Follow my blog with Bloglovin

Lasagne Verdi con Zucchine e Gamberetti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le Lasagne sono un tipico formato di pasta all'uovo, fresco a secca, di forma quadrata o rettangolare, che viene preparata farcita a strati con condimenti vari e cotta poi al forno. Sebbene quelle più conosciute sono le lasagne a base di carne come la lasagna napoletana o quella bolognese, ne esistono numerose varianti con sughi vegetariani più leggeri. Quella che vi propongo oggi è una versione di mare, che ho preparato con una salsa di besciamella arricchita da zucchine grattugiate e gamberetti. Semplice, un po' più leggere di quelle al ragù tradizionali, ma davvero buona.

Se normalmente le lasagne tradizionali sono dei piatti un po' invernali, questa ricetta, con i suoi sapori, è adatta anche per essere preparata in estate. Vi consiglio di utilizzare le lasagne verdi per la preparazione, poichè ne arricchiscono il sapore, visto che complessivamente questa ricetta ha un gusto molto semplice, se volete potete scegliere la pasta fresca.

Leggi anche Lasagne al Pesto

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Tenete presente che queste lasagne vengono cotte nel loro sugo, quindi ricordatevi di abbondare con la besciamella, che dovrà coprire completamente le sfoglie.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Muffin zucchine e ricotta

I muffin zucchine e zucchine sono dei muffin salati morbidissimi che potrete preparare come antipasto ma sono anche una bellissima idea per il buffet di una festa, infatti questi muffin si mantengono soffici e umidi anche se preparati in anticipo. Se volete arricchire ulteriormente la preparazione dei muffin ricotta...

Involtini freddi di zucchine e melanzane

Gli involtini freddi di zucchine e melanzane sono un'idea sfiziosa e pratica per un'antipasto o un contorno soprattutto estivo. Infatti per questa ricetta le melanzane e le zucchine vengono arrostite, questo tipo di cottura le rende leggere e gustose. Inoltre questi involtini sono buonissimi serviti freddi! Quindi...

Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, particolarmente adatto ad essere preparato in primavera e in estate, quando sono facilmente reperibili delle zucchine fresche, piccole, tenere e molto gustose. Questo tipo di frittata è anche una delle più "tradizionali" che si possano...

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei, o bisque di gamberi, è una preparazione di base tipica della cucina italiana. Si tratta di una sorta di brodo denso, saporito e profumato, dal tipico colore rossastro, che viene preparato utilizzando gli scarti (teste e carapace) dei crostacei, più solitamente dei gamberi, ma non manca...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (292 Voti)

Commenti  

mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-29 08:50
Come vi avevo preannunciato le ho fatte ieri per pranzo. Divine! Ottima ricetta Marianna
Rispondi
franco
# franco 2014-09-27 14:56
Ciao a tutti!
Sono nuovo, mi piace cucinare e questo sito ha tantissime idee, tutte semplici da realizzare e buonissime. Ho provato già tante ricette, anche la lasagna al pesto ed era squisita.
Un saluto a tutti!
Rispondi
 
Enza
# Enza 2014-09-27 14:54
Davvero deliziosa questa ricetta! Io amo le lasagne a casa mia non mancano mai. Devo assolutamente provare anche questa ricetta che mi sembra sensazionale.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-27 11:54
Buongiorno ragazze!
E' vero, oggi ho fatto un po' più tardi per la pubblicazione della ricetta. Dovevo ancora scriverla e volevo condividere con voi proprio questa! ;)
Poi ci si mette anche raffreddore e tonsille enormi che hanno deciso di farmi compagnia in questi giorni... e ci metto il doppio del tempo a fare qualcosa! ;)
Auguro una splendida giornata a tutte!! :-)
Rispondi
Sofia
# Sofia 2014-09-27 11:52
Ciao a tutte!
Irma, anche io stavo proprio aspettando la ricetta di oggi, siamo un po' in ritardo Marianna!! ;-)
Io vorrei afferrare quel gamberetto che sta per uscire dalla lasagna! Mamma mia che acquolina...
Rispondi
Irma
# Irma 2014-09-27 11:50
Salve raga, ero proprio in attesa della ricetta di oggi... non vedevo l'ora di vedere la proposta che ci avrebbe fatto Marianna oggi! Bellissima questa lasagna, me la sto mangiando con gli occhi!!
Rispondi
 
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-27 11:48
Buonissima questa lasagna, sarà sicuramente il nostro pranzo di domani!
Buon pomeriggio a tutte ragazze. Io oggi ho da fare un bel po di faccende, tra cui la marmellata di uva fragola! :lol:
Rispondi
leonillaincucina
# leonillaincucina 2014-09-27 11:34
Ciao a tutti!
Questa ricetta mi ispira da morire! Grandissima idea Marianna, bravissima come sempre!! :-)
Rispondi
Veronica
# Veronica 2014-09-27 11:27
Buongiorno a tutti!
Questa ricetta è sensazionale!!! Dire buonissima è dir poco... :P
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy