Insalata di rinforzo

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'insalata di rinforzo è uno dei piatti più noti della tradizione gastronomica napoletana e più in generale campana, legata al Natale. Immancabile la sera della vigilia di Natale, l'insalata di rinforzo è un piatto a base di cavolfiore, sottaceti (papaccelle, cetriolini, cipolline, giardiniera) e olive che viene servito come contorno durante il cenone della vigilia, o delle vigilie, poichè è molto diffuso anche la sera della vigilia di Capodanno.

La ricetta napoletana dell'insalata di rinforzo non prevede l'utilizzo del baccalà, che invece io vi ho riportato nella ricetta, poichè a casa mia (forse perchè siamo magrolini ed abbiamo bisogno di un ulteriore rinforzo) viene invece aggiunto. Vi posso assicurare che oltre ad essere una sfiziosa e saporita variante, questo piatto è così ricco che potrete sfruttarlo anche come secondo!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Variante con il baccalà.

A casa mia spesso si prepara anche la versione arricchita con il baccalà. Il baccalà già ammollato si pulisce eliminando la pelle, con l'aiuto di un coltello affilato, e le spine; poi si dividete in pezzettoni e si scotta in acqua bollente per 15 minuti circa. Si scola e lo si lascia raffreddare.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (300 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy