Mafalde siciliane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le mafalde siciliane sono dei soffici panini di semola di grano duro, che si presentano con una caratteristica forma a spirale che le rende uniche e riconoscibili fra tante. Altra particolarità di questo pane è l'utilizzo dei semi di sesamo, che vanno a ricoprire interamente la superficie del pane. Gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di questo pane sono quindi la farina di semola di grano duro rimacinata, quindi quella molto fine, e i semi di sesamo; trascurando anche uno solo di questi due ingredienti i panini non saranno realizzati come vuole la tradizione.

Le mafalde siciliane sono una ricetta tipica della tradizione palermitana che sembra abbia origine addirittura nell'Ottocento, quando un maestro panificatore ideò questo profumatissimo pane arricchito dai semi di sesamo. Fu poi però solo nel Novecento, che un altro maestro lo portò a Catania, dedicandolo alla principessa di Savoia, dandole il suo nome.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le mafalde siciliane si mantengono morbidissime per 4-5 giorni, chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (57 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927