Krapfen

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I krapfen, o kraffen, sono dei dolci lievitati di origine austro-tedesca. Si tratta di un dolce a forma di palla, fritto, con un ripieno di marmellata, solitamente di albicocca, ed una spolverizzata di zucchero a velo. In Italia questi dolci sono conosciuti anche come bombe o bomboloni. I krapfen possono essere prima farciti e poi fritti, o anche fritti direttamente (come si fa per i bomboloni) per essere poi farciti solo successivamente con una siringa. Altra differenza è che mentre i bomboloni, vengono riempiti quasi prevalentemente con la crema pasticcera, i krapfen possono trovarsi al gusto di marmellata o Nutella.

I krapfen, come la maggior parte dei dolci fritti, vengono preparati in occasione del Carnevale, insieme a chiacchiere e castagnole. Nell'accezione più partenopea, questi dolci vengono chiamati kraffe (traduzione napoletana del termine originale), anche se in questo caso hanno una forma a ciambella, non hanno ripieno e vengono tipicamente spolverizzati con lo zucchero semolato.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La temperatura ideale dell'olio per la frittura dei krapfen è di 175°. Potete verificarla con un semplice termometro da cucina, che trovate in tutti i casalinghi a prezzi molto bassi. Se non lo avete potete immergervi un stecchino di legno e verificare che tutt'intorno si formino delle piccolissime bollicine. Inoltre, per controllare che la temperatura resti costante, durante la frittura, cuocete pochi krapfen alla volta e assicuratevi che si colorino delicatamente. Se diventano subito scuri vuol dire che la temperatura dell'olio è troppo alta, quindi abbassate la fiamma o allontanate la pentola dal fuoco. Se invece colorano troppo lentamente vuol dire che la temperatura dell'olio si è abbassata troppo, quindi cuocete meno pezzi alla volta e alzate leggermente la fiamma.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (296 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927