Liquore alla Liquirizia (Anima Nera)
Il liquore alla liquirizia è un liquore aromatico di origine calabrese, molto noto anche come Anima Nera. Si tratta di un liquore leggermente denso e cremoso, ottimo come fine pasto, dal gusto molto aromatico, assimilabile ad altri liquori digestivi. In realtà gli alcolici non hanno un vero e proprio potere digestivo, visto che l'alcol appesantisce l'apparato digerente, rallentando addirittura la digestione, eppure molti amari danno una sensazione di leggerezza dai pasti, soprattutto i liquori più aromatici, serviti dopo un pasto abbondante.
Il liquore alla liquirizia è un liquore dal gusto molto deciso, vero piacere dei sensi per tutti gli appassionati di liquirizia. Può essere gustato sia a temperatura ambiente che freddo e si presta pertanto ad essere servito in inverno come in estate, a fine pasto come per accompagnare un dolce.

Il liquore alla liquirizia è molto semplice da preparare e può essere fatto sia con i tocchetti di liquirizia che con la liquirizia in polvere, basta assicurarsi che si tratti in ogni caso di liquirizia pura, per garantire la qualità del liquore stesso. La ricetta può essere eseguita allo stesso modo, quello che cambia sono i tempi necessari affinchè la liquirizia si sciolga nello sciroppo di acqua e zucchero, un po' più lunghi nel caso dei tocchetti, l'effetto dell'aumento del tempo di cottura può determinare una maggiore densità del liquore.
Leggi anche come fare il Limoncello
Ingredienti per 1,2 l
- 1/2 l di alcool (95°)
- 60 gr di liquirizia (pura)
- 800 gr di zucchero (semolato)
- 1 l di acqua
Come fare il liquore alla liquirizia (Anima Nera)
- Per preparare il liquore alla liquirizia, mettete in una pentola l'acqua con lo zucchero ed aggiungete la liquirizia.
- Fate sciogliere lo zucchero e la liquirizia a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
- Quando tutta la liquirizia si sarà sciolta spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente lo sciroppo.
- Quando lo sciroppo è ben freddo aggiungete l'alcol e mescolate bene.
- A questo punto imbottigliate il liquore filtrandolo con un colino stretto.
- Chiudete le bottiglie e lasciate riposare illiquore al buio per almeno una settimana prima di gustarlo.
Ricette Correlate
Liquore al Caffè
Il liquore al caffè, tipo caffè Borghetti, è un liquore aromatico, che viene spesso servito come digestivo dopo i pasti, ma che non disdegna neanche di accompagnare un dolcino pomeridiano o uno stuzzichino prima di cena. Insomma versatile ed invitante, è davvero difficile dire di no ad un liquore come questo. Il...
Liquore al cioccolato kinder
Il liquore al cioccolato kinder fatta in casa è una crema di liquore densa e corposa, perfetta per offrire ai vostri amici un gustoso fine pasto, che sicuramente apprezzeranno. Un liquore cremoso dal sapore dolce di cioccolato al latte kinder, che potrete scegliere anche come regalo gastronomico, per offrire ai...

