Mandarinetto - Liquore al Mandarino

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il mandarinetto, o liquore al mandarino, è uno di quei liquori alla frutta aromatici e digestivi. Simile al limoncello nella preparazione, ha un gusto ancora più intenso e deciso. Il mandarinetto è un liquore a base di agrumi graditissimo sia come fine pasto che per accompagnare un dolcino, ideale da servire accanto alle crostate di frutta.

Se avete la possibilità di reperire dei mandarini profumati e non trattati non perdete l'occasione per sperimentare questa ricetta e farvi una bella scorta di questo liquore, che potrete gustare per tutto l'anno o che potrete regalare ad amici e parenti. Per fare il mandarinetto dovrete utilizzare solo le bucce degli agrumi, con gli spicchi volendo potete preparare una deliziosa marmellata di mandarini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 7 giorni COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Crema di Limoncello

La crema di limoncello è un liquore denso e cremoso a base di limoni, nel gusto simile al limoncello, ma con una consistenza più morbida e vellutata. E' un liquore molto diffuso nella penisola sorrentina, dove si trovano dei limoni profumati ed aromatici che rendono questo liquore davvero speciale. La crema di...

Liquore alla Rossana Bimby

Il liquore alla Rossana Bimby è il liquore che si ottiene dalle famose caramelle di casa Perugina. Alcol e latte completano la lista degli ingredienti per creare questo liquore alcolico che fatto in casa acquista un sapore tutto particolare, come i liquori di altri tempi. Il liquore alla Rossana Bimby è davvero molto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.66 (339 Voti)

Commenti  

cecilia
# cecilia 2018-06-10 18:35
probare a hacerlo, gracias por tu receta!!!
Rispondi
Carlotta
# Carlotta 2016-12-29 22:32
Ciao Marianna, ce la farai a rispondermi prima che prepari il mandarinetrto? volevo sapere se non viene troppo dolce con un chilo di zucchero, se posso metterne la metà, con la stessa quantità di acqua.
Grazie, se puoi rispondermi, complimenti per la ricetta, io non faccio molte cose del genere, faccio solo grappe alla frutta, le più facili, ma questa è davvero speciale. non vedo l'ora di assaggiarla. spero di leggere altre tua specialità con l'alcool, grazie.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-30 17:55
Ciao Carlotta,
sono felice che tu abbia provato questa ricetta!
Allora, secondo me e tutti coloro che lo hanno assaggiato preparato dalle mie mani, la quantità di zucchero era perfetta, non era assolutamente dolce. Considera che io ho utilizzato dei mandarini biologici che sono molto acri ed hanno la buccia dal sapore anche un po' pungente. Questi sono i mandarini migliori per questa ricetta, in quanto sprigionano un aroma meraviglioso.
Se però utilizzi dei mandarini dolci (tipo clementine) allora anche la buccia è più dolce e puoi utilizzare meno zucchero, anche se ti consiglio in questo caso di fare magari 700 gr non dimezzare del tutto. Considera che zucchero e alcol ti garantiscono anche la conservazione del prodotto... ;-)
Rispondi
Carlotta
# Carlotta 2016-12-31 23:42
Ciao Marianna, grazie che mi hai risposto, i miei sono mandarini normali, non biologici, non li ho trovati, come ho letto la ricetta, mi sono prodigata a cercare i mandarini, non i clementini, secondo me non hanno il profumo del mandarino normale, e tanta era la voglia di fare subito il liquore che ho preso quelli che ho trovato, li ho lasciati però in acqua e bicarbonato almeno mezz'ora, poi ho proseguito la ricetta, per lo zucchero, ok, seguo il tuo consiglio, se no che ti ho scritto a fare? ma mi fido di te, metterò lo zucchero come hai consigliato tu, poi ti faccio sapere, sai Marianna, è bello scrivere a chi sà le cose, per imparare con umiltà, grazie davvero di tutto, spero di trovare la ricetta di altri liquori, grazie.
Buon Anno.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-02 16:52
Ciao Carlotta,
mi spiace che tu non abbia trovato i mandarini biologici, ma mi entusiasma davvero tanto sapere che tu sia stata così tanto invogliata a preparare questa ricetta! :lol:
Fidati che qui sono io ad imparare quotidianamente tantissimo da tutti voi che mi seguite e mi scrivete!! ;-)
Ti abbraccio e ti auguro uno splendido anno nuovo!
Appena riesci a provare il liquore fammi sapere cosa ne pensi! :-)
Rispondi
carlotta
# carlotta 2018-01-21 23:01
Ciao Marianna, non sono riuscita più a scriverti, mi è morto il computer e non potevo prenderlo, ora ce l'ho, devo dirti che l'anno scorso ho fatto il mandarinetto, ricordi che ti avevo chiesto se potevo mettere meno zucchero? ebbeno l'ho fatto con meno zucchero, invece di un kg, ne ho messo 700 gr come mi avevi consigliato, beh,un successo buonissimo profumato e gradito da chi lo ha avuto in regalo,sono contenta, ho imparato una cosa golosa e apprezzata, ieri ho messo a macerare le scorze di mandarino per rifarlo, è facile e fantastico, grazie di avermi consigliata bene,un abbraccio,alla prossima.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-22 08:06
Ciao Carlotta,
e ben tornata! Sono felicissima di rileggerti! E mi fa davvero piacere sapere che il liquore al mandarino è stato gradito! :lol:
Fammi sapere anche le altre ricette che provi e cosa ne pensi! ;-)
A presto e buona giornata!
Rispondi
Carlotta
# Carlotta 2016-12-26 20:10
Ciao, una ricetta facile e invitante,io l'ho preparato ieri,ora deve macerare una settimana, volevo sapere se non viene troppo dolce con un chilo di zucchero, posso metterne la metà? Grazie.
Rispondi
massimo
# massimo 2016-11-19 11:30
oggi predispongo il tutto...fra un mese vi farò conoscere il risultato!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-20 12:06
Ok Massimo!
Fammi sapere poi cosa ne pensi! ;-)
Rispondi
claudia
# claudia 2016-11-10 16:42
:-) Grazie seguirò questa ricetta
Rispondi
Miriam
# Miriam 2015-02-10 21:02
Io ho sempre fatto il limoncello. Appena ho dei mandarini biologici provo anche questo mandarinetto!
Un saluto a tutti...
Rispondi
 
Chiara
# Chiara 2015-02-09 17:01
Buonissimo! Mia mamma lo prepara sempre! :P
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927