Ricette con grano

MelagranaLa melagrana è il frutto del Melograno, una pianta della famiglia delle Punicaceae (o Lythraceae secondo la classificazione APG), originario di una regione che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, e presente sin dall'antichità nel Caucaso, e nell'intera zona mediterranea. Il Melagrana è una bacca (detta Balausta) di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacea, ha forma rotonda o leggermente allungata, a volte sub–esagonale, diametro da 5 a 12 cm, la dimensione è fortemente condizionata dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione. Il frutto ha diverse partizioni interne robuste che svolgono funzione di placentazione ai semi, detti arilli (fino a 600 ed oltre per frutto).[5] I semi, di colore rosso, in alcune varietà sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula e, nelle varietà a frutto commestibile dolce e profumata. Il frutto reca in posizione apicale (opposta al picciolo) una caratteristica robusta corona a quattro-cinque pezzi, che sono residui dl calice fiorale.

Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'grano'.

Ricette con grano

Malloreddus Verdi (gnocchetti sardi)

La lavorazione dei malloreddus verdi è la stessa di quelli bianchi, con l'aggiunta di 100 gr di spinaci bolliti in acqua salata.

Fregola Sarda (con uova e zafferano)

La descrizione che segue illustra la realizzazione della fregola sarda ricca (quella che le massaie destinavano ai piatti elaborati della domenica)

Malloreddus Bianchi (gnocchetti sardi)

I malloreddus (gnocchetti sardi) venivano realizzati manualmente dalle massaie con semola di grano duro, acqua, sale e con l'ausilio di un setaccio in vimini (in laternativa poteva esser usata anche una forchetta e oggigiorno si trovano in commercio specifiche tavolette in legno zigrinate che si prestano molto bene...

Malloreddus Gialli allo Zafferano (gnocchetti sardi)

Il procedimento è lo stesso dei malloreddus bianchi, con la differenza che, all'acqua di lavorazione di questi ultimi viene aggiunto lo zaffernano.

Fregola Sarda Povera

La fregola è una pasta di antica tradizione sarda. Veniva realizzata nella versione semplice (per tutti i giorni) o in quella arricchita (per i piatti della domenica). La fregola è un piatto povero che tutte le massaie potevano realizzare senza onerosi costi perchè non aveva bisogno di particolari strumenti per la...

Humitas

Le humitas sono un soufflè di mais avvolto nelle sue stesse foglie. Tipico della cucina cilena e in generale del sud america.

Tori No Kara-Age (Pollo Marinato Fritto)

Secondo piatto a base di pollo.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy