eBook di Crostate: 10 ricette di crostate alla crema e frutta
Dolci Crostate
Ebook Gratuito!

La perfetta degustazione del vino: regole da seguire ed errori da evitare

di Marianna Pascarella (aggiornata il 19-09-2018)

Quella della degustazione di un vino è una vera e propria arte: ecco quali sono le fasi che la compongono e come svolgerla al meglio

Ricetta La perfetta degustazione del vino: regole da seguire ed errori da evitare

Dite la verità: osservando un sommelier alle prese con la degustazione di un vino non avete, anche voi, desiderato almeno una volta di comprendere esattamente quale sia la tecnica da mettere in atto per stabilire al meglio le caratteristiche di quello che stiamo sorseggiando?

Volendo fornire una definizione, la degustazione del vino rappresenta l’affascinante procedimento attraverso il quale si intende stabilire (ed apprezzare) le caratteristiche organolettiche di un vino, a decretarne gli eventuali difetti e a valutarne, di contro, le qualità. Non esistono, purtroppo, dei parametri universali per farlo, ma si può affermare come ogni degustazione preveda almeno tre distinte fasi.

Chi si stia approcciando ad iniziare un corso base di degustazione dei vini, si troverà ben presto a doversi impegnare in un accurato approfondimento che comprende l’analisi visiva, quella olfattiva e quella gustativa.

Leggi anche  Le 6 regole da ricordare per abbinare il vino ai tuoi piatti

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (98 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna