Madeira cake senza glutine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La madeira cake senza glutine è la versione gluten free della classica torta madeira, la base perfetta delle torte farcite e decorate, anche a più piani, nata dalla pasticceria america, divenuta ormai famosa in tutto il mondo. La ricchezza di questa torta risiede nel suo impasto, morbido e umido, che,a differenza del classico pan di spagna, non necessita quindi di essere bagnato, pertanto non cambia forma e mantiene perfettamente quella iniziale. In questo modo, anche le torte più maestose, a più piani, restano perfettamente in forma. Soprattutto con l'ampia diffusione dl cake design, questa torta ha spopolato un po' dappertutto; non c'è infatti decorazione che essa possa temere, anche le più elaborate prestazioni in pasta di zucchero, ad esempio, non si muovono di una virgola.

La madeira cake senza glutine è la scelta ideale per chi ha problemi di intolleranze e vuole (o deve) scegliere una versione con farine alternative. La ricetta di base di questa torta è quella classica di Nigella Lawson, riadattata con un mix di farina di riso e farina di tapioca (che potrete sostituire con un altro amido, come le fecola di patate o l'amido di mais). Ad ogni fetta potrete gustare quell'incredibile sapore scioglievole in bocca, che avvertirete subito dopo la delicata ed irresistibile croccantezza della crosticina superficiale, ottenuta con la spolverizzata di zucchero, prima della cottura. Questo dolce si presta non solo ad essere scelto come base per le vostre migliori torte di compleanno o delle occasioni speciali, ma anche come semplicissima torta da colazione, da gustare fin dalle prime ore del mattino, per iniziare nel miglior dei modi la giornata.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (87 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927