Ricette con lampascioni

Lampascioni
Il lampascione o lampacione, nome regionale del cipollaccio (Muscari comosum) è una pianta erbacea delle Liliaceae diffusa nelle regioni mediterranee. I fiori della sua pianta sbocciano in primavera e sono persistenti fino all'estate.Il bulbo globuloso di tale pianta, ricco di sali minerali e che cresce a 12-20 cm circa nel sottosuolo, è simile a una piccola cipolla di sapore amarognolo ed è consumato specialmente nell’Italia meridionale; particolarmente in Puglia e Basilicata. In altre regioni è detto anche cipollina.

Come l’aglio e le cipolle, i lampascioni contengono molti componenti solforati (ricchi di zolfo), flavonoidi, acidi fenolici, steroli, saponine, pectine: tutte sostanze in grado di diminuire i grassi del sangue, di prevenire la formazione di trombi e di abbassare la pressione sanguigna. Il lampascione ha proprietà lassative, emollienti e diuretiche. È stata inoltre ipotizzata anche la proprietà di inibire la crescita di cellule tumorali (M. T. Murray). Il piatto ha un basso valore calorico, pur considerando la presenza dell’olio nel condimento. Buono il contenuto di calcio.Frequenza di consumo consigliata: una volta a settimana. Controindicazioni per i sofferenti di stomaco (specie gli ulcerosi) e di crisi epatorenali.

Il lampascione inoltre aumenta la fermentazione microbica intestinale.


Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'lampascioni'.

Ricette con lampascioni

Frittata di Lampascioni e Spinaci

Questa è una frittata molto saporita e sfiziosa. Il gusto amarognolo dei lampascioni si amalgama alla perfezione con quello dolce degli spinaci. Il pecorino dona alla ricetta un sapore piccante e stuzzicante.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy