Insalata Nizzarda
Anche quest'anno la ricerca delle insalate più buone ed invitanti da preparare nelle calde giornate estive si sta facendo più intrigante di una caccia al tesoro! Belle, colorate e fresche... ma ti sembra di averle già provate tutte!
Eppure a ben guardare c'è forse qualche ricetta che ancora ti sfugge, per questo ti invito a leggere come fare l'insalata Nizzarda. Oltre a rappresentare un contorno davvero "corposo" questa insalata è ottima servita come cena o come piatto unico, magari portato in piscina o in spiaggia per gustare qualcosa di fresco senza appesantire. Se pensi che sia difficile, voglio subito consolarti dicendoti la preparazione è semplice almeno quanto fare una insalata mista.


Prima di vedere come fare l'insalata Nizzarda voglio darti qualche cenno relativo alle sue origini. Questa insalata, detta anche Salade Niçoise, è una ricetta di Nizza (da cui Nizzarda) tipicamente provenzale. Si tratta di una ricetta dal gusto spiccatamente Mediterraneo, infatti viene preparata con verdure fresche condite poi con olio extravergine di oliva. La ricetta, ormai popolare in tutto il mondo, molto spesso perde la sua "originalità", sfumando in numerose sfaccettature che dipendono poi dalle caratteristiche che gli vengono conferite in base alle tradizioni locali.
Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, poichè l'Insalata Nizzarda è una delle ricette per insalate estive più ghiotte e semplici che ci sia!
Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di insalata
- 3 pomodori (da insalata)
- 2 cetrioli
- 3 uova
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 100 gr di olive nere (di Gaeta)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Come fare l'insalata nizzarda
Insalata Mista di Nizza 2
Lavate accuratamente l'insalata, tagliatela e riunitela in una ciotola capiente.Insalata Mista di Nizza 3
Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà ed ancora a fettine, quindi procedete al taglio dei pomodori per ottenere delle forme simili, quindi a metà nel senso della lunghezza ed ancora a fettine (ecco perchè servono i pomodori lunghi da insalata) ed aggiungeteli all'insalata.Insalata Mista di Nizza 4
Aggiungete il tonno e le olive.Insalata Mista di Nizza 5
Condite con un filo d'olio e sale e mescolate bene.Servire
La vostra Insalata Nizzarda è pronta, servitela con delle fettine di uovo sodo.

