Cucina in Diretta con Marianna

Insalate

Le Insalate sono un piatto fresco, leggero e gustoso che solitamente vengono servite come contorno, per arricchire e completare un secondo piatto o una cena. Alle volte le insalate possono essere servite tra gli antipasti, soprattutto quando si servono degli antipasti misti a più portate. In estate però le insalate, di pasta, di verdure o di carne, sono tra i piatti che hanno la maggiore diffusione, e vengono servite anche come piatto unico.

Il termine insalata deriva dal latino salata (da sal, ovvero sale). Originariamente l'insalata infatti è un piatto a base di verdure a foglie (tipo lattuga), condite con sale e olio, alle volte aceto, pepe o limone. Nel tempo l'insalata è stata arricchita dall'aggiunta di altri tipi di verdure, come pomodori, carote, cetrioli, ecc. realizzando così le cosiddette insalate miste. Ma il buon sapore e la leggerezza di questo piatto ha aperto le porte all'aggiunta di altri ingredienti, come frutta fresca o secca, legumi e cereali. Nascono così le insalate di pasta, piatti completi che permettono di servire un primo piatto fresco ed invitante.

Le insalate sono comunque dei piatti diffusi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Rinomate sono l'Insalata Greca, l'Insalata Russa o la Caesar Salad.

In questa sezione sono state raccolte tante ricette semplici, fresche, invitanti e golose di insalate di verdure, di frutta, di legumi o di pasta.

 

Come fare Insalate

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy