Involtini di prosciutto ai funghi
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono dei gustosi rotolini preparati con fette di prosciutto cotto e delizioso ripieno a base di funghi di stagione. Perfetti anche per variare il sapore di una classica cena quotidiana.
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono degli sfiziosi e gustosi rotolini realizzati con prosciutto cotto abbastanza spesse che avvolgono un composto a base di funghi. Perfetti sia come antipasto che come secondo piatto. Sicuramente un po’ diversi dal solito, ma semplici e particolarmente piacevoli nella loro originalità.
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono una preparazione semplice che si pesta ad essere servita in tante occasioni e che permette di fare bella figura con poco. Con il loro gusto sfizioso e semplice piacciono anche ai bambini, sono perfetti per una cena veloce e possono anche essere preparati con anticipo, vi basterà poi solo riscaldarli al momento di servirli.
Come fare gli involtini di prosciutto ai funghi
![Involtini di prosciutto ai funghi](images/foto-ricette/i/31404-involtini-di-prosciutto-ai-funghi.jpg)
20 minuti
-
20 minuti
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono un’idea veloce per servire qualcosa di originale, possono essere preparati utilizzando, per il ripieno, i funghi che più vi piacciono. Nella fattispecie i funghi champignon sono quelli che maggiormente si prestano a ricette come questa non solo per la loro semplice reperibilità, ma anche perché il loro gusto semplice e delicato li fa combinare perfettamente con tantissimi altri ingredienti.
Leggi anche come fare i Cestini di parmigiano al prosciutto
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di prosciutto cotto (spesse)
- 200 gr di funghi (misti)
- 5 fette di pancarrè (spesso)
- q.b. di latte
- 80 gr di groviera
- 1 uova
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 200 ml di panna
- 1 cucchiaio di marsala
- 1 cucchiaino di dado (vegetale)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Involtini di cotto e funghi 2
Per preparare gli involtini di prosciutto ai funghi iniziate a riscaldate un filo d’olio ed un pezzetto di burro con la cipolla tritata finemente e fatela ammorbidire senza farla scurire. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e fateli cuocere una decina di minuti, coprendoli e girandoli ogni tanto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.![Involtini di cotto e funghi 2](images/foto-ricette/i/31404-involtini-di-prosciutto-ai-funghi-0.jpg)
Involtini di cotto e funghi 3
Nel frattempo ammorbidite le fette di pancarrè nel latte, poi scolate eventuale latte in eccesso non assorbito, aggiungete un pezzetto di burro ammorbidito ed amalgamate bene tutto. Unite anche l’uovo e dopo averlo fatto assorbire all’impasto i funghi. In ultimo completate con il formaggio grattugiato a julienne.![Involtini di cotto e funghi 3](images/foto-ricette/i/31404-involtini-di-prosciutto-ai-funghi-1.jpg)
Involtini di cotto e funghi 4
Prendete le fette di prosciutto cotto ed apritele delicatamente, una alla volta, su un tagliere. Spalmate uno strato di farcitura sulla fettina di prosciutto, lasciando un po’ liberi di bordi. Arrotolate il prosciutto su se stesso, poi posizionate i rotolini uno accanto all’altro in una teglia imburrata, lasciando la chiusura verso il basso.![Involtini di cotto e funghi 4](images/foto-ricette/i/31404-involtini-di-prosciutto-ai-funghi-2.jpg)
Involtini di cotto e funghi 5
In una ciotolina mescolate la panna con il dado vegetale e il marsala. Distribuite altro formaggio sugli involtini e poi ricoprite con la salsa besciamella. Infornate gli involtini in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, potrete passare alla modalità grill gli ultimi minuti di cottura, se preferite una doratura maggiore in superficie.![Involtini di cotto e funghi 5](images/foto-ricette/i/31404-involtini-di-prosciutto-ai-funghi-3.jpg)