Madeira Cake al Cioccolato

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La madeira cake al cioccolato è una base per le torte farcite e decorate sostenute, a più strati, che mantengono perfettamente la forma, anche dopo la farcitura. Questa tipologia di torte sono la base ideale per le torte all'americana, rivestite con pasta di zucchero, che devono conservare inalterata la forma, senza appesantirsi, un po' come succede con la sponge cake o la molly cake. La madeira cake al cioccolato è la versione al cioccolato appunto della famosissima torta madeira, che nasce originariamente come torta bianca.

La madeira cake al cioccolato è una torta preparata con un perfetto bilanciamento di ingredienti, un po' come accade della torta quattro quarti, dove gli ingredienti sono estremamente proporzionati tra di loro. La torta madeira contiene un consistente quantitativo di burro, che contribuisce a dare struttura alla torta stessa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Se utilizzate il quantitativo di ingredienti indicato nella ricetta e vi accorgete che per la vostra planetaria sono troppi, prima di aggiungere la farina dividete il composto di burro, zucchero e uova in due parti, quindi ad una aggiungete metà farina, cacao e lievito, lavorate e mettete da parte. Poi lavorate il resto della crema di zucchero, burro e uova con i restanti ingredienti secchi, infine mescolate entrambe le metà di impasto con una spatola.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (150 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy