Malloreddus alla Campidanese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

malloreddus alla campidanese sono un primo piatto tipico della cucina sarda, a base de più caratteristico formato di pasta dell'isola: gli gnocchetti sardi, conditi con un ragù di salsiccia arricchito da abbondante pecorino sardo fresco grattugiato. Un primo piatto semplice e tradizionale.

I malloreddus alla campidanese sono una ricetta tipica delle zone di Campidano e Lugodoro. La ricetta originale prevede la cottura dei malloreddus direttamente nella salsa di pomodoro, che veniva così cotta per un'oretta. Nel tempo di sono poi diffuse numerose varianti, e risulta spesso opzionale la cottura degli gnocchetti nel ragù come anche l'utilizzo dello zafferano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Malloreddus Bianchi (gnocchetti sardi)

I malloreddus (gnocchetti sardi) venivano realizzati manualmente dalle massaie con semola di grano duro, acqua, sale e con l'ausilio di un setaccio in vimini (in laternativa poteva esser usata anche una forchetta e oggigiorno si trovano in commercio specifiche tavolette in legno zigrinate che si prestano molto bene...

Malloreddus Gialli allo Zafferano (gnocchetti sardi)

Il procedimento è lo stesso dei malloreddus bianchi, con la differenza che, all'acqua di lavorazione di questi ultimi viene aggiunto lo zaffernano.

Malloreddus Rossi (gnocchetti sardi)

Il procedimento è il medesimo dei malloreddus tradizionali con l'aggiunta di concentrato di pomodoro.

Malloreddus Verdi (gnocchetti sardi)

La lavorazione dei malloreddus verdi è la stessa di quelli bianchi, con l'aggiunta di 100 gr di spinaci bolliti in acqua salata.

Gnocchetti Sardi con le Melanzane

Gli gnocchetti sardi con le melanzane bianche sono un primo piatto semplice e gustoso di pasta con le melanzane, che può essere preparato in pochissimo tempo. In questa ricetta si vanno ad unire il sapore semplice, leggero, ma anche molto gustoso delle melanzane bianche con un formato di pasta tipico della...

Fregola con Arselle

La fregola con arselle, o come è più conosciuto in dialetto sardo la fregula con cocciula, è un piatto tipico della cucina sarda, a base di un formato di pasta di grano duro caratteristico dell'isola, la fregola appunto, e le arselle, ovvero delle piccole vongole. La fregola con arselle è un piatto piuttosto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (145 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy