Insalata greca (insalata horiatiki)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

L'insalata grega (o insalata horiatiki), è un piatto tipico della terra ellenica, particolarmente apprezzato nei mesi più caldi e conosciuto moltissimo anche in Italia. Questa insalata si presenta come un piatto ricco, che può essere servito come piatto unico, soprattutto quando fa caldo e si va alla ricerca piatti semplici, freschi e allo stesso tempo completi.

L'insalata greca viene preparata con lattuga, pomodori e cetrioli, e viene poi arricchita con un formaggio greco, il feta, le olive nere (tipicamente le Kalamata), la cipolla ed il tutto viene poi condito poi con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. La ricchezza degli ingredienti che vengono utilizzati permette anche di completare il piatto con diversi colori, che invogliano alla vista ed invitano all'assaggio. A differenza di una classica insalata di pollo, questa ricetta si presta bene anche ad essere preparata in regimi vegetariani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (337 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927