Lecca lecca

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il lecca lecca o leccalecca è un prodotto dolciario realizzato come una caramella, tradizionalmente di forma circolare e piatta, attaccata ad un bastoncino di plastica o di legno. Si tratta di un dolciume particolarmente indicato per l'infanzia, noto a tutti i bambini, conosciuto in ogni tempo, con gusti, forme e colori differenti.

Il lecca lecca sembra risalire all'inizio del XIX secolo, ma le vere origini sono alquanto dibattute e differenti sono le storie che ne narrano le origini. Nella forma attuale, quella conosciuta anche dai bambini moderni, sembra che il lecca lecca abbia avuto i natali nel 1908 con George Smith, registrato come prodotto per la prima volta solo nel 1931 con il nome inglese lollipop.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Il cremor tartaro non è indispensabile, ma vi aiuterà ad ottenere dei lecca lecca lucidi e brillanti. I lecca lecca si conservano anche per una settimana al lontano da fonti di calore e di umidità.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (90 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy