eBook di Crostate: 10 ricette di crostate alla crema e frutta
Dolci Crostate
Ebook Gratuito!

Kopi Luwak: tutto sul caffè più costoso del mondo

di Marianna Pascarella (aggiornata il 04-06-2018)

Un caffè molto discusso per il particolare – e crudele – tipo di produzione: ecco caratteristiche e proprietà del Kopi Luwak. 

Ricetta Kopi Luwak: tutto sul caffè più costoso del mondo

Si tratta del caffè più costoso al mondo: basti pensare che il prezzo di una tazzina si aggira tra i 10 ed i 30 dollari. Ma non è il solo motivo per il quale il Kopi Luwak fa parlare – negativamente – di sé. Il suo processo di produzione, infatti, oltre ad essere quantomeno singolare, è giudicato, a ragione, veramente crudele.

Iniziamo dal nome. In indonesiano kopi significa caffè; luwak è invece il termine con il quale si intende lo zibetto delle palme, un mammifero che vive sugli alberi e la cui alimentazione include roditori, insetti e bacche.

Il Kopi Luwak si realizza, infatti, a partire dalle bacche di caffè ingerite dall’animale, simile alla mangusta, il quale le digerisce solo parzialmente e le espelle attraverso le feci. Venendo digerito il solo involucro delle stesse, il caffè al loro interno – che non viene assolutamente intaccato - subisce una fermentazione tale da renderne l’aroma ed il sapore particolarmente apprezzati.

Leggi anche  Il rito del caffè: tra arte e scienza

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (123 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna