La Pasqua

()
La Pasqua

La Pasqua è la principale festività del calendario liturgico della Chiesa Cattolica. In tale ricorrenza si celebra la resurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le Sacre Scritture, tre giorni dopo la sua crocifissione. Per i Cristiani la Pasqua simboleggia il passaggio dalla morte fisica e spirituale alla Vita Eterna.

Nella Pasqua ebraica, invece, ad esempio, si celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto, ad opera di Mosè. Infatti il termine "pasqua" in ebraico significa proprio "passaggio". Per gli Ebrei la Pasqua simboleggia il passaggio dalla schiavitù alla libertà.

 

La Data della Pasqua

La data della festa di Pasqua viene fissata di anno in anno, ed è la domenica successiva al primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera (21 marzo). La data di Pasqua è dunque compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Se il 21 marzo è di luna piena, ed è di sabato, la Pasqua sarà il 22 marzo, mentre se è domenica la Pasqua sarà la domenica successiva. Se invece, ad esempio, si ha il plenilunio il 20 marzo,vorrebbe dire che il plenilunio successivo sarà il 18 aprile, e nel caso in cui questo giorno capita di domenica, la Pasqua sarà la domenica successiva, e cioè il 25 aprile.

La Cucina di Pasqua

In tutta l'Europa nel periodo pasquale è tradizione preparare diversi dolci che verranno consumati nel giorno di Pasqua o il giorno successivo (in occasione della scampagnata di Pasquetta) in compagnia di amici e parenti. In Italia, in particolare, la tradizione culinaria (artigianale o industriale) varia da regione a regione. Anche se vi sono delle preparazioni di uso comune, per le quali da una regione all'altra variano solo gli ingredienti.

Meno tradizionali sono invece i primi piatti di Pasqua che solitamente sono a base di carne perché devono essere accordati con l'agnello che quasi sempre si consuma per secondo.

Ecco alcuni esempi di primi Pasquali.

Invito tutti a consultare le ricette della sezione dedicata alla Pasqua e a lasciare il proprio contributo, per farci conoscere le tradizioni della propria regione e della propria cucina.

Buona Pasqua a tutti...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (285 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy