Insalata Russa

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'insalata russa è un antipasto a base di verdure lessate tagliate a cubetti condite con salsa maionese, che viene servita fredda, solitamente in occasione di pranzi importanti o feste. L'insalata russa è tradizionalmente preparata in Russia ed è nota anche come insalata moscovita o insalata Olivier, eppure sembra che le sue origini siano francesi e che sia nata come una insalata piuttosto facoltosa, preparata originariamente con ostriche, gamberi e caviale, il tutto condito con una vellutata salsa maionese. Da piatto nobile quale essa nasce è poi stata abbracciata da una cucina più economica, dove il pesce è stato sostituito dalle verdure.

L'insalata russa viene tradizionalmente preparata con verdure quali carote, piselli e soprattutto patate, ma le possibili varianti prevedono l'utilizzo di uovo sodo, prosciutto cotto, pollo lesso, tonno sott'olio o acciughe e capperi. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete preparare in anticipo l'insalata russa, lessate le verdure e, una volta raffreddate, conservatele in dei contenitori ermetici chiusi in frigorifero. Condite le verdure con la maionese solo al momento di servirla. Una volta preparata l'insalata russa, conservatela in frigorifero per non più di due giorni.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (190 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy