Follow my blog with Bloglovin

Limoncello

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il limoncello è un liquore molto profumato e gustoso, ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone nell'alcol, e dalla successiva aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Il limoncello può essere utilizzato sia come aperitivo, che a fine pasto come digestivo. Non mancano gli utilizzi di questo liquore molto aromatico anche nella preparazione dei dolci, uno per tutti la caprese al limone.

La preparazione del limoncello non è affatto laboriosa, necessita solo, come molti liquori, di un tempo di macerazione di 20 giorni ed uno di riposo di 90 giorni. Dopo di che avrete un ottimo liquore fatto in casa con le vostre mani da poter servire ai vostri ospiti o da poter regalare in qualche occasione. Potrete sfruttare i limoni del periodo e preparare un po' di limoncello da regalare in un bel cesto di prodotti artigianali a Natale! I limoni migliori per questa preparazione sono gli ovali di Sorrento, dalla scorza profumatissima e ricca di oli essenziali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 110 giorni
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il limoncello deve essere bevuto freddissimo! Conservatelo in freezer prima di servirlo, la presenza di alcol e zucchero ne impedisce il congelamento.

L'aggiunta delle foglie dell'albero di limoni, consiglio datomi dalla mia amica Angiola, rende il limoncello ancora più aromatico. Non esagerate con le foglie, perchè tendono a dare al liquore delle sfumature di colore verde.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Liquore al basilico

Il liquore al basilico è una preparazione alcolica fatta in casa, che viene solitamente servito come amaro da gustare dopo pranzo, con effetto digestivo. Il basilico è una pianta aromatica che trova un larghissimo utilizzo in cucina, dalla preparazione del classico pesto genovese (comprese tutte le varianti che nel...

Babà al limoncello

Il babà al limoncello è una variante con un intenso profumo di limone, di uno dei dolci più classici della tradizione napoletana, diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. Il babà è un dolce molto spugnoso, che viene bagnato con un infuso a base di Rum, e risulta pertanto inzuppato ad ogni morso! Sebbene la versione...

Lemon bar

La lemon bar è un dolce di origine anglosassone realizzato con una base di frolla senza uova, che in verità è molto più simile ad una pasta brisè dolce, ricoperta da una cremosa e profumatissima crema al limone, quella che gli americani amano gustare spalmata sul pane e gli inglesi utilizzano per accompagnare tortine...

Ciambella bergamotto e zenzero

La ciambella bergamotto e zenzero è un dolce morbido e umido per la colazione, con un intenso aroma di bergamotto ed un delicato, ma percepibile, sentore di zenzero. Una combinazione di ingredienti e di sapori che si mescolano tra loro oculatamente, per dare vita ad un dolce armonioso, ricco di note differenti che si...

Torta al limone vegana

La torta al limone vegana è un dolce soffice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, ideale anche per chi ha esigenze specifiche come di intolleranze alimentari al lattosio o alle uova. Leggera e gustosa è ideale per tutti, anche per chi ha la necessità di scegliere dolci che siano più leggeri e...

Bundt cake al limone

La bundt cake al limone è un dolce semplice e gustoso, dalla consistenza morbida e umida, con un intenso profumo di limone, che inebria fin dalle prime ore del mattino, per assaporare una colazione sana e genuina, di quelle che ricordano i dolci classici della nonna. Così che se anche voi amate le ricette legate a...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (334 Voti)

Commenti  

scarett
# scarett 2016-05-16 20:03
noi in costiera amalfitana lo facciamo cosi, macerazione dai 5 ai 7 giorni, 5, 6 limoni belli grandi bio, 500ml di alcol a 95 gradi, 750 di acqua, 500d zucchero semolato fine tipo zefiro, prelevare solo la parte gialla dei limoni con un pelapatata, lascire e bucce in ifusione nell' alcol per 5, 7 giorni, usare un contenitore ermetico, tappare per bene e riporlo in un luogo buio agitanto di tanto in tanto, trascorso il tempo, sciogliere per bene lo zucchero nell acqua a freddo basta solo un po' di pazienza, una volta sciolto lo zucchero unire l alcol, filtrare le bucce e imbotigliare, servire ghiacciato.una bonta' :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-17 12:26
Ottima ricetta Scarett!
Grazie per averla condivisa con noi! ;-)
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-12-21 17:56
io lascio le bucce per 3- 5 giorni con l'alcool,le scolo e poi le metto in acqua (stessa quantità dell'alcool)per altri 3-4 giorni,poi scolo l'acqua e ci aggiungo lo zucchero, quando questo si è completamente sciolto si aggiunge l'alcool messo da parte in precedenza.Mesc olare e assaggiare;se troppo forte aggiungere acqua fino alla gradazione voluta.ciao a tutti.
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-09-02 11:52
ma lalcool deve rimanere chiuso in questi 5 giorni e dopo quanti giorni va bevuto
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-01-03 18:31
- 8 limoni grandi tendenti leggermente al verde - 1 lt di alcool 90 gradi - 1 kg di zucchero - 1,5 lt di acqua E' importante lasciare macerare le scorze nell'alcool per 4 max 5 giorni agitando un paio di volte al giorno. Alla fine verrà fuori un limoncello con un bellissimo colore e un ottimo sapore!
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-10-05 18:51
dopo la preparazione quanto tempo bisogna aspettare prima di degustarlo?
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2007-05-30 20:22
la quantità di acqua è importante! quanta ne dobbiamo mettere?
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927