Follow my blog with Bloglovin

Insalata greca (insalata horiatiki)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'insalata grega (o insalata horiatiki), è un piatto tipico della terra ellenica, particolarmente apprezzato nei mesi più caldi e conosciuto moltissimo anche in Italia. Questa insalata si presenta come un piatto ricco, che può essere servito come piatto unico, soprattutto quando fa caldo e si va alla ricerca piatti semplici, freschi e allo stesso tempo completi.

L'insalata greca viene preparata con lattuga, pomodori e cetrioli, e viene poi arricchita con un formaggio greco, il feta, le olive nere (tipicamente le Kalamata), la cipolla ed il tutto viene poi condito poi con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. La ricchezza degli ingredienti che vengono utilizzati permette anche di completare il piatto con diversi colori, che invogliano alla vista ed invitano all'assaggio. A differenza di una classica insalata di pollo, questa ricetta si presta bene anche ad essere preparata in regimi vegetariani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Insalata di salmone

L'insalata di salmone fresco è una ricetta fresca, leggera, nutriente e genuina, perfetta per essere scelta come piatto unico, per un pasto che nutre senza appesantire, che regala gusto e genuinità in un piatto anche molto semplice e veloce da realizzare. Ideale in estate, quando si preferisce portare in tavola una...

Insalata di farro e gamberetti

L'insalata di farro e gamberetti è una insalata mista perfetta per l'estate, ideale per chi ama i sapori semplici ma anche freschi, leggeri, nutrienti e pieni di gusto. Un'ottima idea per l'estate, per portare in tavola un piatto che sazi senza appesantire, ideale anche come piatto unico, per una schischetta in...

Insalata di orzo e tonno

L'insalata di orzo e tonno con i pomodorini è un piatto semplice, nutriente e gustoso, perfetto per un pranzo veloce da consumare anche fuori casa, come accade in primavera o in estate, quando si approfitta delle belle giornate per trascorrere una giornata all'aperto. Inoltre questa ricetta è ideale anche per...

Insalata di orzo con verdure

L'insalata di orzo con verdure fresche è un primo piatto semplice, gustoso e vegetariano, ideale soprattutto in estate, quando si ha tanta voglia di leggerezza e freschezza e poca voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli. La ricetta è realizzata con sole verdure grigliati, per mantenersi decisamente all'insegna...

Cestini di insalata e gamberi

I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in...

Insalata di pollo alla greca

L'insalata di pollo alla greca è un gustoso piatto unico, ricco e nutriente, perfetto per essere scelto in tutte quelle occasioni in cui occorre preparare anticipatamente il pranzo o la cena o come nutriente schiscetta da portare in ufficio. Nonostante la sua semplicità di preparazione è anche qualcosa che convince...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (322 Voti)

Commenti  

Luca
# Luca 2016-04-12 10:20
molte ricette greche originali potete trovarle su www.irispiti.it. E' un blog curato da una ragazza Greca residente in Italia da oltre 20 anni.
Rispondi
Chef Fradefra
# Chef Fradefra 2014-07-28 11:09
Guarda, era semplice. Pomodoro, olive scure di Ereikoussa (devo dire ke questa isola la chiamano in molti modi), cetriolo, poca lattuga o altra insalata, origano, olio di oliva, feta poggiata sopra intera.

Tonnellate di cipolle, ovviamente, che io facevo sempre togliere :)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-07-28 11:51
Allora è proprio vero che la semplicità premia sempre! ;)
Rispondi
Chef Fradefra
# Chef Fradefra 2014-07-28 09:44
Grazie per le indicazioni. Io mi sono fermato in Grecia sull'isola di Ereikoussa a lavorare per più di un mese ed ho sempre mangiato in 1 ristorantino vicino a quello in cui lavoravo io, trovando veramente gradevole la cucina greca, anche grazie alla brava cuoca che preparava i piatti :)

Buona cucina a tutti :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-07-28 09:48
Ciao Chef Fradefra,
come preparavano l'insalata greca nel ristorantino che frequentavi tu? Magari ci dai qualche indicazione aggiuntiva presa direttamente dal posto! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy