Khatchapuri

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il khatchapuri letteralmente "pane di formaggio", è un pane lievitato farcito con formaggi e uova, con una caratteristica forma a gondola, tipico della Georgia, in particolare della regine della Adjara, chiaramente molto popolare anche in Russia. Si tratta di una sorta di pane pizza molto apprezzato nella cucina georgiana e non solo, servito nelle locande tradizionali e richiesto dalle persone del posto come anche dai turisti.

Il khatchapuri è una preparazione tradizionale che viene preparata in forma leggermente diversa a seconda della località e delle tradizioni. Una delle forme più diffuse, nonchè una delle più conosciute, è sicuramente quella a gondola, ecco perchè esso è conosciuto anche come "cheese boat", che vede l'impasto lievitato accogliere un ricco ripieno di uova e formaggio, il più delle volte viene aggiunto anche un ulteriore uovo intero sul ripieno di formaggio, che resta poi intero e molto evidente anche dopo la cottura. I formaggi che costituiscono il ripieno sono un mix di varie tipologie, tra i quali in genere non manca il sulguni, chiaramente nel nostro caso, per replicare questa specialità anche a casa nostra, dovremo accontentarci delle possibili sostituzioni nostrane, ma in generale non sono niente male un mix di mozzarelle a fontina o mozzarella e provolone. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il alternativa al kefir potete utilizzare il latte, oppure potete usare metà latte e metà yogurt.

Il khatchapuri può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. E' comunque preferibile riscaldarli prima di servirli!

Ricette Correlate

Croque baguette

La croque baguette è una preparazione tipica della cucina francese, nata probabilmente come rivisitazione del più tradizionale croque monsieur. Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo delle classiche baguette parigine, quelle che hanno tutto il buon profumo del pane appena sfornato nella boulangerie delle vie...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy