Madeleine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le madeleine (note anche come petit madeleine o madeleinette quando sono di forma più piccola) sono dei dolcetti tipici di origine francese e più precisamente originari di Commercy, situato nel nord-est della Francia.

Le madeleine sono dei piccoli dolci che hanno una caratteristica forma a conchiglia, che dipende dallo stampo nel quale esse vengono cotte. Il loro sapore dolce e semplice e la loro consistenza umida e morbida le rende simili al plumcake, anche gli ingredienti che vengono utilizzati si somigliano, in entrambi i casi sono semplici e basilari, come farina, zucchero, burro e uova.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se avete necessità di fare più infornate, mentre le prime teglie sono in forno, continuate a conservare l'impasto in frigorifero. Le madeleine si conservano chiuse in una scatola di latte per diversi giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Madeleine Salate

Le Madeleine Salate sono una versione rustica delle Madeleine classiche che invece sono dolci. Si tratta di rusticini in miniatura, ideali da servire come aperitivo o stuzzichino. Mi è venuto in mente di prepararle pensando a qualcosa da consigliarvi in vista della partita dell'Italia dei Mondiali di Calcio, penso...

Madeleine con gocce di cioccolato

Le madeleine, o petite madeleine, sono un dolce tipico della Francia, che si presentano come delle conchiglie soffici e profumate, con un delicato retrogusto di mandorla, che devono la loro particolarissima forma allo stampo nel quale vengono cotte, indispensabile per la cottura di questo dolce. Nella loro semplicità...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (379 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927