Liquore al basilico

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il liquore al basilico è una preparazione alcolica fatta in casa, che viene solitamente servito come amaro da gustare dopo pranzo, con effetto digestivo. Il basilico è una pianta aromatica che trova un larghissimo utilizzo in cucina, dalla preparazione del classico pesto genovese (comprese tutte le varianti che nel tempo e nelle diverse regioni si sono diffuse), all'utilizzo delle sue foglie come insaporitore di cibi. Il profumo intenso delle sue foglie, infatti, lo hanno reso un vero must in cucina.

Il liquore al basilico è un digestivo che sfrutta al massimo l'aroma delle foglie di basilico, che tenute a macerare nell'alcol per non meno di 20 giorni, rilasciano profumo, sapore e colore, elementi che vengono poi sfruttati al massimo per ottenere un liquore dal sapore penetrante. Per quanto la preparazione di questo liquore sia semplicissima, per ottenere il massimo dalla ricetta, è indispensabile scegliere delle foglie di basilico fresche, rigogliose e non trattate. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 20 giorni
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il liquore al basilico fatto in casa si conserva per 3 mesi circa, in frigorifero o in dispensa.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (48 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927