Linzer torte

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La linzer torte o torta di Linz è un dolce di origine austriaca, in particolare della città di Linz. La torta si presenta con una crostata con base di pasta frolla alle nocciole aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, farcita con confettura di ribes rosso o lekvar e decorata in superficie con un fitto reticolo di striscioline di pasta e cosparsa di filetti di mandorle.

La linzer torte sembra essere addirittura la torta più antica del mondo. Sembra che la più vecchia ricetta della linzertorte risalga addirittura al 1653. La più vecchia versione di questa ricetta fu scoperta però solo nel 2005 dal direttore della biblioteca Landesmuseum dell'Alta Austria, che trovò la più antica versione della torta di linz nel Codex 35/31 nell'archivio di Admont Abbey. L'invenzione della linzer torte è soggetta a numerose leggende, quella forse più diffusa e conosciuta fa risalire l'invenzione dell'ormai celeberrima torta al confettiere viennese dal nome Linzer. Per la produzione e distribuzione di massa della torta non bisogna attendere molto, infatti sembra che già nel 1823, la torta iniziasse ad essere conosciuta da tutti. Nel 1850 invece, con il viaggiatore austriaco Franz Hölzlhuber la torta arrivò anche a Milwaukee, per diventare poi famosa anche in America.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (94 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy