Käse Sahne Torte
La käse sahne torte è una torta di ricotta tirolese, molto diffusa in Trentino, ma di origini tedesche a base di pasta biscuit e crema alla ricotta.
La käse sahne torte è una torta di ricotta tirolese, di origini tedesche, ma molto diffusa nel Trentino. Si tratta di una torta realizzata con due dischi di pan di spagna molto sottili, tipo pasta biscotto, ed un'abbondante strato di crema di ricotta.
La käse sahne torte è una di quelle torte che si assaggiano in vacanza, nelle baite in montagna o in una malga dove si possono degustare prodotti tipici. Di derivazione tedesca, la torta di ricotta somiglia un po' a quelle che noi solitamente chiamiamo cheesecake, è infatti un dolce con una ricca farcitura a base di formaggio.
Come fare la käse sahne torte
40 minuti
12 ore
10 minuti
La käse sahne torte è un dolce piuttosto semplice da preparare, vi basterà realizzare due sottili pan di spagna, o se non avete due stampi delle stesse dimensioni potete farne uno e tagliarlo poi a metà, e preparare la crema. La torta viene farcita a freddo con la crema e poi messa a riposare in frigorifero per almeno 10-12 ore, affinchè la crema si rapprenda e la torta prenda sapore. Sarebbe preferibile prepararla anche il giorno prima.
Leggi anche come fare lo Strudel di mele
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 150 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 3 uova
- 5 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
- 500 gr di ricotta (vaccina)
- 2 uova (i tuorli)
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di panna per dolci
- 200 ml di latte
- 12 gr di colla di pesce
- 1/2 di limone (la buccia)
Per Spolverizzare
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- 2 stampi Ø22cm
Preparazione
Per preparare la
käse sahne torte iniziate a separare i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte. Poi lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete l'acqua bollente e continuate a lavorare.
Da parte setacciate la farina insieme al lievito e alla vanillina.
Aggiungete gli ingredienti secchi a cucchiaiate, mentre continuate a lavorare l'impasto ed infine incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Con l'impasto ottenuto riempite due tortiere del diametro di 22cm,
rivestite con della carta forno, alternativamente potete riempire un solo stampo e quando il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo in due.
Infornate i dolci in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (verificate sempre la cottura con uno stecchino), sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate anche la crema: fate riscaldare il latte (senza farlo bollire) insieme alla buccia del limone, pelata con un pelaverdure (non prendete anche la parte bianca), e lasciate in infusione per almeno 10-15 minuti, quindi filtrate. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero e quando sono ben montati aggiungete anche il latte a filo e continuate a lavorare il tutto.
Dopo aver fatto ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, versate la crema ottenuta in un pentolino e quando è ben calda aggiungete anche la gelatina strizzata per farla sciogliere. Fate cuocere qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In una terrina riunite il resto dello zucchero con la ricotta e lavorateli, unite anche la crema ed amalgamate anche questa. Infine aggiungete la panna montata ed incorporatela.
Sistemate il primo disco di pan di spagna in un piatto, chiudetelo tutt'intorno con un anello (o con la cerniera dello stampo) e riempite con la crema preparata.
Coprite ancora con il secondo disco di pan di spagna e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 10-12 ore, è preferibile consumarla il giorno seguente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento