Lupacchioli
Il lupacchioli, o lupacchiotto, è un panettone dolce a base di farina di mais (fioretto) e gocce di cioccolato, preparato tipicamente nel periodo di Natale.
Il lupacchioli (o lupacchiotto) è un panettone dolce tipico del periodo di Natale, ideato dall'omonima pasticceria di Campobasso, a base di farina di mais (fioretto) e gocce di cioccolato.
Qualche giorno fa mi sono ricordata di uno dei dolci più buoni che, ai tempi dell'università, mangiavo con piacere a casa di una mia carissima amica. Ricordo che non ero abituata a vedere dei dolci tanto gialli e credevo ci fosse l'aggiunta dello zafferano, poi invece ho scoperto che si trattava solo di farina di mais ("fioretto", di quella che serve proprio per preparare i dolci) che lo rendeva gustoso e colorato. I dolci preparati con questo tipo di farina assumono una consistenza piuttosto compatta, risultano profumati e gustosi con pochi altri ingredienti.
Come fare il lupacchioli
20 minuti
-
40 minuti

Col passare del tempo ho poi scoperto che questo panettone di farina di mais, che mangiavo soprattutto nel periodo di Natale si chiama Lupacchioli (anche se c'è chi lo chiama Lupacchiotto) ed è un tipico dolce di Campobasso, che prende questo nome per l'omonima pasticceria che gli ha dato i natali.
Sinceramente io non conosco la ricetta originale e penso che nessuno (a parte la famiglia Lupacchioli) ce l'abbia, ma posso darvi la ricetta che mi ha gentilmente regalato la mamma della mia amica assicurandovi che si tratta di un dolce davvero delizioso! Provatelo e per quest'anno sperimentate un nuovo "regalo di Natale"!
Leggi anche: Il Panettone che non conviene.
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina di mais (fioretto)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 5 uova (intere)
- 200 gr di burro
- 100 ml di latte
- 75 ml di limoncello (o altro liquore aromatico)
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø16cm (h12cm)
Preparazione
Panettone di Farina di Mais Lupacchioli 2
Per preparare il Lupacchioli lavorate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Panettone di Farina di Mais Lupacchioli 3
Aggiungete a filo, mentre continuate a lavorare il latte tiepido, il limoncello ed il burro fuso e raffreddato.

Panettone di Farina di Mais 5
Aggiungete le farine, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale ed il lievito e lavorate ancora fino ad avere un composto liscio e cremoso.

Panettone di Farina di Mais 7
Infine unite le gocce di cioccolato (fredde di frigorifero) ed inglobatele all'impasto.

Panettone di Farina di Mais 9
Foderate uno stampo da panettone con la carta forno e versatevi il composto.

Panettone di Farina di Mais Lupacchioli 11
Infornate il panettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, a fine cottura (verificate sempre la cottura con uno stecchino) sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Commenti
ho fatto cucinare un po' di più il panettone perché alla prova stecchino risultava ancora crudo però una volta cotto sul fondo si è leggermente bruciato, mi sono chiesta se influisce nella cottura il fatto che ho appoggiato il panettone sulla leccarda del forno e non sulla gratella. Mi puoi dare qual he consiglio in merito. Grazie
i tempi di cottura effettiva (soprattutto per panettoni così alti) dipendono dal forno utilizzato. La prossima volta ti consiglio di coprirlo con un foglio di alluminio o carta forno, se ti accorgi che necessita ancora di cottura. La leccarda quando non serve è meglio non utilizzarla! ;)
Anch'io avevo lo stesso problema.... ma l'ho risolto!!!! Ho cotto la farina di mais in un po' d'acqua a cui ho aggiunto un cucchiaio di zucchero. Praticamente una polenta dolce che ho aggiunto dopo a tutti gli altri ingredienti a cucchiate. Anche le gocce di cioccolato rimangono meglio distribuite.
è vero! Deve venire una consistenza tipo plumcake, morbido e liscio, non si deve sentire la farina di mais sotto ai denti che darebbe a dir poco fastidio... :o
Aggiungi commento