Kringle estone
Il kringle estone è una brioche intrecciata alla cannella, tipica dei paesi scandinavi. Un pane morbido e profumato, consumato soprattutto nel periodo delle festività natalizie.
Il kringle estone è una buonissima corona di brioche intrecciata alla cannella, un vero prodigio dei lievitati, perfetto per la merenda o la colazione, apprezzabilissima anche come dolce di fine pasto. Questo morbido pane dolce è una ricetta di origine nordica, si tratta infati di un tipido dolce dei paesi del Nord Europa. Il termine "kringle" in norvergese significa proprio "chiocciola", che richiama esattamente la caratteristica forma della brioche.
Il kringle alla cannella è un dolce super delizioso, che con il suo profumo di spezie richiama i sapori tipici del Natale. E' proprio in occasione di queste feste infatti, che solitamente si realizzano dolci che inebriano la casa con i profumi di cannella, cardamomo, zenzero e noce moscata ed ovviamente non può mancare anche questo super delizioso pane. Ma il Natale sembra non essere l'unica occasione in cui potersi deliziare con questa preparazione. Il kringle viene infatti preparato anche per i compleanni o per le merende deliziose da gustare magari in compagnia, daventi ad un caminetto.
Indice
Come fare il kringle estone
30 minuti
4 ore
30 minuti
Il kringle estone oltre alla buonissima versione alla cannella, che vi proprongo in questa ricetta, quella che richiama i classici kanelbullar norvegesi e svedesi, può essere preparato con una farcitura al cacao, con frutta secca o ancora con le mele. Una versione più buona dell'altra, tutte da assaporare! Se anche voi amate le brioche soffici e gustose, sono certa che questa corona intrecciate saprà letteralmente conquistarvi!
Leggi anche come fare il Cinnamon apart bread
Consigli e curiosità
Il lievitino darà slancio alla lievitazione della brioche, conferendole anche un tocco di sofficità e leggerezza in più.Ingredienti per 8-10 persone
- 100 gr di farina 00
- 200 gr di farina mnaitoba
- 1 uova
- 180 ml di latte (tiepido)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 80 gr di zucchero di canna
- 1-2 cucchiai di cannella (in polvere)
Per Completare:
- 25 gr di burro (fuso)
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria