Insalata di ruote
L'insalata di ruote è un primo piatto semplice, fresco e leggero, perfetto per i pranzi estivi all'aria aperta, per i pic nic in riva al mare o in montagna, per un pasto in terrazzo.
L'insalata di ruote è un'insalata di pasta fredda, molto semplice e veloce da preparare, che richiede pochissimo tempo e permette di avere così in pochi minuti un golosissimo piatto pronto per un pic nic all'aria aperta o un pasto quotidiano fresco, leggero e ricco di nutrimento.
Questa fresca insalata di ruote può essere preparata in anticipo ed è quindi ideale per le calde giornate estive, quando durante le ore più calde non si ha un grande desiderio di passare del tempo ai fornelli e si preferisce quindi ricorrere a qualcosa di pronto, subito disponibile da gustare. Una fresca insalata di pasta è anche la soluzione ideale per un pranzo veloce e freddo da portare in ufficio, per le pause pranzo estive.
👩🍳 Come fare l'insalata di ruote

15 minuti
-
8 minuti
L'insalata di ruote è una delle fresche insalate che può essere preparata con tutti gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero. E' possibile infatti preparare questa ricetta cambiandone la combinazione degli ingredienti e il gusto per portare così in tavola sempre qualcosa di diverso. Visto che normalmente il formato di pasta delle ruote è uno di quelli che maggiormente attira l'attenzione dei bambini, anche nella scelta degli ingredienti, in questo caso, ho dato la precedenza a qualcosa che sicuramente gli piace e li rende felici di sedersi a tavola.
Leggi anche come fare l'Insalata di pasta caprese
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di ruote
- 5-6 di uova (sode)
- 200 gr di mozzarella (ciliegine o perle)
- 4 wurstel
- 150 gr di mais (in scatola)
- 200 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
🥣 Preparazione
Preparare il condimento dell'insalata di pasta
Per preparare l'insalata di ruote estiva iniziate a lavare bene i pomodorini, quindi tagliateli a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni; conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete il mais sgocciolato, le ciliegine di mozzarella e i wurstel tagliati a rondelle.
Aggiungere le ruote e mescolare bene tutto
Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete le ruote cotte in abbondante acqua salata, scolate al dente e raffreddate sotto l'acqua corrente fredda. Unite ancora un filo d'olio e mescolate bene. Completate con del basilico fresco spezzettato.
Servire
La vostra insalata di pasta è pronta, servitela con le uova sode tagliate a spicchi.