L’insalata di riso alla marinara è un'alternativa alla classica insalata di riso ed è una fresca e ricca insalata di riso arricchita con tanti frutti di mare e pesci dalle carni delicate. Leggera e stuzzicante è perfetta per le calde giornate estive, per un pranzo leggero ma nutriente, ed è ideale anche per esser trasportata per una gita all’aria aperta. Infatti questa insalata di riso può essere raffreddata e conservata in frigorifero anche per 24 ore, così da poter essere preparata anche il giorno prima.
L’insalata di riso alla marinara è la versione estiva, più fresca e leggera del classico risotto alla pescatora, piatto anch’esso a base di riso e frutti di mare, che si differenzia per essere “legato” come un risotto e servito caldo. Sapori simili ma anche molto diversi, la prima più indicata per l'estate, il secondo servito caldo in inverno, entrambi sapori da provare e riscoprire ricetta dopo ricetta.
L'insalata di riso alla marinara è un primo piatto dal sapore di mare perfetto per ogni occasione. Scegliete gli ingredienti che più vi piacciono, date spazio ai vostri pesci preferiti. In genere la ricetta viene realizzata con molluschi, crostacei e polpo, ma volendo potrete sceglierne anche pesci di acqua dolce. Unite tra di loro sapori anche diversi e realizzate la vostra fresca insalata.
Per preparare l’insalata di riso alla marinara iniziate a pulire il polpo, se non l’ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia, ed avviatene la cottura, visto che è quello che impiegherà più tempo. Portate a bollore una pentola capiente piena d’acqua fredda, aromatizzata con sedano, carota, cipolla, alloro, chiodi di garofano e qualche grano di pepe. Non appena l’acqua bolle procedete a delle immersioni successive dei soli tentacoli del polpo: immergeteli e sollevateli più volte, fin quando non vi accorgerete che questi si saranno arricciati. A questo punto potete immergerlo del tutto e lasciare che il polpo cuocia sobbollendo (quindi moderate il fuoco) per un’oretta circa; in genere ci vogliono 30 minuti di cottura ogni ½ kg di polpo. A fine cottura dovrà lasciarsi infilare facilmente con i rebbi di una forchetta. Spegnete il fuoco e lasciate che il polpo si intiepidisca nell’acqua di cottura.
Nel frattempo pulite i gamberi e scottateli in acqua bollente aromatizzata, con le spezie che preferite, per un paio di minuti. Quindi scolateli e teneteli da parte.
Pulire le cozze e le vongole, tenetele a bagno in acqua fredda salata per farle spurgare, quindi riscaldate un filo d’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio ed aggiungete i molluschi per farli schiudere, a fuoco vivace con il coperchio. Quando si saranno aperti metteteli da parte, filtrate il fondo di cottura ed apriteli quasi tutti, tenetene da parte solo alcuni per decorare i piatti.
Portate a bollore dell’acqua alla quale avrete aggiunto il fondo di cottura dei molluschi e quando bolle salatela, riportatela a bollore, poi cuocete il riso.
Quando il riso si sarà raffreddato aggiungete cozze, vongole, coda di rospo e polpo. Insaporite con un filo d’olio d’oliva e mescolate bene. Unite anche pomodorini, gamberi e olive nere e mescolate delicatamente. Infine insaporite con un trito di prezzemolo fresco.