Mandarinetto. Il liquore al mandarino profumato e aromatico!
Il mandarinetto, o liquore al mandarino, è un liquore molto aromatico a base di agrumi freschi e profumati. Servito freddo un ottimo digestivo!
Il mandarinetto, o liquore al mandarino, è uno di quei liquori alla frutta fatti in casa, aromatici e digestivi. Simile al limoncello nella preparazione, ha un gusto ancora più intenso e deciso. Il mandarinetto è un liquore a base di agrumi graditissimo sia come fine pasto che per accompagnare un dolcino, ideale anche da servire accanto alle crostate di frutta.
Se avete la possibilità di reperire dei mandarini profumati e non trattati non perdete l'occasione per sperimentare questa ricetta del mandarinetto, per farvi una bella scorta di questo liquore, che potrete gustare per tutto l'anno o che potrete regalare ad amici e parenti. La ricetta che vi propongo è quella di mia nonna, semplice, veloce e piace sempre a tutti. Per fare il mandarinetto dovrete utilizzare solo le bucce degli agrumi, con gli spicchi volendo potete preparare una deliziosa marmellata di mandarini.
Indice
Come fare il mandarinetto - liquore al mandarino
40 minuti
7 giorni
30 minuti



Il mandarinetto fatto in casa è un liquore aromatico a base di agrumi che sembra affondare le sue origini nella terra siciliana, dove si coltivano degli agrumi profumatissimi, che hanno delle bucce preziose per tantissime preparazioni. Dal sapore intenso, dolce e gradevole, il mandarinetto si distingue anche per il suo incredibile colore arancione, che lascia presagire tutto il buon sapore che questo distillato nasconde. A seconda delle varietà di mandarino utilizzate si possono avere risultati sempre diversi, in cui si accendono sfumature di sapore che vanno da quelle più aspre ed aromatiche a quelle più dolci e delicate.
Leggi anche come fare la Crema di limoncello
Consigli e curiosità
Per gustare al meglio il mandarinetto, dopo averlo imbottigliato, lasciatelo riposare per almeno un mese e servitelo ben freddo. Il mandarinetto si conserva in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare questo liquore agrumato dovrete utilizzare rigorosamente delle bucce di agrumi non trattate, quindi assicuratevi che i vostri mandarini siano biologici e non trattati.
Ingredienti per 1,4 litri
- 15 mandarini (biologici, la buccia)
- 500 ml di alcol
- 500 gr di zucchero (semolato)
- 500 ml di acqua
Strumenti Utilizzati
- 2 bottiglie da 750 ml
Preparazione
Tagliare le bucce dei mandarini
Per preparare il mandarinetto (o liquore al mandarino) lavate accuratamente i mandarini, pulendo bene le bucce da eventuali impurità. Tagliate la scorza dei mandarini con un pelaverdure, dovrete prelevare solo la parte arancione, eliminando quella bianca, che risulterebbe troppo amara.
Lasciate macerare le bucce nell'alcol
Riunite tutte le bucce in una capiente brocca, aggiungete l'alcool e mescolate. Coprite la brocca con la pellicola e lasciatele macerare per 7-10 giorni. Tenete la caraffa al buio.
Preparare lo sciroppo
Trascorso il tempo di macerazione delle bucce, riunite in una pentola l'acqua e lo zucchero, ponetela sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero, facendo sobbollire per 10-15 minuti, per dare consistenza allo sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente lo sciroppo, ci vorrà una mezz'oretta.
Imbottigliate il liquore
A questo punto aggiungete le bucce e l'alcool, mescolate e lasciate riposare il tutto una decina di minuti. Poi filtrate il liquore e imbottigliatelo.
Servire
Il vostro mandarinetto è pronto, lasciatelo riposare un mese prima di consumarlo e servitelo ben freddo.
Commenti
Che ne vorrei fare solo 800 ml e di mandarini del mio albero ne sono ancora pochi.
puoi tranquillamente dimezzare o raddoppiare le dosi, l'importante è che mantieni la proporzione tra gli ingredienti! ;)
Grazie, se puoi rispondermi, complimenti per la ricetta, io non faccio molte cose del genere, faccio solo grappe alla frutta, le più facili, ma questa è davvero speciale. non vedo l'ora di assaggiarla. spero di leggere altre tua specialità con l'alcool, grazie.
sono felice che tu abbia provato questa ricetta!
Allora, secondo me e tutti coloro che lo hanno assaggiato preparato dalle mie mani, la quantità di zucchero era perfetta, non era assolutamente dolce. Considera che io ho utilizzato dei mandarini biologici che sono molto acri ed hanno la buccia dal sapore anche un po' pungente. Questi sono i mandarini migliori per questa ricetta, in quanto sprigionano un aroma meraviglioso.
Se però utilizzi dei mandarini dolci (tipo clementine) allora anche la buccia è più dolce e puoi utilizzare meno zucchero, anche se ti consiglio in questo caso di fare magari 700 gr non dimezzare del tutto. Considera che zucchero e alcol ti garantiscono anche la conservazione del prodotto... ;-)
Buon Anno.
mi spiace che tu non abbia trovato i mandarini biologici, ma mi entusiasma davvero tanto sapere che tu sia stata così tanto invogliata a preparare questa ricetta! :lol:
Fidati che qui sono io ad imparare quotidianamente tantissimo da tutti voi che mi seguite e mi scrivete!! ;-)
Ti abbraccio e ti auguro uno splendido anno nuovo!
Appena riesci a provare il liquore fammi sapere cosa ne pensi! :-)
e ben tornata! Sono felicissima di rileggerti! E mi fa davvero piacere sapere che il liquore al mandarino è stato gradito! :lol:
Fammi sapere anche le altre ricette che provi e cosa ne pensi! ;-)
A presto e buona giornata!
Aggiungi commento
ASPETTA! Leggi anche queste:
Crema di Limoncello
Liquore alla Rossana Bimby