralmente torta di marmo, deve il suo nome proprio all'effetto di "venature" colorate che si possono osservare all'interno dell'impasto. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e come tante torte classichem viste e riviste sui ricettari delle nonne, anche per questa ne esistono numerose varianti. La cosa che forse più di ogni altra è ben percepibile, è la differenza di "forma", si parte infatti dalla classica torta circolare o quadrata, per arrivare alla ciambella, passando per il plumcake o i muffin. Insomma veramente tutte le forme sono ammesse, quel che conta che poi all'interno della torta sia ben visibile l'effetto marmo.
Indice
Come fare la marble cake
20 minuti
-
40 minuti
La marble cake è un dolce da dispensa, ideale per la colazione o la merenda, ma può diventare anche un goloso dessert di fine pasto, con qualche nota creativa in più, come ad esempio una colata di glassa al cioccolato. La torta è morbidissima e mantiene la sua sofficità per diversi giorni, vi basterà chiuderla in una campana di vetro, evitando così di tenerla all'aria (acerrima nemica dei dolci soffici!).
Leggi anche come fare la Chiffon cake
Consigli e curiosità
Questa torta si mantiene morbida anche per diversi giorni, chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 6-8 persone
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 113 gr di burro (morbido)
- 25 gr di cacao (amaro)
- 3 uova
- 150 gr di latticello (o latte + yogurt)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria