Khatchapuri

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il khatchapuri letteralmente "pane di formaggio", è un pane lievitato farcito con formaggi e uova, con una caratteristica forma a gondola, tipico della Georgia, in particolare della regine della Adjara, chiaramente molto popolare anche in Russia. Si tratta di una sorta di pane pizza molto apprezzato nella cucina georgiana e non solo, servito nelle locande tradizionali e richiesto dalle persone del posto come anche dai turisti.

Il khatchapuri è una preparazione tradizionale che viene preparata in forma leggermente diversa a seconda della località e delle tradizioni. Una delle forme più diffuse, nonchè una delle più conosciute, è sicuramente quella a gondola, ecco perchè esso è conosciuto anche come "cheese boat", che vede l'impasto lievitato accogliere un ricco ripieno di uova e formaggio, il più delle volte viene aggiunto anche un ulteriore uovo intero sul ripieno di formaggio, che resta poi intero e molto evidente anche dopo la cottura. I formaggi che costituiscono il ripieno sono un mix di varie tipologie, tra i quali in genere non manca il sulguni, chiaramente nel nostro caso, per replicare questa specialità anche a casa nostra, dovremo accontentarci delle possibili sostituzioni nostrane, ma in generale non sono niente male un mix di mozzarelle a fontina o mozzarella e provolone. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il alternativa al kefir potete utilizzare il latte, oppure potete usare metà latte e metà yogurt.

Il khatchapuri può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. E' comunque preferibile riscaldarli prima di servirli!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (27 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927