Insalata di orzo e tonno
L'insalata di orzo e tonno è un piatto unico semplice, leggero e molto gustoso, perfetto per l'estate, per un pranzo veloce o una sana schiscetta da portare in ufficio.
L'insalata di orzo e tonno con i pomodorini è un piatto semplice, nutriente e gustoso, perfetto per un pranzo veloce da consumare anche fuori casa, come accade in primavera o in estate, quando si approfitta delle belle giornate per trascorrere una giornata all'aperto. Inoltre questa ricetta è ideale anche per preparare una deliziosa schiscetta da consumare in ufficio. E in ultimo (ma sicuramente da non sottovalutare) si tratta di un piatto super buono da preparare in pochissimo tempo e da consumare anche a casa, soprattutto quando si è alla ricorca di piatti buoni e leggeri.
L'insalata di orzo e tonno è uno di quei piatti che con il suo profumo, la sua leggerezza e il suo gusto autentico è capace di far innamorare tutti dei sapori semplici. Che abbiate poco tempo o che siate alla ricerca di un piatto leggero ma allo stesso tempo buono e nutriente, questa è sicuramente la ricetta che fa al caso vostro.
Come fare l'insalata di orzo e tonno
10 minuti
-
10 minuti
Nell'insalata di orzo e tonno c'è un trionfo di sapori che vede la leggerezza e il gusto dell'orzo, un cerale davvero delizioso che può essere utilizzato in mille modi, la sapidità e il nutrimento del tonno sott'olio, la leggerezza e la freschezza dei pomodorini. In particolare io ho scelto i pomodorini colorati per dare vivacità e allegria al piatto, ma chiaramente potete scegliere quelli che avete a disposizione o quelli che più vi piacciono. Per questa ricetta occorreranno davvero pochissimi minuti e volendo potrete prepararla anche in anticipo.
Leggi anche come fare l'Insalata di orzo, farro e grano
Consigli e curiosità
L'insalata di orzo si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di orzo
- 300 gr di pomodorini (colorati)
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 2-3 cucchiai di olive (denocciolate)
- 100 gr di rucola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale