Lasagne verdi con ragù alla bolognese
Le lasagne verdi con ragù alla bolognese sono un primo piatto di pasta al forno ricco e sostanzioso, tipico della cucina tradizionale emiliana. Una ricetta che abbraccia la migliore tradizione, dove viene esaltato il sapore ricco e allo stesso tempo delicato di una cucina sapiente che le massaie hanno saputo trasmettere di generazione in generazione, per regalare ancora oggi a chi si avvicina alla tavola vero piacere nell'assaporare quello ciò che viene offerto.
Le lasagne verdi con ragù alla bolognese è una ricetta tradizionale che unisce il buon sapore del classico ragù bolognese, ricco di carne e verdure, con il gusto deciso delle sfoglie di lasagne verdi, fatte con una classica pasta all'uovo con spinaci, che potrete acquistare pronte o realizzare voi stessi in casa, come venivano fatte originariamente la domenica mattina.

Le lasagne verdi sono un tocco irresistibile che regala alla tradizionale lasagna bolognese un gusto ancora più intenso. Ricca di morbida e vellutata salsa besciamella, questa lasagna al forno conquista ogni palato. Anche se questa versione non fa parte della tradizione della vostra famiglia, provate questo piatto davvero delizioso e preparatevi a scoprire la bontà di una ricetta senza tempo.
Leggi anche come fare le Lasagne verdi con zucchine e gamberetti
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di lasagne verdi
- 250 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 l di besciamella
Per il Ragù alla Bolognese:
- 400 gr di manzo (macinato)
- 400 gr di maiale (o tacchino macinato)
- 200 gr di pancetta
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 l di passata di pomodoro
- 500 ml di acqua
- 200 ml di vino bianco
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare le lasagne verdi con ragù alla bolognese
- Per preparare le lasagne verdi con ragù alla bolognese iniziate a preparare il classico ragù bolognese. Fate un trito di sedano, carota e cipolla. Riscaldate un filo d'olio d'oliva e unite il trito di verdure. Fatele ammorbidire bene, facendole cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, girandole spesso con un cucchiaio di legno.
- Ora unite la pancetta a cubetti e rosolatela insieme al soffritto per qualche minuto. Aggiungete la carne macinata e fatele prendere colore insieme agli altri ingredienti. Giratela spesso per evitare che si attacchi al fondo del tegame e lasciatela asciugare bene.
- Quando la carne è asciutta sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
- A questo punto potete unire la passata di pomodoro e l'acqua. Fate cuocere il ragù per un paio d'ore delicatamente. Durante la cottura mescolate ogni tanto e verificate che non si asciughi, diversamente aggiungete un po' d'acqua all'occorrenza. Regolate di sale e di pepe a fine cottura.
- Aggiungete il latte e spegnete il fuoco.
- Ora potrete procedere con l'assemblaggio della lasagna. Create uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, poi sistemate uno strato di sfoglie di pasta all'uovo verde. Ricopritele con il ragù, un abbondante strato di parmigiano grattugiato ed ancora della besciamella.
- Proseguite la stratificazione come fatto prima: sfoglie di lasagne, ragù, parmigiano e besciamella, fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Spegnete il forno e lasciate asciugare un po' la lasagna a forno semi aperto, prima di estrarla e tagliarla.
- Le vostre lasagne verdi con ragù alla bolognese è pronta per essere servita!
I Consigli di Marianna
Quando assemblate la lasagna è preferibile incrociare la disposizione degli strati, in questo modo viene mantenuta una forma migliore al taglio.
Come conservare le lasagne verdi alla bolognese
Le lasagne si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, se preparate con ingredienti freschissimi. Per conservarle più a lungo possono essere congelate una volta cotte o crude, per farle poi scongelare e cuocere.
Ricette Correlate
Ragù alla Bolognese
Il ragù alla bolognese è una delle "basi" della cucina Emiliana e della cucina italiana in generale. Si tratta di un condimento a base di carne trita e passata di pomodoro, che viene solitamente utilizzato per condire le classiche tagliatelle all'uovo, le lasagne emiliane o un qualunque altro tipo di pasta fresca...
Crepes ai Funghi al forno
Le crepes ai funghi al forno sono una ricetta sfiziosa per cucinare un primo piatto di pasta fresca al forno realizzato con delle semplici e buonissime crepes, farcite con funghi champignon trifolati e besciamella. Una ricetta semplice e vegetariana che stupirà le vostre papille gustative! Le crepes ai funghi al...
Tagliatelle alla Bolognese
Le tagliatelle alla bolognese sono un primo piatto tipico dell'Emilia Romagna, dove il ragù alla bolognese regna sovrano nelle case delle massaie la domenica mattina. E dopo una lenta e delicata cottura della carne macinata nel sugo, a ora di pranzo si può gustare un grande classico della tradizione, preparato con...
Lasagne improvvisate con gli avanzi
Le lasagne improvvisate con gli avanzi sono una soluzione ideale per riciclare avanzi di cibo e non buttare via niente. Basta qualche sfoglia di pasta all'uovo per lasagne e subito ha inizio l'operazione "svuota frigo", che vi permetterà di ripulire il frigorifero prima di partire per le vacanze o per pulirlo, in...
Lasagne alla Zucca Vegetariane
Le lasagne alla zucca vegetariane sono una buonissima ricetta di pasta all'uovo al forno, ricca e gustosa, particolarmente adatta all'autunno o alle festività di Halloween o di Natale. Si tratta di una variante leggera e anche vegetariana delle classiche lasagne al forno, più conosciute con ricette che prevedono...
Lasagne alla bolognese
Le lasagne alla bolognese sono uno dei primi piatti più caratteristici dell'Emilia Romagna e si contraddistinguono per il buon sapore della pasta all'uovo utilizzata in un connubio perfetto con un succulento ragù alla bolognese, abbondante besciamella e tanto parmigiano reggiano grattugiato. Le lasagne alla...

