Lievito madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il lievito madre è una delle preparazioni più antiche del mondo, che viene adoperata come "base" per numerose preparazioni lievitate, sia dolci che salate. Il lievito madre, noto anche come pasta madre, lievito naturale, pasta acida o lievito acido, è un impasto a base di farina e acqua, in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici, che grazie alla produzione di anidride carbonica, permettono una lievitazione naturale.

Il lievito madre è una preparazione di base abbastanza semplice da realizzare, richiede solo un po' di tempo per l'avvio del lievito stesso, dopo di che si mantiene in vita per sempre, a patto di rinfrescarlo periodicamente. Per rendere più rapida la fermentazione, si può utilizzare uno starter, come lo zucchero, lo yogurt, o il miele, che comunque non toglie nulla al naturalissimo processo di fermentazione.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 30 giorni
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Pizza Light senza Lievito

Una pasta per pizza crocante per i maniaci delle diete come me.

Il lievito di birra contro tumori ed osteoporosi

Da una ricerca scientifica si scopre che il lievito di birra è utile per la lotta ai tumori e all'osteoporosi.

Pane con Farina di Kamut e Lievito Madre in Polvere

Un pane soffice gustoso e semplicissimo.

Pan di spagna senza lievito

Il pan di spagna senza lievito è la versione più originale ed autentica del classico pan di spagna. Il pan di spagna è un dolce, considerato di base, poichè permette di preparare innumerevoli torte o altri tipi di dolci che lo utilizzano appunto come elemento di base. Tradizionalmente il pan di spagna è un dolce a...

Pane con il Lievito Madre

Fare il Pane in casa è una delle più grandi soddisfazioni per chi ama cucinare. Quell'odore di pane che si diffonde per la casa ed il vedere la pagnotta di pane che cresce e si imbrunisce in forno... è una esperienza affascinante! Per non parlare delle soddisfazioni per il palato quando si assapora una buona fetta di...

Il lievito

I Lieviti sono un gruppo di funghi, formati da un unico tipo di cellula eucariota, che si diversificano in più di mille specie. Alcune specie sono comunemente usate per lievitare il pane e far fermentare le bevande alcoliche. La maggior parte dei lieviti appartiene al gruppo degli Ascomiceti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (324 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy