Lasagne vegetariane 5 ricette sfiziose

di Marianna Pascarella ()
5 lasagne vegetariane

Chi ha detto che le sole lasagne da portare in tavola siano quelle alla bolognese? Mettiamo per un attimo da parte il ragù per assaporare 5 golose proposte di lasagne vegetariane. 

Se è vero che le lasagne al ragù rappresentano un’istituzione nell’ambito della cucina italiana, esistono delle alternative vegetariane alle quali è doveroso dare una possibilità. Spesso si crede erroneamente che la cucina vegetariana sforni ricette poco saporite, per nulla allettanti ed unicamente a base di verdure. In realtà, mettendo da parte i pregiudizi, vi si potrebbe aprire un mondo fatto di pietanze sane, sì, ma anche succulente.

Le lasagne vegetariane agli spinaci, ad esempio, risultano appaganti e adatte al pranzo di tutta la famiglia. Ma non sono le sole a poter essere realizzate senza utilizzare carne. Parecchi sono gli ingredienti pronti a condire alla grande irresistibili strati di sfoglia fresca all’uovo: i formaggi, ad esempio, ma anche il pesto alla genovese, capace di dare una marcia in più a parecchi piatti.

Molti la adorano, ma se preferite le lasagne vegetariane senza besciamella - per un risultato più leggero, magari – qui di seguito troverete qualche idea.

Leggi anche  Gelatine veg? Ti basta usare l'agar-agar

Lasagne ai carciofi

Iniziamo con le lasagne ai carciofi. Perfette per il pranzo della domenica in sostituzione di quelle al ragù, accontentano i vegetariani e soddisfano il palato di tutti. Sono cremose grazie al condimento a base di besciamella, ma a completarle ci sono dei teneri cuori di carciofo. Ideali per il periodo primaverile, si prestano anche ai pranzi fuori casa: le scampagnate non saranno più le stesse. Un segreto: il giorno dopo, se avanzano, sono ancora più buone. Vi basterà scaldarle appena nel forno prima di servirle per fare recuperare loro la naturale perfetta consistenza.

Leggi anche  Alternative al burro: 5 burri vegetali che non ti aspetti

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto rappresentano un classico senza tempo. Non c’è occasione nella quale non risultino apprezzate. Protagonista indiscusso di questo piatto è il pesto alla genovese, tipico della cucina ligure. La ricetta di queste lasagne vegetariane si presta a numerose aggiunte come fagiolini e patate, così da aggiungere sapore e cremosità al piatto. Nel caso in cui avanzino, poi, potete sempre servirle a quadrotti nell’ambito di un aperitivo con amici.

Lasagne ai quattro formaggi

Le lasagne ai quattro formaggi non hanno bisogno di presentazioni. Se pensate che le lasagne vegetariane siano tristi, poco appetibili o povere di gusto, assaggiando queste vi dovrete ricredere. Strati di sfoglia fresca all’uovo intervallati da fiordilatte, fontina, gorgonzola e parmigiano: cosa volere di più? La cremosità è assicurata, così come la richiesta del bis. Nulla vieta di sostituire i formaggi previsti con altri di vostro gradimento, come ad esempio il brie, il taleggio, la scamorza affumicata. La ricetta si presta, infine, a fare fuori i rimasugli che tutti abbiamo, in genere, all’interno del frigo.5 lasagne vegetariane: ai quattro formaggi

Leggi anche  Di ceci, di spinaci, di lenticchie: la bontà degli hamburger vegetali

Lasagne alla parmigiana

Se non le avete ancora provate, date una possibilità alle lasagne alla parmigiana. Condizione essenziale è che andiate matti per tali ortaggi, che rappresentano l’ingrediente imprescindibile di questo piatto. Queste lasagne vegetariane con melanzane e parmigiano, mettono a dura prova i buongustai: una porzione non basta! Una dritta: potete sostituire il parmigiano con la ricotta salata per dare vita ad una sorta di lasagna alla Norma, dal sapore più deciso e da completare con delle foglie di basilico fresco.

Lasagne agli spinaci

Contrariamente a quanto si possa immaginare, non si tratta delle classiche lasagne agli spinaci e ricotta. Queste sono in rosso, con l’aggiunta di pomodori pelati e besciamella che, anche in questo caso, assicura al condimento la cremosità d’obbligo. Se avete voglia di portare in tavola qualcosa di diverso e, magari, far mangiare le verdure ai piccoli di casa, potete decidere di prepararle per un ricco pranzo in famiglia. La ricetta può essere arricchita con l’aggiunta della mozzarella – o altro formaggio filante – da tagliare a cubetti e cospargere abbondantemente tra gli strati.5 lasagne vegetariane: agli spinaci

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (51 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy