Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.
Sezione dedicata agli annunci e notizie flash
Notizie e curiosità riguardanti il mondo della gastronomia!
Manifestazioni, Mostre, fiere, sagre, feste e tutti gli altri eventi relative al mondo della cucina.
Informazioni utili su vari argomenti
Creazioni, consigli e trucchi per cucinare nelle occasioni speciali
Informazioni sui vari stili di vita, dalla cucina macrobiotica a quella vegan
News e curiosità sul mondo della cucina.
Informazioni e curiosità sulle ricette delle varie festività
Informazioni e curiosità sulle cucine degli altri paesi del mondo
Informazioni e suggerimenti su come stare e servire a tavola.
Notizie utili sulla cucina dei bambini e durante la gravidanza.

Ricette di Cucina

Elenco di ricette di cucina suddivise per categoria: dagli antipasti, ai primi, secondi, contorni e dessert, senza farci mancare pizze e rustici, ricette etniche, drink e liquori e tanto altro, per soddisfare tutti i gusti e soprattutto ogni esigenza.

Raccolte di ricette semplici e veloci descritte minuziosamente con foto passo passo, che spiegano il procedimento senza dare margini di errore. Ricette sperimentate e collaudate per portare in tavola sempre il piatto giusto!

Lista dei vini da degustare con le nostre ricette
cocktail.jpg
Ricette per preparare drink e cocktail alcolici.
Ricette di cucina per la preparazione di drink analcolici

I cocktail sono tutti quei drink ottenuti miscelando, in maniera proporzionata ed equilibrata, vari ingredienti (che potranno essere alcolici o non alcolici) e aromi. Sebbene il termine cocktail sia utilizzato in maniera abbastanza generico per indicare una bevanda ottenuto dalla miscela di ingredienti differenti, c'è da dire che alcuni di essi (o forse anche la maggio parte) sono individuati in maniera precisa e scrupolosa, e rispettando delle caratteristiche ben definite, sono poi riconosciuti dall'International Bartenders Association (IBA), associazione riconosciuta ed accreditata dei bartender, che ne ha riconosciuti e classificati ben 77.

In questa sezione troverete alcuni dei cocktail più famosi, che potrete facilmente riprodurre in casa per preparare un aperitivo o un happy hour con i vostri amici.

I liquori sono delle preparazioni artificiali realizzate con alcol, zucchero e acqua, aromatizzati poi in maniera differente. La tradizione dei liquori fatti in casa vanta tantissimi anni di esperienza, fin dalle epoche più antiche, infatti, le persone hanno messo in opera l'arte della preparazione domestica dei liquori, che permetteva di avere un drink alcolico che si conservasse nel tempo. Molti di questi liquori nascono dall'infusione (a caldo) o dalla macerazione (a freddo) di erbe aromatiche, anche medicinali, che rilasciano i propri principi nell'alcol.

Oggigiorno sono davvero innumerevoli i liquori che si trovano in commercio, soddisfacendo gusti ed esigenze davvero molto disparati tra loro. Eppure quella della preparazione casalinga è una pratica ancora oggi molto diffusa, che permette di avere spesso e volentieri risultati davvero apprezzabili.

I drink sono tutte quelle bevande realizzate con diversi ingredienti miscelati tra loro che possono raggiungere un grado alcolico più o meno elevato o presentarsi anche come analcolici. Per drink si intende qualcosa di generico, che può essere un succo di frutta particolare, magari aromatizzato, o un long drink che non viene classificato come cocktail vero e proprio o ancora una bevanda dolce, come una cioccolata calda o un caffè.

In questa categoria potrete trovare tante ricette per realizzare i vostri migliori drink, che siano da sorseggiare durante un aperitivo o per completare l'ora del te da trascorrere con le amiche. Scegliete quelli con gli ingredienti che più vi piacciono ed imparate anche voi a realizzare il drink giusto per ogni occasione.

I Primi Piatti rappresentano la portata principale di ogni menù italiano che si rispetti. Che sia il menù di una cucina professionale o uno casalingo, un menù delle feste o uno quotidiano, che sia frutto di attenzione o di organizzazione, non vi è pranzo senza un buon primo piatto. Che sia di pasta, fresca o secca, di riso, di verdure, di legumi, una zuppa o una minestra.

Sono principalmente le ricette di primi piatti (oltre alla tanto rinomata e apprezzata pizza) che hanno permesso alla gastronomia italiana di diffondersi e radicarsi in tutto il mondo. Basta pensarci solo un attimo: secondo voi c'è qualcuno che può resistere alla tentazione di assaggiare un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco che profuma di basilico? O di provare una fumante lasagna che affonda nel ragù o nella besciamella?

Tutto merito delle abili mani degli chef e delle nonne italiane? Beh, non solo... merito al merito, ma ricordiamoci di ringraziare la nostra cara e bella Italia, che ci dona dei prodotti magnifici che permettono alle nostre tavole di avete le "etichette" che meritano!

In questa sezione troverete ricette semplici di primi piatti, corredate di foto, per ogni occasione e per ogni palato.

Ricette per cucinare primi piatti di polenta.

I primi piatti con verdure sono dei pasti gustosi, leggeri e molto nutrienti, che abbiano tutta l'energia dei carboidrati con le vitamine delle verdure. In alcuni casi addirittura, le verdure diventano la parte principale del piatto, garantendo gusto, leggerezza e freschezza al pasto.

Al forno, in padella, al cartoccio, al vapore, in umido, freddi o caldi, sono ammesse tutte le tipologie di cottura possibili anche per i primi piatti a base di verdure, l'importante è che i vegetali rappresentino una parte fondamentale della ricetta.

Scopri tutte le proposte dedicate ai primi piatti a base di verdure realizzati da noi: ricette facili e veloci alla portata di tutti!

Gli spaghetti sono un particolare tipo di pasta di forma lunga e sottile che viene realizzata essenzialmente con farine di grano duro ed acqua.

Nella nostra tradizione gastronomica, gli spaghetti vengono spesso preparati con salsa di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato e con l'aggiunta foglie di basilico. A questa ricetta, che rappresenta l'icona classica degli spaghetti nel mondo, si affiancano molteplici ed originali varianti.

Possiamo infatti trovare gli spaghetti alle vongole, gli spaghetti ai frutti di mare, gli spaghetti al prosciutto, gli spaghetti cacio e pepe, gli spaghetti con ragù alla bolognese, la frittata di spaghetti e tante altre ricette tipiche delle tradizioni culinarie delle varie regioni e paesi.

In questa categorie vi propongo una raccolta di Ricette con Spaghetti che ho collaudato personalmente.

Primi Piatti al Forno sono i piatti in genere a base di pasta che vengono preparati con un un sugo rosso, di carne o pesce, bianco, a base di panna o besciamella, o verdure, conditi con altri ingredienti che vanno a completare la preparazione e passati al forno per un'ultima fase di cottura che permette l'assemblaggio di tutti gli ingredienti.

I primi piatti al forno oltre ad essere golosissimi, sono anche molto comodi, poichè possono essere preparati in anticipo, e volendo solo riscaldati al momento. Sono ideali anche per le gite fuori porta, in quanto permettono di avere un buon timballo già pronto, che dovrà solo essere impiattato. 

In questa sezione troverete tantissime proposte di Primi Piatti al Forno, ideali per tutte le occasioni e per soddisfare ogni palato!

Ricette per cucinare primi di zuppe e legumi.

I primi piatti di pesce, oltre ad avere il profumo del mare, sono anche tra gli alimenti più sani e completi nella nostra dieta mediterranea, in quanto ricchi di sostanze nutrienti quali proteine, vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi.

Estremamente indicati nell'alimentazione dei bambini, molti primi piatti di pesce estremamente curati, si ritrovano anche nei fuori menù degli chef stellati più famosi. Semplici, veloci  o complessi che siano, per noi meritano tutta l'organizzazione e l'attenzione paziente di chi ama la buon cucina e la buona tavola.

Leggi di più sui primi piatti di pesce.

Ricette per cucinare i risotti.

Le ricette delle basi per la preparazione dei primi piatti. Le basi che ogni cuoco dovrebbe conoscere!

Ricette per cucinare primi piatti con ingredienti vari.

Ricette per cucinare primi piatti rapidi. In questa sezione del sito, mettiamo in pratica le indicazioni su come realizzare primi piatti veloci in modo semplice e gustoso, risolvendo i problemi di chi spesso per lavoro ha poco tempo da dedicare alla preparazione o di chi in generale ha poca pazienza davanti ai fornelli.

Un po' di attenzione all'organizzazione e in pochi minuti preparerete primi piatti memorabili.

Ricette per cucinare primi piatti a base di carne ed ingredienti montani.
Ricette per cucinare piatti con pasta fresca

I primi piatti senza glutine sono tutte quelle ricette di primi piatti realizzati con ingredienti gluten free. Si tratta di ricette semplici, veloci ed economiche che non richiedono l'utilizzo della tradizionale pasta di semola di grano duro o affini, nemici di chi ha la necessità di rispettare un regime dietetico alimentare che non prevede glutine, come accade per i celiaci.

Alle volte la scelta di piatti senza glutine è una richiesta particolare dettata da esigenze di vario tipo, spesso però è una vera necessità, che non può essere sottomessa ad una vera scelta del momento. Che stiate cercando una ricetta per voi stessi, per i vostri cari o gli amici che avete invitato a cena, a base di ingredienti senza glutine, sappiate che non vi siete battuti in un'impresa impossibile, infatti in questa categoria troverete una vasta scelta tra le ricette di primi piatti senza glutine.

Come sempre quando cucinate un primo piatto senza glutine assicuratevi sempre che tutti gli ingredienti che state utilizzando siano effettivamente privi di glutine, in generale trovate tutte le indicazioni sulla confezione del prodotto acquistato. I prodotti senza glutine si contraddistinguono per il classico simbolo della spiga sbarrata.

I primi piatti senza latte sono tutti quei primi piatti che non prevedono l'utilizzo di latte e latticini di qualsiasi tipo (come yogurt, burro, ricotta, formaggi e prodotti caseari in generale) idonei quindi ad essere consumati da chi soffre di problematiche di intolleranza al lattosio e non può consumare abitualmente questi ingredienti.

In questa categoria troverete una ricca gamma di ricette perfette per chi vuole cucinare un primo piatto senza latte, semplice, genuino, dal sapore rustico ed accattivante, come tutte le ricette tipiche che siamo abituati a preparare. Ingredienti semplici e facilmente reperibili, una semplice ma sapiente lavorazione vi permetterà di realizzare il piatto giusto per ogni occasione.

Quanto vi accingete a preparare un primo piatto senza latte, come sempre, ricordatevi di controllare la lista degli ingredienti e di verificare che tutto quello che state utilizzando è effettivamente privo di latte o di lattosio; trovate tutte le indicazioni del caso sull'etichetta descrittiva del prodotto acquistato. Il simbolo del "senza latte" è in genere una bottiglia di latte sbarrata.

I primi piatti senza uova sono le ricette tipiche o innovative di primi piatti che non richiedono l'utilizzo delle uova e solitamente anche di ingredienti di base che non ne utilizzano. Si tratta come sempre di ricette semplici, con ingredienti di facile reperibilità e realizzazione. Se amate la cucina non potrete evitare di cucinare le vostre ricette preferite solo per evitare l'utilizzo delle uova. Vi basterà seguire le mie ricette senza uova o scoprire tutte le indicazioni su come sostituire le uova.

In questa categoria troverete una ricca scelta di ricette di primi piatti senza uova, perfette per chi ha la necessità di evitare questo alimento nella propria dieta o semplicemente non le ha in casa. Ricette semplici e veloci per intolleranti alle proteine delle uova. Ricette come sempre con spiegazioni dettagliate e foto passo passo dell'intera realizzazione.

Come sempre quando vi cimentate nella realizzazione di un primo piatto senza uova ricordatevi di controllare la lista degli ingredienti e di leggere accuratamente le etichette degli ingredienti utilizzati, al fine di verificare che effettivamente non siano presenti le uova all'interno degli ingredienti di base utilizzati. In genere il simbolo che indica l'assenza di uova è l'uovo sbarrato.

Primi piatti vegani

I Secondi Piatti oltre ad essere consumati "da soli" come piatto unico per una cena o un pranzo veloce, permettono, insieme ai primi piatti, si completare un tipico menù di tutto rispetto. Gli ingredienti che caratterizzano i secondi piatti possono essere i più disparati: carne, pesce, formaggi, uova, verdure, combinati con armonia o utilizzati singolarmente. Ampio spazio quindi alla fantasia e alla ricercaretezza di nuovi equilibri di sapori e di profumi.

Che sia un secondo piatto semplice e veloce o uno più complesso ed elaborato, utilizzando sempre solo ingredienti di ottima qualità, un pizzico di innovazione, q.b. di tradizione e tanta buona volontà, nessuno potrà resistere alla vostra cucina!

In questa sezione troverete tante ricette dedicate a tutti gli amanti dei secondi piatti. Che vogliate preparare una cena o una portata da accordare ad un primo piatto, troverete sicuramente la ricetta che fa al caso vostro, conciliando la disponibilità di ingredienti, con i tempi disponibili ed il livello di difficoltà al quale volete andare incontro.

Nelle fredde giornate d’inverno cosa c’è di meglio se non assaporare una polenta calda; un secondo fatto con farina di mais o di grano saraceno, abbinato con carne, pesce o formaggi può dar vita ad un piatto completo. Gialla e fumante vi verrà subito voglia di gustarla.

La polenta si associa ai sapori più diversi è legata alla tradizione gastronomica dell’Italia settentrionale ma ormai apprezzata anche al Centro e al Sud.

Un secondo che farà gola a tutta la famiglia messo su un enorme tagliere potrà essere un momento di condivisione familiare, ognuno lì pronto, con la propria posata ad assaggiare la delizia intavolata.

I secondi piatti con verdure sono tutti quelle ricette che vengono servite come piatto unico a cena o come seconda portata a pranzo, per un menù completo, realizzate utilizzando le verdure, che in abbinamento ad altri ingredienti vanno a completare la ricetta.

I secondi piatti a base di verdure sono semplici e leggeri e vengono facilmente incontro a due esigenze: innanzitutto garantiscono leggerezza al piatto, che completato con i vegetali vince in gusto e perde in pesantezza; inoltre permettono di avere in un'unica ricetta un contorno integrato. Infatti la quantità di verdure che viene utilizzata per completare il secondo piatto garantisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali per una dieta varia ed equilibrata.

Ricette per cucinare secondi piatti a base di uova.

I secondi piatti al forno sono tutti quei piatti che possono essere serviti dopo un primo piatto, per completare un ricco menù, o come piatti unici magari per cena. Il vantaggio dei secondi piatti al forno risiede nel fatto che questi vengono cucinati nel forno, quindi senza la necessità di seguire passo passo la cottura.

i secondi piatti al forno possono anche essere preparati in anticipo, spesso serviti freddi, altre volte è necessario solo riscaldarli prima di portarli in tavola. Liberano quindi dall'imbarazzo di dover cucinare mentre si hanno ospiti o dal vincolo di seguire la cottura quando si ha poso tempo a disposizione per cucinare.

In questa sezione troverete una vasta raccolta di ricette per cucinare secondi piatti al forno, semplici, sfiziose e soprattutto gustose, per avere sempre la ricetta giusta a portata di mano e fare sempre bella figura con tutti.

I secondi piatti veloci si contraddistinguono per la rapidità nella preparazione. Che siano di carne, pesce o verdura possono rendere più ricco un menù. Le ricette di secondi piatti veloci possono essere la salvezza di cene organizzate all'ultimo momento dove non ci vi di far brutta figura soprattutto se ci sono ospiti.

Quante volte ci capita di avere il frigo o la dispensa piena di cose ma di non aver nessuna idea da impiattare. Idee semplici e veloci possono essere la componente giusta per i secondi piatti veloci ai quali basta solo un pizzico di fantasia.

Non resta che scegliere tra le tante ricette e cimentarsi ai fornelli!

I secondi piatti di pesce, oltre ad avere il profumo del mare, sono anche tra gli alimenti più sani e completi nella nostra dieta mediterranea, in quanto ricchi di sostanze nutrienti quali proteine, vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi.

Molto indicati nell'alimentazione dei bambini, molti secondi piatti di pesce estremamente curati, si ritrovano anche nei fuori menù degli chef più famosi. Semplici, veloci o complessi che siano, per noi meritano tutta l'organizzazione e l'attenzione paziente di chi ama la buon cucina e la buona tavola.

La carne è uno degli alimenti principe della cucina italiana che sia bianca o rossa non manca mai sulle nostre tavole. La carne piace a tutti grandi e piccini, e per quest’ ultimi scegliamo secondi di carne semplici come le classiche cotolette panate; in qualsiasi modo decidiamo di prepararle saranno sempre il piatto preferito dei bambini. In fondo basta poco per farli contenti e essere sicuri che mangino senza far tante storie.

I secondi di carne possono essere preparati in tantissimi modi e molteplici sono le ricette che troverete. Non resta che scegliere se di pollo o vitello, maiale o agnello, tacchino o coniglio.

Tra le carni bianche per eccellenza quelle che più cucinate ci sono sicuramente il pollo e il tacchino. Le carni bianche sono considerate da sempre più salutari rispetto alle carni rosse, sono più facili da digerire e sono quasi prive di grassi.  

Sempre più spesso ci capita di cimentarci in ricette che contengono questi due alimenti. Sebbene pollo e tacchino siano ritenuti alimenti della cucina povera in quanto più economici rispetto ad altri tipi di carne, di certo non vi faranno sfigurare.

Pollo e tacchino si prestano bene ad ogni tipo di cottura; scaloppine o bocconcini, involtini o straccetti, ci sono veramente mille modi per prepararli, qui troverete tante ricette per rendere sempre unico e diverso il vostro menù.

Le ricette di secondi piatti senza glutine sono dei piatti indicati ad essere utilizzati come seconda portata all'interno di un menù completo o come piatto unico magari per una cena. Si tratta di ricette semplici e veloci tra le quali scegliere, ricette che non prevedono l'utilizzo di ingredienti che contengono glutine, come farina di frumento, crackers o altri alimenti con glutine.

In questa categoria troverete una ricca scelta tra ricette prive di glutine, quindi perfette per essere scelte da intolleranti al glutine e celiaci, una florida scelta per i vostri migliori menù, per scegliere un secondo piatto senza glutine ed essere sempre all'altezza della situazione e non fare mai cattive figure con amici o ospiti che hanno esigenze alimentari particolari.

Quando sono presenti esigenze alimentari particolari e si ha la necessità di cucinare con dei canoni specifici è indispensabile controllare sempre le indicazioni riportate sulla confezione degli alimenti, verificando che questi siano gluten free, ovvero non contengano glutine. Quando preparate secondi piatti senza glutine ricordatevi sempre di controllare sulla confezione che ciò sia indicato o che venga riportato il classico simbolo della spiga sbarrata, che indica l'assenza di glutine.

I secondi piatti senza uova sono tutte quelle ricette di seconde portate del menù che non prevedono l'utilizzo delle uova, scelta che può essere fatta per i più disparati motivi: per scelte salutistiche dovute a problema di particolari intolleranze alle proteine dell'uovo o di necessità momentanee dovute magari alla non disponibilità di questo ingrediente in casa. Qualunque sia la motivazione, sappiate che c'è sempre un modo per sopperire ad ogni difficoltà o necessità, anche in cucina.

In questa categoria sono disponibili numerose ricette di secondi piatti senza uova, ricette semplici, veloci ed economiche che non prevedono l'utilizzo della uova, nè come ingrediente principale nè secondario. Troverete tantissime idee facilissime e dal risultato garantito, come sempre spiegate con foto passo passo del procedimento.

Come sempre quando vi mettete all'opera in una preparazione particolare come quella della realizzazione delle ricette di secondi piatti senza uova è indispensabile controllate sempre oltre alla mancanza delle uova nella lista degli ingredienti, anche all'assenza di questo alimento negli altri ingredienti previsti dalla ricetta. Potrete verificare tutto sulla confezione e notare che l'assenza di uova sia evidenziata dal classico simbolo dell'uovo sbarrato.

secondi piatti senza latte sono quei piatti  serviti come seconda portata o piatti unici, magari per la cena, da offrire a tutta la famiglia all'insegna della semplicità e della bontà. Si tratta di ricette semplici, spiegate come sempre passo passo per la realizzazione di piatti che possono essere facilmente consumati anche da chi non tollera le proteine del latte.

In questa categoria troverete un vasto assortimento di ricette di secondi piatti senza latte, portate semplici e congeniali con menù adatti ad ogni occasione. Perchè anche senza utilizzare il comune latte vaccino, si possono realizzare delle ricette buone, semplici e gustose. 

Quando intendete realizzare ricette di secondi piatti senza latte ricordatevi sempre di controllare le indicazioni riportate sulla confezione degli ingredienti utilizzati, verificando che effettivamente non contengano latte e derivati. In generale, il simbolo che identifica l'assenza di latte in un alimento è la bottiglia di latte sbarrata.

Raccolta di ricette di secondi piatti vegani

I Dolci e i Dessert rappresentano una sfera della gastronomia alla quale proprio non si può rinunciare! Chi non gradisce completare un pasto con un dolcetto o allietare una giornata con un tocco di zucchero? Allora via libera a mousse, brioche, semifreddi, torte semplici o farcite, biscotti, muffin, cupcake, cheesecake, praline, cioccolatini…e il solo pensare a tutte le possibili leccornie fa venire l’acquolina e stimola l'intelligenza profonda.

In questa sezione, particolarmente dedicata ai più golosi, troverete ricette dolci e dolcetti sviluppati con acribia per soddisfare tutti i gusti e le esigenze di tempo e di complessità! Che stiate cercando uno sfizio di metà pomeriggio, una brioche per la colazione, un dolce di fine pasto o una speciale torta di compleanno, qui troverete ristoro e con la giusta continenza, sicuramente il dolce che fa per voi!

Il compleanno è l'occasione in cui ciascuno di noi celebra l'anniversario della propria nascita. E' un'occasione per festeggiare l'anno di vita passato e il nuovo che verrà. In quasi tutto il mondo il compleanno di una persona è celebrato da una festa a cui possono prendere parte animatori, clown, maghi e musicisti.

Per rendere omaggio al festeggiato, al termine della festa è consuetudine preparare l'ingresso della tanto attesa torta di compleanno, rigorosamente preparata in casa, e di solito ornata da scritte che ricordano il nome e l'età del festeggiato e da un numero di candeline pari alla sua età.

La torta di compleanno è il simbolo dell'amore verso la vita e rappresenta il dolce da servire al festeggiato ed ai suoi invitati. In molte culture allo spegnere delle candeline, il festeggiato ha il diritto di esprimere un desiderio che gli verrà concesso nel caso riesca a spegnerle tutto d'un fiato.

Per completare il rituale del compleanno, segue un brindisi speciale e un discorso da parte del celebrante per ringraziare gli invitati o per ricordare gli eventi salienti dell'anno che va via.

In questa sezione del sito, vi propongo una raccolta di Torte di Compleanno per ogni età.

I dolcetti sono tutti quei dolci di piccole dimensioni, ideali per essere serviti come monoporzione, per togliersi lo sfizio senza appesantirsi e senza esagerare! i dolcetti sono quei prodotti definiti anche piccola pasticceria, una branca della pasticceria in senso lato che racchiude tutti quei dolci e dolcetti di piccole dimensioni ma di grandissimo sapore!

I dolcetti sono quei dolci come bignè, crostatine, bon bon, cioccolatini, insomma tutte quelle piccole dolcezze che permettono di appagare il palato con la sua insistente voglia di qualcosa di buono in qualunque momento della giornata, in piccole e comode dosi monoporzione.

In questa sezione troverete dolci e dolcetti di piccola pasticceria per tutti i gusti, per tutte le esigenze e le ricorrenze. Dolci speciali per dei festeggiamenti particolari o dolci che si prestano ad essere offerti ai bambini, regalando loro, con una dimensione davvero ridotta, un momento di grande gioia e felicità!

Per un'ottima riuscita, la preparazione dei dolci può richiedere molto tempo, pazienza e soprattutto passione. Spesso si è costretti a sperimentare e risperimentare la ricetta giusta per realizzare il dolce di interesse. Ma se si parta dalla ricetta "perfetta" per la base del dolce che siamo intenzionati a realizzare, sarà tutto più semplice. Gli impasti di base per i dolci che si intendono preparare non sono affatto da sottovalutare, anzi rappresentano i pilastri per la buona riuscita di una ricetta.

Pasta frolla, pasta choux (o pasta bignè), pasta di zucchero, pasta biscuit, pasta genovese, pan di spagna e tutto quanto è compreso nell'elenco delle ricette di base della pasticceria italiana e non, sono racchiuse in questa sezione, dove potrete trovare le ricette collaudate e certe che vi permetteranno un'ottima riuscita del vostro dolce.

Le Creme per Dolci hanno lo scopo di farcire le basi di dolci (come Pan di Spagna e Genovese), precedentemente tagliate in due o tre dischi. Per ricoprire le torte farcite si possono utilizzare sia le creme (come la chantilly o la panna montata) o più specificamente le glasse. L'utilizzo delle creme, come copertura, comporta la necessità di decorare opportunamente il dolce, volendo anche con la stessa crema, inserita in una sac-à-poche, si possono creare motivi davvero suggestivi. Le glasse invece non necessitano di decorazioni, che una volta raffreddata assumerà un aspetto compatto ed una consistenza densa.

Le Salse Dolci sono invece delle preparazioni di pasticceria, con una consistenza cremosa o semiliquida, aromatizzate a piacere, che servono come accompagnamento per i dolci. Le salse (come lo zabaione o il lemon curd) possono accompagnare dolci asciutti o semifreddi e possono essere a loro volta calde o fredde.

In questa sezione troverete tutte le proposte di Creme e Salse per incontrare tutte le esigenze.

I Biscotti sono una tipica preparazione di pasticceria, con una forma piuttosto piccola, più o meno decorata. Con la cottura in forno i biscotti perdono l'umidità del loro impasto e diventano piuttosto croccanti. La "croccantezza" è la caratteristica principale dei biscotti per definizione stessa del termine: "bis-cotto" infatti significa proprio "cotto due volte".

Originariamente, il pane (preferibilmente quello più vecchio) per essere ugualmente consumato, veniva ri-cotto in forno, magari aromatizzandolo con miele, zucchero o spezie. Dalla particolarità di questa preparazione, nata con scopo di "riciclaggio", derivano gli attuali biscotti.

Qualunque sia la forma, la decorazione o l'aroma dei vostri biscotti, state certi che saranno apprezzati per colazione, come spuntino, per accompaganre un tè e soprattutto conquisteranno il cuore di tutti i bambini!

In questa sezione troverete numerose ricette per fare i biscotti in base ai gusti e alle occasioni.

La Crostata è un dolce molto friabile, tipicamente realizzato con una base di pasta frolla ed una farcitura alla crema o di marmellata. Le crostate sono tra i dolci più tradizionali di cui la nostra bella Italia dispone, e spesso questo tipo di dolce viene associato alla merenda preparata dalle nonne o alla coccola che una mamma puù regalare ai propri bambini.

Come tutto ciò che la tradizione ci regala, per quanto possa sempre restare traccia evidente delle origini di una certa preparazione, questa viene poi diversificata nelle più ampie sfaccettature che la fantasia e l'abilità culinaria può comportare.

In questa categoria troverete numerose idee per le crostate, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, dalle versioni alla frutta a quelle con le creme, dalle crostate farcite a quelle ripiene.

Tra i dolci più golosi vi sono sicuramente i Dolci Fritti. Che siano essi frittelle del luna park, bomboloni, ciambelline, zeppoline o graffe, la frittura dona (un po' come in tutti gli ambiti della cucina italiana) alla preparazione una marcia in più. A patto di non esagerare nelle quantità e nella periodicità, e di friggere sempre in un ottimo olio, non c'è alcun male a concedersi qualche dolce fritto. Perchè alle volte è proprio vero che la stessa preparazione, cambiando la modalità di cottura, può assumere un sapore del tutto differente.

In questa sezione troverete un'ampia raccolta di dolci fritti, che variano per impasto, sapori e aromi. Molti dei dolci fritti sono tipici di alcuni periodi e festività specifiche, come Natale o Carnevale.

Appartengono alla categoria dei Dolci al Cucchiaio tutti quei dolci, freddi o caldi, che non possono essere mangiati con le mani, ma necessitano di un cucchiaino (come accade per budini, panna cotta o mousse) o con una forchetta da dessert (è il caso del tiramisù o le torte gelato).

I dolci al cucchiaio per la loro caratteristica di dover essere serviti accompagnati da piattino e posate si annoverano tra i dolci più eleganti nella presentazione.

Un dolce al cucchiaio servito come fine pasto, può completare con classe un menù quotidiano o delle feste che sia.

In questa sezione trovate una golosa raccolta di dolci al cucchiaio, per avere la ricetta giusta per ogni occasione.

I Dolci alla Frutta sono tutti quei dolci che vengono preparati con l'aggiunta di un ingrediente tanto genuino e tanto gustoso come la frutta. La frutta, aggiunta alle preparazioni dei dolci, li rende aromatici, colorati, freschi ed invitanti.
Rientrano nella categoria dei dolci alla frutta anche tutti i dessert che vengono preparati direttamente con la frutta, in delle sorte di macedonie, aggiungendo creme, panna montata o altri ingredienti aromatici.

I Dolci alla Frutta solitamente sono serviti come fine pasto proprio per la loro caratteristica di essere dolci ma leggeri allo stesso tempo. Non mancano tuttavia preparazioni di dolci alla frutta soffici e profumati, come una torta di mele o una crostata ai frutti di bosco, che completano la giornata ed ingolosiscono la merenda. 

In questa categoria troverete tante proposte per preparare il vostro dolce alla frutta preferito.

I Dolci Lievitati sono tra quelli che richiedono più pazienza e perseveranza, che possono regalari i migliori risultati, inebriando tutti i palati. Chi può resistere ad una colazione con un fragrante croissant appena sfornato, una merenda con una profumatissima brioche o una pausa di piacere con un sofficissimo panbricohe?!

Profumati, caldi ed invitanti i dolci lievitati spalancano gli occhi di chiunque li vede uscire dal forno ed inebriano l'intera casa con i loro odori di dolce pane appena uscito dal forno.

Questa sezione è la raccolata di tutti le idee profumate di forno dei dolci lievitati che potete preparare con semplicità, garantendo un'ottima riuscita con un semplice ed ordinario forno domestico.

Ricette per cucinare semifreddi e gelati

Le Ciambelle sono dei golosi dolci che si presentano con una forma circolare, con un buco al centro.
Semplici, soffici, arricchite da cioccolato, aromi, spezie o alla frutta, una ciambella o un ciambellone può rappresentare un modo molto semplice per preparare un dolce all'ultimo minuto o per portare in tavola una porzione di genuinità a colazione.
Qui troverete tutte le ricette delle ciambelle che possono essere preparate per la colazione, la merenda o un semplice ma prezioso momento conviviale tra amici.

Ma siccome “non tutte le ciambelle escono col buco…” in questa categoria potete trovare tutte le varianti che la pasticceria fornisce per la preparazione di questo tipo di dolce.

9 persone su 10 amano il cioccolato, la decima mente!

I Dolci al Cioccolato sono quei dolci ai quali nessuno può rinunciare! Cremosi, soffici e sostanziosi, sono l’asso nella manica di chi vuole essere sicura che i propri ospiti apprezzino il risultato del proprio lavoro in cucina. I Dolci al Cioccolato si possono presentare nelle forme più disparate: dai biscotti, alle torte alle preparazioni di piccola pasticceria. Qualunque sia la vostra scelta potrete essere sicuri di fare centro!

In questa categoria potete deliziare i vostri occhi e stupire la vostra mente vedendo quali golosità si possono preparare con un ingrediente apparentemente così semplice come il cioccolato!

Leggi di più sulle proprietà del cioccolato e sul come moderarne il consumo.

Il Plumcake è un dolce tipicamente Inglese, che risulta ormai molto popolare anche nella pasticceria italiana. Il Plumcake è un dolce da forno che ha la caratteristica di essere infornato in uno stampo rettangolare particolare (noto appunto come Stampo per Plumcake) che gli conferisce la tipica forma del pane in cassetta.

Questo dolce è solitamente molto soffice e umido. Può essere arricchito ed impreziosito dagli ingredienti che si preferiscono: dal cioccolato alla frutta secca, dallo yogurt preferito alla frutta fresca.

In questa categoria potrete trovare tantissime varianti del plumcake, che vi permetterà di sperimentare la bontà di questo dolce in tutte le possibili varianti.

I Muffin sono dei tipici dolcetti di origine inglese, che, grazie all'ampliamento di vedute in campo culinario che ci sta caratterizzando nell'ultimo periodo, hanno preso molto piede anche in Italia. 

Sebbene questo tipo di preparazione nasce nell'ambito della pasticceria, quindi come preparazione dolce, la simpatia e la praticità dei muffin li ha resi molto versatili ed adattabili ad incontrare ingredienti "salati".  

Allora lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre esigenze per decidere da quale partire... ma vi consiglio di provarli tutti! ;)

In questa sezione troverete tantissime versioni dei muffin dolci, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Cheesecake con ricotta, philadelphia, cioccolato, frutti di bosco, caramello... E tu quale preferisci?

La Cheesecake, come dice la parola stessa è una torta al formaggio, di origine americana, realizzata con una base di pasta biscottata ed un morbido, cremoso e goloso ripieno di formaggio. La "moda" della cheesecake si è divulgata in tutto il mondo, e l'Italia non è stata certo cieca ad aprirsi verso questa preparazione meravigliosa, che difficilmente lascia i palati indifferenti. Basta un primo morso di questo dolce che le papille gustative si aprono e si illuminano, il sapore sublime del dolce arriva subito al cervello che ne "comanda" un secondo morso, poi un terzo e così via!

Sebbene le basi siano più o meno stabili, una base di biscotto che in genere viene realizzata con un trito di biscotti ed un ripieno di formaggio, le combinazioni di ingredienti che possono essere utilizzate per la farcitura sono numerose e vanno dal cioccolato, al caramello, alla frutta fresca, secca o sciroppata... non c'è limite alle possibili preparazioni che sfonda anche i limiti della fantasia!

In questa sezione trovere tante idee su come fare le cheesecake. Fatevi tentare dagli ingredienti che più vi sono congeniali e lasciatevi sedurre dalla vostra cheesecake godendovi un momento di puro relax.

Fredde o Calde, Farcite o Semplici, alle Creme o alla Frutta...e chi resiste ad una fettina di torta? Quale modo migliore di concludere un pranzo o una cena se non con un dolce e quale dolce ha un effetto così forte come quello di una torta? Avete mai visto un compleanno, una festa o un'occasione che non termina con una torta? Avete presenti quei pomeriggi freddi invernali... riuscireste a resistere ad una calorosa fetta di Torta di Mele? O riuscireste a dire di no ad una rinfrescante fettina di Torta allo Yogurt in una giornata estiva? Beh, non so se vi ho convinti a leggere le ricette delle Torte, ma vi assicuro che non ve ne pentirete!

In questa sezione troverete tantissime ricette di Torte adatte per ogni occasioni, dalla merenda, alla colazione, ad un pranzo importante o una cena in compagnia. Se volete qualche idea per una torta da realizzare per un'occasione importante date un'occhiata alla categoria delle Torte per Occasioni Speciali, e se volete fare attenzione alla linea senza rinunciare al dolce non perdetevi le ricette dedicate ai Dolci Integrali.

I dolci rappresentano un eccesso di calorie per antonomasia. Ma chi dice che non si possono anche realizzare dei dolci golosi, curati nel dettaglio ed invitanti anche in versione light? L'ampia disponibilità delle farine che oggi ci sono sul mercato, e l'ampia scelta di ingredienti alternativi a quelli con i quali tradizionalmente vengono preparati i dolci, rende la preparazione di dolci integrali più semplice e malleabile.

Reinventando un po' la cucina tipica della pasticceria italiana, possiamo realizzare dei dolci che ci permetteranno (sempre con la giusta continenza) di concederci un dolcetto di fine pasto, una pausa rilassante o una colazione nutriente incontrando gusto, leggerezza e salute.

In questa sezione troverete tutte le ricette dedicate alle persone che amano sperimentare un modo di mangiare sano e naturale, senza rinunciare alla dolcezza.

I dolci alla Nutella sono tutti quei dolci preparati con la famosa crema gianduia a base di cioccolato e nocciole, dove la Nutella è utilizzata nell'impasto, per la farcitura o anche solo come crema da accompagnamento.

Dibattuta all'inverosimile, la Nutella è ormai da anni una delle creme al cioccolato più diffusa, in Italia e nel mondo. Un prodotto inimitabile che piace a grandi e piccini! Ne basta un velo su una semplice fettina di pane per rendere anche questo un dessert delizioso.

In questa sezione troverete tante ricette preparate con la Nutella, di dolci già conosciuti ed apprezzati con altri tipi di farciture o di dolci realizzati ad hoc con questa crema. Date spazio alla fantasia e liberate la vostra voglia di dolcezza con un piccolo grande momento di piacere!

Raccolta di ricette semplici e veloci per preparare dolci alla Nutella per tutti i gusti e tutte le esigenze!

I biscotti alla Nutella sono una delle più buone varianti che ci siano tra tutti i possibili biscotti al cioccolato. Ricchi di gusto, in tutte le innumerevoli varianti che possiate immaginare o anche solo sognare! 

I biscotti alla Nutella sono i dolcetti adatti a tutte le occasioni, dalla merenda dei vostri bambini, ad uno snack sfizioso magari da servire come cena per i vostri amici o anche da portare in borsetta per una passeggiata al parco. Sfiziosi, semplici o ricercati, ognuno ha i suoi preferiti è vero, ma nessuno può resistere alla tentazione!

In questa raccolta di ricette troverete tante idee semplici e veloci per preparare dei biscotti alla Nutella per tutti i gusti e tutte le esigenze!

Le torte alla Nutella sono la declinazione più golosa tra le torte! Semplici, farcite, spolverizzate con lo zucchero a velo o ricoperte da golose ganache, di torte alla Nutella ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Torte da colazione, dolci da dessert, rotoli farciti, cheesecake, crostate o brioche lievitate... non c'è limite all'immaginazione! C'è solo da prendere nota e appuntare la ricetta preferita, quella che più si avvicina ai propri gusti e alle proprie esigenze!

In questa raccolta di ricette semplici e veloci per preparare le torte alla Nutella, troverete infatti sicuramente la torta che fa al caso vostro, quella che avete sempre sognato o quella che tanto desiderate portare in tavola per vedere il sorriso smagliante dei vostri commensali!

I muffin e i cupcakes sono tra i dolcetti di origine americana e inglese più diffusi anche in Italia. I primi semplicissimi da realizzare, i secondi farciti e golosissimi, non sono ammesse scuse: vogliamo le ricette per muffin e cupcakes alla Nutella!

In questa raccolta troverete tante ricette semplici e veloci per preparare muffin e cupcakes alla Nutella, da quelli più semplici a quelli più elaborati, per preparare sempre un dolcetto all'altezza dell'occasione. Perchè che sia una giornata normale o una festa speciale, non c'è niente di meglio di un dolce per esprimere la gioia e il gusto di stare insieme e condividere anche un piacere per il palato.

I dolcetti alla Nutella racchiudono tutte le mille sfaccettature dei dolci in piccole dimensioni che sono arricchiti da cremosa ed irresistibile Nutella! Bon bon, tartufi, merendine, tartellette, girelle, sfogliatine, gelati, crostatine e finanche torrone!

In questa raccolta di dolcetti alla Nutella troverete ricette semplici e veloci realmente per tutti i gusti. Quello che contraddistingue queste ricette è che si tratta per lo più di dolci in miniporzione, quindi particolarmente adatti a soddisfare il desiderio di qualcosa di buono in ogni momento della giornata!

Che vogliate preparare un dolcetto per un'occasione speciale o solo per coccolarvi un po' in questa raccolta c'è di sicuro quello che state cercando e anche quello che non avete mai neanche pensato di preparare!

I dolci senza cottura sono la moda folgorante dell'estate, la soluzione "salva caldo" che vi permetterà di non rinunciare al dolce anche nelle giornate più calde. Pochi passi per avere delle preparazioni semplicissime e buonissime anche senza bisogno di accendere il forno o i fornelli, quindi assolutamente senza cottura.

I dolci senza cottura sono la soluzione alternativa in ogni circostanza, perfetti per andare incontro alle più disparate esigenze o ovviare all'accensione del forno quando per diversi motivi non lo si vuole o non si può accendere. Ricette semplici di torte, biscotti e dolcetti che non richiedono cottura.

I dolci senza latte sono tutti quei dolci che possono essere preparati senza latte, latticini e derivati. Perfetti per chi deve seguire una dieta priva delle proteine del latte o semplicemente per chi nel momento della preparazione di un dolce si trova in casa senza questo ingrediente che solitamente è fondamentale nella preparazione dei dolci.

Se amate preparare dolci e non volete rinunciarvi quando vi trovate di fronte alla necessità di dover rinunciare all'utilizzo del latte provate una delle buonissime ricette dei dolci senza latte, una soluzione semplice e congeniale alle più disparate esigenze. Armatevi di tanta volontà, stampini e mattarelli e scegliete le ricette che più vi piacciono!

Quando preparate i dolci senza latte ricordatevi di controllare bene la lista degli ingredienti, soprattutto se la scelta è stata fatta per motivi di intolleranza alle proteine del latte e controllate sempre su tutti gli ingredienti utilizzati che al loro interno non sia contenuto latte, spesso troverete l'indicazione dell'assenza di latte con il simbolo della bottiglia di latte sbarrata.

I dolci senza burro sono tutti quei dolci nei quali il burro viene sostituito da altri ingredienti, quali latte, yogurt, ecc. Questi sono normalmente i dolci scelti da coloro che vogliono preparare un dolce leggero, nel gusto come nel calcolo delle calorie. Qualcosa che mette d'accordo diverse esigenze, come anche quelle di chi è attento ad un regime dietetico controllato e non vuole rinunciare al dolce.

In questa categoria troverete una lunga lista di ricette di dolci senza burro tra i quali scegliere quelle che più vi piacciono o che più si avvicinano alle vostre esigenze. Una ricca scelta di ricette tipiche o originali, preparate senza burro o grassi di questo tipo. Verificate sempre che gli altri ingredienti utilizzati siano adatti alle vostre esigenze e se amate una particolare ricetta che prevede l'utilizzo del burro, seguite i miei consigli su come sostituire il burro nei dolci.

I dolci senza glutine sono tutti quei dolci che vengono preparati con ingredienti che non utilizzando farine di frumento, adatte quindi ad essere consumate da persone intolleranti al glutine. Per non avere nessuna rinuncia, in nessuna portata, troverete diverse ricette tra le quali scegliere, che andranno incontro alle vostre esigenze.

In questa categoria troverete tantissime ricette di dolci senza glutine, che utilizzano ingredienti gluten free, soprattutto farine diverse da quella tradizionale, a base di altri cereali o altri alimenti, naturalmente privi di glutine. Scegliere la ricetta per ogni occasione non è più un problema, anche quando si vuole eliminare il glutine dalla tavola avrete sempre tantissime idee tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro.

Quando si decide di realizzare una ricetta di un dolce senza glutine è sempre importante verificare che nessuno degli ingredienti utilizzati abbia glutine. In genere l'assenza di glutine è segnalata dal simbolo di una spiga sbarrata o la dicitura "gluten free", in ogni caso sull'etichetta della confezione troverete sempre tutte le indicazioni degli ingredienti utilizzati.

Ricette dolci vegani

I dolci senza uova sono tutti quei dolci, dolcetti, torte, biscotti, ciambelle e tanto altro ancora che sono preparati senza aggiunta delle uova nell'impasto. Può succedere infatti che quando ci si mette all'opera nella preparazione di un dolce ci si rende conto di non avere a disposizione le uova, oppure quando si hanno esigenze particolari che comportano il non poter mangiare le proteine delle uova, è importante avere a disposizione valide alternativa a quelle che sono le ricette comuni, tradizionali.

In questa categoria troverete tante ricette semplici o particolari di dolci senza uova, adatte a soddisfare le vostre esigenze. Controllate sempre la lista degli ingredienti e l'etichetta riportata sui prodotti che utilizzate per verificare l'effettiva mancanza di uova negli alimenti utilizzati, spesso l'assenza di uova è indicata dal simbolo dell'uovo sbarrato, per essere certi di quello che utilizzate.

Le migliori basi per le torte farcite
Gli antichi romani li chiamavano "antecoenam" ed erano serviti in apertura di pranzo.
Erano soprattutto portate a base di uova, di olive, di salsicce piccanti, lattughe, crostacei e salsine di molluschi.
Il tempo non ha modificato molto queste antiche usanze; si è allargata la scelta delle verdure e dei pesci ma, in modo particolare, si è evoluta una vasta produzione che spazia dagli insaccati, alle carni cotte e stagionate, in una gamma di aromi e sapori veramente squisiti.
Gli Antipasti in genere sono delle portate costituite da diverse proposte, che si combinano in maniera molto equilibrata ed armonica tra di loro. Possono essere delle fritturine miste, delle bruschette in varie salse o proposte di carne o di pesce, normalmente la scelta degli antipasti da servire viene influenzata dal resto del menù, in quanto questi vanno ad "aprire" il pasto e ad "anticiparlo".
In alcuni casi gli antipasti si combinano con gli aperitivi, come accade soprattutto in occasione delle cene, e possono essere combinate portate di stuzzichini con snack, finger food, drink e veri ed antipasti piuttosto semplici.

In questa sezione troverete un'ampia gamma di ricette di Antipasti per soddisfare tutte le esigenze. Io trovo che gli antipasti siano la parte più "invitante" di un pranzo o una cena, in quanto è proprio in questa fase che si possono servire ed assaggiare diversi piatti e combinaizioni di sapori.

Ricette per la preparazione di antipasti di vario genere

Gli antipasti di pesce, oltre ad avere il profumo del mare, sono un'ottima scelta per accompagnare i primi e i secondi a base di pesce. I cibi a base di pesce sono tra gli alimenti di pesce più più sani e completi nella nostra dieta mediterranea, in quanto ricchi di sostanze nutrienti quali proteine, vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi.

Ricette per fare dei gustosi antipasti con carne.
Ricette per fare dei gustosi antipasti e contorni a base di verdure.
Ricette semplici e veloci per fare antipasti al forno
Ricette per la preparazione di deliziosi aspic e mousse.
Ricette per la preparazione di antipasti di bruschette e crostini
Ricette per la preparazione di antipasti di carpacci e marinate.
Ricette per la preparazione di antipasti di frittelle
Ricette per la preparazione di gustosi stuzzichini
Ricette per la preparazione di antipasti di tartine e canapè.

Gli antipasti senza glutine sono tutte quelle portate che vengono servite per iniziare un pasta, solitamente in occasione di menù completi fino al dolce. Si tratta di piccole porzioni che possono attingere alle più disparate ricette che servono per "stuzzicare" l'appetito o attendere che sia pronto il piatto principale del pasto.

Nella categoria antipasti senza glutine troverete tante idee di ricette che vi potranno servire in tantissime occasioni, anche quando avete ospiti celiaci o avete in famiglia la necessità di prestare particolare attenzione ad un argomento sempre più all'ordine del giorno. Quando realizzate ricette specifiche senza glutine prestate sempre attenzione che ogni ingrediente presente nella lista della spesa sia effettivamente privo di glutine. Questa indicazione vi verrà fornita dall'indicazione "gluten free" e dal simbolo di una spiga sbarrata, che vengono riportate sulla confezione degli alimenti.

Ricette di Antipasti senza uova
Raccolta di ricette di Antipasti vegani
Raccolta di Antipasti senza latte

Il Finger Food, letteralmente "cibo da dita", è tutto quel cibo che viene mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili.  In alcune culture il cibo si mangia quasi sempre con le mani. Il finger food sta spopolando sia per la praticità con la quale si possono allestire i buffet, sia perchè i piatti in versione finger food sono molto più belli da vedere.

