Insalata di tonno fresco con pomodorini e olive (Ricetta per l'estate!)
L'insalata di tonno fresco è un piatto leggero, gustoso e nutriente, perfetto in estate o autunno
L'insalata di tonno fresco è un piatto unico, ricco e gustoso, perfetto per chi ama portare in tavola una ricetta equilibrata, dove sapore, leggerezza e nutrimento si bilanciano perfettamente. Le insalate sono uno dei piatti più gettonati, in particolare con l'avvicinarsi del caldo e delle lunghe giornate da trascorrere fuori casa, dove c'è solo l'imbarazzo della scelta fra i tantissimi ingredienti con i quali si possono realizzare le insalate più fantasiose. Morbidi e succosi, questi saporitissimi bocconcini di tonno fresco sapranno come conquistare anche i palati più esigenti!
L'insalata di tonno che vi propongo in questa ricetta è preparata con i tranci di tonno fresco, che vengono marinati, cotti alla piastra, raffreddati e uniti agli altri ingredienti scelti per creare l'insalata mista. Ovviamente, se non avete quello fresco, questa stessa ricetta potrete anche replicarla con il tonno in scatola o meglio ancora utilizzando i filetti in vetro. Dopo averla preparata la potrete rinfrescare in frigorifero, per servirla così come un piatto estivo di quelli che regalano tantissima soddisfazione.
👩🍳 Come fare l'insalata di tonno fresco



10 minuti
-
8 minuti
Se invece volete servire questo piatto come pranzo estivo e non volete rinunciare ad una buona fonte di carboidrati, potete anche pensare di servirla con del riso in bianco, andrà benissimo anche un riso pilaf, profumato, aromatico e con un sapore molto delicato, che lo rende perfetto per essere abbinato a qualsiasi cosa. Per completare questa insalata io ho scelto pomodorini e olive taggiasche, ma ovviamente potrete decidere di completarla con quel che più vi piace o con quello che vi trovate in casa al momento. Ecco perchè si tratta di una ricetta molto versatile e pratica per soddisfare tantissime esigenze.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di pollo
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 2 tranci di tonno (fresco)
- 250 gr di pomodorini (ciliegino)
- 80 gr di olive taggiasche
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di pepe rosa
- q.b. di sale
🍴 Strumenti Utilizzati
- Piastra per grigliare
🥣 Preparazione
Marinare i tranci di tonno
Per preparare l'insalata di tonno fresco iniziate a sistemare i tranci di tonno in una terrina, ungeteli bene con dell'olio, poi unite la scorza grattugiata di un limone (biologico) e il succo di metà. Aggiungete delle bacche di pepe rosa, massaggiate gli aromi intorno alle fettine di tonno e lasciate riposare una decina di minuti.
Condire i pomodori
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, riuniteli in una ciotola, aggiungete le olive e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e olio e mescolate.
Arrostire il tonno
Riscaldate bene una piastra, poi grigliate i tranci di tonno, per circa 4 minuti per lato (tenete conto che il tempo effettivo dipende dallo spessore dei tranci). Quando sono pronti tagliateli a pezzetti.
Riunire tutto insieme
Unite i bocconcini di tonno ai pomodorini e mescolate bene tutto insieme. Potete far raffreddare una mezz'oretta l'insalata in frigorifero, se preferite servirla ad una temperatura più bassa.
Servire
La vostra insalata di tonno fresco è pronta per essere servita!