eBook di Primavera: 10 ricette dall'antipasto al dolce
La Primavera a tavola

Ricette con pomodoro

Pomodoro
Il pomodoro, o Lycopersicum esculentum in latino, è una pianta perenne delle Solanacee originaria dell'America Latina, che produce delle bacche di colore verde o rosso (il pomodoro vero e proprio) ricoperte da una buccia liscia e molto resistente.La pianta solitamente raggiunge un altezza che varia dai 50 cm al metro e presenta della peluria sia su tutto il fusto sia sulle foglie.Il pomodoro può avere forma tonda, appiattita, ovale o allungata a seconda della varietà.

Il pomodoro, pur essendo entrato a far parte della cucina italiana relativamente tardi rispetto ad altri alimenti, ha conquistato una posizione di tutto rispetto nella nostra alimentazione essendo l'emblema di piatti tipici e caratteristici come la pizza.Viene utilizzato quindi come elemento principale in molti sughi, a pezzetti o in passata, ma anche nelle insalate (caprese) e nei secondi piatti. Si consiglia di consumare sempre pomodori maturi poichè quelli acerbi contengono delle sostanza che favoriscono la formazione di calcoli.

A detta di molti esperti non esiste farmaco efficace contro i radicali liberi come lo è il pomodoro.
E' risaputo che i radicali liberi sono responsabili del danneggiando delle membrane cellulari e "consumano" le cellule di un po' tutti i tessuti dell'organismo. Ed è anche risaputo che per metterli in condizione di non nuocere, prevenendo anche la loro azione distruttrice, esistono meccanismi fisiologici che per attivarsi hanno bisogno di alcune sostanze, appunto le vitamine e altre. Ultimamente si è finalmente capito che solo queste sostanze ottengono ottimi risultati, a differenza della farmacologia tradizionale che finora ha fatto cilecca.

Possiamo tranquillamente affermare che un pomodoro, ricco di betacarotene, licopene e vitamina è più efficace, contro l'invecchiamento, di qualunque medicina.


Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'pomodoro'.

 

Ricette con pomodoro

Orecchiette al forno gratinate. Il piatto ricco per le feste!

Le orecchiette al forno gratinate sono un piatto ricco di pasta al forno, che si prepara con un formato di pasta fresca tipicamente pugliese, che potete preparare in casa o acquistare pronto al banco frigo del supermercato. Per il resto la ricetta è semplicissima, vi basterà scegliere gli ingredienti che preferite e...

Leggi di più...