Le portate Finger Food sono ideali per preparare un aperitivo/antipasto per aprire una cena, abitudine ormai radicata per le occasioni informali ma che sta prendendo sempre più piede anche nelle cene formali.

In questa sezione trovere numerose proposte Finger Food che potrete scegliere in base alle vostre esigenze. In genere nelle portate finger food si scelgono piatti realizzati con ingredienti e spezie differenti, per andare incontro a tutti i palati e non lasciare nessuno scontento.

Il Pane è una preparazione ottenuta dalla cottura di un impasto a lunga lievitazione, che può essere realizzato con diverse tipologie di farine e cereali. Il pane ha delle profonde radici nella tradizione gastronomica italiana ed è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea. Tradizionalmente si utilizzava il termine "cumpanaticum" (ovvero "companatico", che si accompagna al pane) per indicare tutte quelle portate che possono essere accompagnate dal pane, e questo proprio per sottolineare l'importanza di questo alimento.

Il Pane in genere ha una conservazione piuttosto breve, a meno che non sia sottoposto a processi che ne permettano la lunga conservazione, come accade per i pani in cassetta in vendita al supermercato o sia una tipologia di pane che non necessita di lievitazione, come il pane azzimo (il che ne permette una più lunga conservazione).
Le preparazioni del pane non sono uguali in ogni parte del mondo, variano a secondo degli ingredienti che vengono utilizzati, delle forme che esso assume e del sapore che gli viene conferito dall'aggiunta di spezie e aromi vari.
Qualunque sia la sua forma, o il suo sapore, che dipende dalla particolare farina utilizzata ed eventualmente dalla presenza di semi o cereali a pezzi, il pane non può mancare sulle tavole ben imbandite.

In questa sezione troverete proposte semplici e pratiche per realizzare in casa pane e panini per andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Aprite la mente per accogliere tante idee per sfornare un pane fragrante e profumato come dal fornaio.

Nella categoria pizze e rustici si annoverano tutte quelle ricette per cucinare le torte salate, rustici di pasta sfoglia, pasta lievitata, pata brisè, ecc, quiche, focacce e pizze. Una varietà indescrivibile tra cui scegliere per assecondare gusti ed esigenze che possono essere tra i più disparati. Tra queste ricette troverete l'idea furba per svuotare il frigorifero, la torta che vi salverà la cena dell'ultimo minuto, lo strudel che conquisterà i vostri amici o quella pizza che avete mangiato in pizzeria tempo fa e che tanto desideravate riprodurre anche a casa.

Pizze e rustici sono un cult della cucina del nostro Paese; si contraddistinguono, esaltando sempre il sapore di ingredienti semplici e genuini, quelle ricette tradizionali come la pizza napoletana, la focaccia pugliese, la torta pasqualina, la pizza e mortazza o la focaccia di Recco. Qualche nome tra i quali sicuramente riconosciamo quello che siamo abituati a sentire fin da bambini, quello che evoca i sapori e i ricordi con i quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare alla cucina.

Nella sezione dedicata a pizze e rustici troverete tantissime ricette tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro, provatela nella versione da me indicata o con le varianti che preferite. Riassaporate sapori conosciuti e familiari e scoprite quelli nuovi, perchè ogni viaggio deve sempre terminare con una scoperta!

Ricette degli Impasti di Base per cucinare focacce

La pizza è uno dei simboli del nostro Paese, un prodotto gastronomico semplice e tradizionale preparato con ingredienti classici, quali farina, acqua, olio e lievito, simili a quelli del pane, farcita poi tradizionalmente con pomodoro e mozzarella. La tradizione della pizza nasce nel capoluogo partenopeo, dove cresce e diventa un vero e proprio cult, riconosciuto, apprezzato ed imitato in tutto il mondo. Il segreto della pizza perfetta è appannaggio dei napoletani, di quelli che ancora oggi con maestria e grande cura preparano la pizza come veniva fatto un tempo, preferendo una cottura nel forno a legna, che garantisce quella classica colorazione, quel sapore e quell'odoro che si riconoscerebbe tra mille anche ad occhi chiusi.

La pizza fatta in casa nel forno elettrico è sicuramente differente rispetto a quella delle pizzerie, soprattutto di quelle che ancora oggi utilizzano il forno a legna, eppure con qualche piccolo accorgimento può essere altrettanto saporita. Trovata infatti la ricetta perfetta per la pizza, a casa potrete con calma sbizzarrirvi a preparare i più svariati condimenti, incontrando sempre nuovi gusti, andando anche oltre un tradizionale menù, scegliendo sempre prodotti genuini ed ottenendo di volta in volta i tipi di pizza che si preferiscono.

Come fare le Torte Salate in modo semplice e veloce con procedimento passo passo.
Ricette per preparare e cucinare torte rustiche lievitate
Ricette per cucinare Rustici salati di vario genere.

I Muffin sono dei tipici dolcetti di origine inglese, che, grazie all'ampliamento di vedute in campo culinario che ci sta caratterizzando nell'ultimo periodo, hanno preso molto piede anche in Italia. 

Sebbene questo tipo di preparazione nasce nell'ambito della pasticceria, quindi come preparazione dolce, la simpatia e la praticità dei muffin li ha resi molto versatili ed adattabili ad incontrare ingredienti "salati".  

Allora lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre esigenze per decidere da quale partire... ma vi consiglio di provarli tutti! ;)

In questa sezione troverete tantissime versioni dei muffin salati, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Il Plumcake è un tipico dolce da forno della cucina Inglese, si presenta in una forma rettangolare, conferitagli dallo stampo nel quale questo dolce viene cotto, con una consistenza morbida e soffice. Nelle sue innumerevoli versione il Plumcake si è anche travestito da rustico, sfruttando differenti ingredienti "salati" e dando così vita a tantissime versioni del Plumcake Salato.

Il Plumcake salato si presenta come una preparazione rustica molto semplice, che si presta particolarmente bene per essere servita a fette, come antipasto, per un buffet o come colazione a sacco per una gita fuori porta. In questa sezione troverete tante ricette per preparare il Plumcake salato, tutte collaudate ed affidabili, per portare in tavola un successo garantito!

Raccolta di ricette di pizze e rustici senza glutine. In questa categoria troverete tantissime idee e suggerimenti per preparare un'ottima torta salata, una quiche o un rustico lievitato senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci, perchè preparato con ingredienti naturalmente privi di glutine.

In questa raccolta troverete tante ricette di pizze e rustici senza glutine che vi permetteranno di fare davvero bella figura anche con amici e familiari intolleranti al glutine, grazie all'ampia scelta tra cui decidere cosa portare in tavola per allietare il loro palato. Scoprite quanto è semplice non rinunciare al gusto sostituendo ingredienti che tradizionalmente vengono utilizzati per questo tipo di preparazioni con altri che andranno incontro alle più svariate esigenze.

Quando scegliete gli ingredienti per le vostre ricette per pizze e rustici senza glutine assicuratevi sempre che questi siano effettivamente privi di glutine: sulla confezione devono riportare il simbolo della spiga sbarrata che indica "gluten free".

In questa categoria troverete una ricca raccolta di pizze e rustici senza latte, latticini e derivati del latte, perfette per tutti coloro che hanno problemi di intolleranza al lattosio. Potrete scegliere di utilizzare degli elementi sostituivi nelle ricette "classiche" oppure potrete decidere di scegliere direttamente una ricetta che possa accontentare i vostri bisogni, come accade con l'elenco delle ricette qui riportato.

Le ricette di pizze e rustici senza latte sono tutte quelle ricette che vi permetteranno di avere delle preparazioni salate, come torte, rustici e strudel, che non prevedono l'utilizzo del latte. Se avete esigenze specifiche che vi impegnano in una dieta senza lattosio ricordatevi di controllare sempre sulla confezione dei prodotti indicati che non siano stati utilizzati latticini, troverete il simbolo di una bottiglia di latte sbarrata.

La raccolta di pizze e rustici senza uova è una collezione di ricette per preparare torte rustiche di diversa tipologia che non prevedono l'utilizzo delle uova, ideali per chi segue una dieta che non ne consente l'utilizzo, per chi ha qualche problema di intolleranze o di allergia di vario tipo. Una scelta che può essere abbracciata per i più svariati motivi, ma che comporta una particolare attenzione nella preparazione di ricette specifiche.

