Involtini di zucchine al forno. Ricetta veloce per fare i rotolini sfiziosi!
Gli involtini di zucchine al forno sono dei deliziosi rotolini, perfetti come antipasto o come contorno.
Gli involtini di zucchine al forno sono dei golosissimi rotolini di verdure, farciti con prosciutto cotto e provola, due ingredienti che nella cottura al forno regalano profumi e sapori semplici, delicati, ma anche molto aromatici. Perfetti per aprire un pranzo, è vero che se presentati come antipasto sono una vera ghiottoneria, ma anche come finger food, magari per un apericena, sono così stuzzicanti che uno tira l'altro e finiranno in un baleno.
Gli involtini di zucchine sono anche velocissimi da preparare, infatti si realizzano con le zucchine crude, che vengono semplicemente affettate, spennellate con poco olio, impanate, farcite e arrotolate. La cottura quindi avviene direttamente in forno, quando l'involtino è già formato, in questo si riducono sensibilmente i tempi di preparazione e di cottura, per averli pronti da gustare in pochi minuti!
Indice
Come fare gli involtini di zucchine al forno


10 minuti
-
20 minuti
Se anche voi siete in cerca di qualcosa di buono da preparare in poco tempo e con una base di verdure di stagione, questi involtini di zucchine sono l'idea che fa per voi! Semplici, sfiziosi e personalizzabili a piacere con gli ingredienti che preferite o semplicemente quelli che avete a disposizione, realizzandone anche una versione vegetariana. Ottimi sia caldi che freddi, sono davvero lo stuzzichino perfetto per ogni occasione. E dopo il successone degli involtini di zucchine e tonno, adesso è giunto il momento di provare anche questi e prepararsi a sorprendere i propri ospiti!
LEGGI ANCHE come fare gli Involtini di melanzane al forno
Consigli e curiosità
Potete dare un tocco in più alla panatura dimezzando il parmigiano con il pecorino e scegliendo delle spezie a piacere.Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine (grandi)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola (a fette)
- 4 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Pirofila
Preparazione
Impanare le zucchine tagliate a fette
Per preparare gli involtini di zucchine al forno con prosciutto e provola iniziate a preparare la panatura, mettete in un piatto pangrattato, parmigiano, sale e pepe e mescolate. Lavate, asciugate, spuntate e affettate le zucchine a fette di circa 3 mm di spessore. Spennellate le fette di zucchine con l'olio, su entrambi i lati, poi passatele nel piatto con la panatura, per farla aderire bene su entrambi i lati.
Farcire e arrotolare gli involtini
Sistemate su ogni fetta di zucchina del prosciutto cotto e della provola. Arrotolate e chiudetele fissando il rotolino con uno stecchino.
Cuocere gli involtini in forno caldo
Quando gli involtini di zucchine sono pronti sistemateli in una pirofila rivestita con un foglio di carta forno. Irrorateli ancora con poco olio e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, per averli più dorati, potete passare alla modalità grill, alzando un pochino la temperatura.
Servire
I vostri involtini di zucchine al forno sono pronti per essere serviti!