Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Contorni

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo napoletana è un antipasto o un contorno a base di cavolfiore e baccalà lessi, con verdure sottaceto e olive, sale e olio extravergine di oliva, tipica del periodo di Natale.

di Marianna Pascarella

L'insalata di rinforzo è uno dei piatti più noti della tradizione gastronomica napoletana e più in generale campana, legata al Natale. Immancabile la sera della vigilia di Natale, l'insalata di rinforzo è un piatto a base di cavolfiore, sottaceti (papaccelle, cetriolini, cipolline, giardiniera) e olive che viene servito come contorno durante il cenone della vigilia, o delle vigilie, poichè è molto diffuso anche la sera della vigilia di Capodanno.

 
 

La ricetta napoletana dell'insalata di rinforzo non prevede l'utilizzo del baccalà, che invece io vi ho riportato nella ricetta, poichè a casa mia (forse perchè siamo magrolini ed abbiamo bisogno di un ulteriore rinforzo) viene invece aggiunto. Vi posso assicurare che oltre ad essere una sfiziosa e saporita variante, questo piatto è così ricco che potrete sfruttarlo anche come secondo!

Indice

  • Consigli e curiosità
  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare l'insalata di rinforzo


20 minuti

-

10 minuti
Insalata di rinforzo
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Perchè l'insalata di rinforzo prenda questo nome, è una cosa che mi ha sempre incuriosita, considerando che in occasione dei cenoni, con tutto quello che c'è da mangiare, di tutto c'è bisogno meno che di rinforzarsi! Ebbene, c'è da dire che originariamente (ma dobbiamo andare un po' indietro nel tempo) si riteneva che solo la carne costituisse un vero alimento sostanzioso, al pesce veniva invece relegato un posto di minor rilievo. Così la sera della vigilia di Natale, essendoci solo portate a base di pesce e sicuramente originariamente neanche così ricche e corpose come quelle che serviamo oggi, si riteneva che fosse necessario aggiungere qualcosa che rinforzasse una cena considerata di magro. Ecco allora spuntare sulle tavole questa ricca insalata di rinforzo che aveva quindi il compito di completare la cena. 

Oggi sicuramente con tutto quello che siamo capaci di preparare la sera della vigilia di Natale (neanche se passassimo un anno intero a digiuno!) non abbiamo bisogno di arricchire ulteriormente il cenone con questa insalata di rinforzo, eppure, vuoi per rispetto della tradizione e delle persone anziane sedute a tavola, vuoi per sentire il calore che i sapori di una volta portano con se, è bello arricchire la tavola anche con questo contorno tradizionale, che potrete misurare in porzioni molto ridotte, giusto per assaggio, o come dice mio nonno per devozione, al quale non possiamo certo esimerci.

Leggi anche come fare i  Friarielli stufati

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Consigli e curiosità

Variante con il baccalà.

A casa mia spesso si prepara anche la versione arricchita con il baccalà. Il baccalà già ammollato si pulisce eliminando la pelle, con l'aiuto di un coltello affilato, e le spine; poi si dividete in pezzettoni e si scotta in acqua bollente per 15 minuti circa. Si scola e lo si lascia raffreddare.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 cavolfiore
  • 400 gr di giardiniera
  • 180 gr di olive (metà verdi e metà nere)
  • 4-5 filetti di acciughe (sott'olio)
  • 1 cucchiaino di capperi (sotto sale)
  • 1-2 di peperoni sott'aceto (pappacelle)
  • 4 cetriolini (sott'aceto)
  • 150 gr di cipolline (sott'aceto)
  •  olio d'oliva (extravergine)
  • 3 cucchiai di aceto di vino (bianco)
  • q.b. di sale (bianco)
 

Preparazione

Pulire e cuocere il cavolfiore

Per preparare l'insalata di rinforzo pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e scottatelo in acqua bollente, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto, per 10-15 minuti (a seconda delle dimensioni delle cimette), potrete provarlo con una forchetta e non dovrà risultare troppo morbido (almeno io faccio così, poi voi potete scegliere il grado di cottura che preferite in base ai vostri gusti). Poi scolatelo con una schiumarola e immergetelo subito in acqua ghiacciata per arrestare subito la cottura.Pulire e cuocere il cavolfiore

Aggiungere gli altri ingredienti e condire

Riunite in una terrina il baccalà, aggiungete la giardiniera scolata, i cetriolini e le cipolline, i peperoni tagliati a pezzi, le olive, i capperi dissalati e i filetti di acciuga. Condite con sale, olio e 2 cucchiai di aceto.Aggiungere gli altri ingredienti e condire

Servire

La vostra insalata di rinforzo è pronta, se non dovete servirla subito potete conservarla in frigorifero.Ricetta insalata di rinforzo
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (400 Voti)
Mostra i Commenti

Commenti  

Seren
# Seren 2014-12-03 08:01
Ottima! A me piace molto il cavolfiore.
Mi sa a Natale che servirò anche dei piattini con questa insalata per i miei ospiti! ;-)
Rispondi
vesuvio
# vesuvio 2010-04-17 01:56
io metto anke le alici sotto sale
Rispondi
vesuvio
# vesuvio 2010-04-17 01:54
a napoli cosi' la chiamiamo ...ottima tra un pasto pasto natalizio e l'altro...aiuta a digerire
Rispondi
Aggiorna elenco commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Cavolfiore al forno gratinato. Ricetta semplice e senza bollitura!

    Cavolfiore al forno gratinato. Ricetta semplice e senza bollitura!

  • Cavolfiore alla curcuma

    Cavolfiore alla curcuma

  • Crostini con baccalà e cipolle caramellate (Ricetta sfiziosa per le feste!)

    Crostini con baccalà e cipolle caramellate (Ricetta sfiziosa per le feste!)

  • Crocchette di cavolfiore

    Crocchette di cavolfiore

  • Pasta con baccalà

    Pasta con baccalà

  • Baccalà alla napoletana

    Baccalà alla napoletana

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Filetto di Pesce al Miele


Dolce
Plumcake alle mele e yogurt


Cheesecake
Pastiera senza cottura


Dolce Vegano
Essenza di Vaniglia

 

Ricetta etnica
Mud cake

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati