Insalata di polpo
L'insalata di polpo è una ricetta fresca e leggera per preparare un secondo piatto a base di pesce. Per avere un'ottima insalata di polpo è importante utilizzare un polpo fresco, con una colorazione molto viva. Questo tipo di piatto è molto diffuso sulle tavole mediterranee, poichè è proprio in questo mare che viene principalmente pescato. Il polpo in insalata, oltre ad essere consumato come secondo piatto, può anche essere servito come antipasto.
L'insalata di polpo è un piatto freddo, perfetto per l'estate. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. In questo caso prima di servirla è importante toglierla dal frigorifero un'oretta prima, infatti anche se viene servita come piatto freddo, risulta più gustosa se non ha il "sapore di frigorifero"



L'insalata di polpo è la ricetta perfetta per essere preparata come pasto fresco per una gita in montagna, ottima anche al mare se avete modo di trasportarla in maniera refrigerata. Ovviamente trattandosi di pesce questa insalata teme il caldo e necessita pertanto di essere conservata in frigorifero.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo e patate
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo (fresco)
- 2 coste di sedano
- 3 carote
- 3-4 di chiodi di garofano
- 1-2 foglie di alloro
- 1/2 di cipolla
- 2 limoni
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Come fare l'insalata di polpo
- Per preparare l'insalata di polpo è importante pulire accuratamente il polpo, seguendo le tecniche di pulizia del polpo indicate qui: come pulire il polpo.
Insalata di polpo 2
Dopo aver pulito il polpo riempite una pentola con abbondante acqua fredda, immergetevi una costa di sedano lavata, una carota pelata, la cipolla, l'alloro ed i chiodi di garofano e quando l'acqua bolle immergetevi il polpo (la parte con i tentacoli), quindi alzatelo. Immergetelo nuovamente e rialzatelo, procedere in questo modo per 3-4 volte, fin quando i tentacoli del polpo non si saranno arricciati. Quindi immergetelo completamente. Fate cuocere il polipo per circa 40-60 minuti (considerate dai 20 ai 30 minuti di cottura ogni 1/2 kg di polpo). Controllate la cottura del polpo con una forchetta, quando si infila facilmente il polpo è pronto. Scolatelo e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a pezzi.Insalata di polpo 3
Man mano che procedete a tagliare il polpo mettetelo da parte in una terrina.Insalata di polpo 5
Tagliate a pezzi molto piccoli la restate carota e il restante gambo di sedano, quindi uniteli al polpo. Condite il polpo con un filo d'olio, un po' di sale e il succo del limone. Mescolate bene per distribuire i sapori.
Sulla mia tavola servizio piatti Graffiti Villa d'Este Home Tivoli