Pizze e rustici senza uova sono ricette specifiche per esigenze particolari o scelte dettate magari dalla mancanza di uova in casa, cosa che comunemente può accadere. Tra queste ricette troverete sicuramente quelle che fanno al caso vostro, deliziando il palato con semplicità. Se avete esigenze specifiche che comportano il non utilizzo delle uova ricordatevi di controllare sempre sulla confezione degli alimenti utilizzati che non siano presenti uova, dovrete quindi trovare il simbolo di un uovo sbarrato.

Raccolta di ricette di pizze e rustici vegani

I Contorni sono tutte quelle portate che vengono servite per accompagnaere i secondi piatti. Spesso sono utilizzate, come contorni, delle ricette che vanno bene anche come antipasti. 

I contorni in genere sono prevalentemente costituiti da verdure o legumi, che vengono preparati in linea con il piatto che intendono accompagnare, sia in termini di modalità di cottura che in termini di compatibilità di ingredienti.

Il vantaggio dei contorni è che, se il tempo scarseggia e non ci si riesce a dedicare anche a questa parte del menù, possono essere utilizzate le conserve, che si prestano benissimo a questo scopo, come le melanzane sotto'olio, carciofini, funghetti, peperoni e tutti i sott'oli e sott'aceti che preferite. 

In questa sezione troverete numerose ricette di antipasti tra cui scegliere, freddi o caldi, di verdure o legumi, semplici o elaborati, adatti ad accompagnare ogni piatto. E se il tempo è tiranno, per non peccare di completezza accompagnate il vostro secondo piatto con una conserva!

Raccolta di Ricette per Cucinare Contorni Rapidi

Raccolta di Ricette per Cucinare Contorni a Base di Verdure
Raccolta di Ricette per Cucinare i Contorni Sfiziosi

contorni senza glutine sono tutte quelle ricette che possono essere servite per accompagnare un piatto principale, in genere un secondo piatto, che sia di carne, pesce o formaggio. I contorni sono soprattutto portate a base di verdure, che vanno ad accompagnare un altro piatto allo scopo di alleggerirne il gusto, esaltare la freschezza o semplicemente completarlo.

Nella categoria contorni senza glutine troverete idee di ricette semplici e veloci perfette per mille occasioni. Nello specifico parliamo di situazioni in cui è necessario evitare l'utilizzo di glutine, per problemi di intolleranza di entità più o meno sentite. In ogni caso trattandosi di un problema abbastanza diffuso è utile avere a portata di mano una ricca raccolta tra cui scegliere la ricetta che di volta in volta faccia al caso nostro e che meglio si avvicini al piatto che intendiamo servire. E' comunque sempre opportuno prestare particolare attenzione all'argomento così che quando si realizzano ricette senza glutine occorre osservare bene ogni ingrediente presente nella lista della spesa così da avere la certezza che ognuno sia effettivamente privo di glutine. Questa indicazione vi verrà fornita dall'indicazione "gluten free" e dal simbolo di una spiga sbarrata, che vengono riportate sulla confezione degli alimenti.

Raccolta di ricette per Contorni vegani
Raccolta di ricetta per Contorni senza uova
Raccolta di ricette di Contorni senza latte
Ricette per preparare primi e secondi piatti a base di carne.

I primi e secondi piatti di pesce, oltre ad avere il profumo del mare, sono anche tra gli alimenti più sani e completi nella nostra dieta mediterranea, in quanto ricchi di sostanze nutrienti quali proteine, vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi. 

Estremamente indicati nell'alimentazione dei bambini, molti primi e secondi piatti di pesce estremamente curati, si ritrovano anche nei fuori menù degli chef stellati più famosi. Semplici, veloci  o complessi che siano, per noi meritano tutta l'organizzazione e l'attenzione paziente di chi ama la buon cucina e la buona tavola.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di Ricette di Pesce.

I Muffin sono dei tipici dolcetti di origine inglese, che, grazie all'ampliamento di vedute in campo culinario che ci sta caratterizzando nell'ultimo periodo, hanno preso molto piede anche in Italia. 

Sebbene questo tipo di preparazione nasce nell'ambito della pasticceria, quindi come preparazione dolce, la simpatia e la praticità dei muffin li ha resi molto versatili ed adattabili ad incontrare ingredienti "salati".  

Allora lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre esigenze per decidere da quale partire... ma vi consiglio di provarli tutti! ;)

In questa sezione troverete tantissime versioni dei muffin dolci e salati.

I Muffin sono dei tipici dolcetti di origine inglese, che, grazie all'ampliamento di vedute in campo culinario che ci sta caratterizzando nell'ultimo periodo, hanno preso molto piede anche in Italia. 

Sebbene questo tipo di preparazione nasce nell'ambito della pasticceria, quindi come preparazione dolce, la simpatia e la praticità dei muffin li ha resi molto versatili ed adattabili ad incontrare ingredienti "salati".  

Allora lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre esigenze per decidere da quale partire... ma vi consiglio di provarli tutti! ;)

In questa sezione troverete tantissime versioni dei muffin dolci, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

I Muffin sono dei tipici dolcetti di origine inglese, che, grazie all'ampliamento di vedute in campo culinario che ci sta caratterizzando nell'ultimo periodo, hanno preso molto piede anche in Italia. 

Sebbene questo tipo di preparazione nasce nell'ambito della pasticceria, quindi come preparazione dolce, la simpatia e la praticità dei muffin li ha resi molto versatili ed adattabili ad incontrare ingredienti "salati".  

Allora lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalle vostre esigenze per decidere da quale partire... ma vi consiglio di provarli tutti! ;)

In questa sezione troverete tantissime versioni dei muffin salati, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Le Insalate sono un piatto fresco, leggero e gustoso che solitamente vengono servite come contorno, per arricchire e completare un secondo piatto o una cena. Alle volte le insalate possono essere servite tra gli antipasti, soprattutto quando si servono degli antipasti misti a più portate. In estate però le insalate, di pasta, di verdure o di carne, sono tra i piatti che hanno la maggiore diffusione, e vengono servite anche come piatto unico.

Il termine insalata deriva dal latino salata (da sal, ovvero sale). Originariamente l'insalata infatti è un piatto a base di verdure a foglie (tipo lattuga), condite con sale e olio, alle volte aceto, pepe o limone. Nel tempo l'insalata è stata arricchita dall'aggiunta di altri tipi di verdure, come pomodori, carote, cetrioli, ecc. realizzando così le cosiddette insalate miste. Ma il buon sapore e la leggerezza di questo piatto ha aperto le porte all'aggiunta di altri ingredienti, come frutta fresca o secca, legumi e cereali. Nascono così le insalate di pasta, piatti completi che permettono di servire un primo piatto fresco ed invitante.

Le insalate sono comunque dei piatti diffusi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Rinomate sono l'Insalata Greca, l'Insalata Russa o la Caesar Salad.

In questa sezione sono state raccolte tante ricette semplici, fresche, invitanti e golose di insalate di verdure, di frutta, di legumi o di pasta.

Fresco, invitante, dissetante, appagante... il Gelato è uno dei dessert preferiti da grandi e piccini. E soprattutto quando viene fatto in casa può rappresentare una buona merenda per i bambini ed una valida alternativa al pranzo, soprattutto per i più grandi, quando il caldo fa perdere l'appetito!

In questa sezione troverete tante ricette per preparare il gelato del gusto che preferite ad amici e parenti per stupirli con la vostra bravura. Per queste preparazioni potete utilizzare la gelatiera, seguendo le istruzioni della vostra macchina, o se non l'avete, ma non volete rinunciare ad un dolcino fresco fatto con le vostre mani, seguite i consigli della scheda di cucina in cui viene spiegato Come Fare il Gelato senza Gelatiera e procedete come indicato nella ricetta che volete eseguire.

Il plumcake è una preparazione di origini anglosassoni, che nasce in verità da un dolce tedesco: la torta di prugne (plum = prugna, cake = torta). Il plumcake diviene poi famoso e diffuso in tutto il mondo come emblema dei dolci inglesi, dalla caratteristica forma a cassetta, conferitagli dallo stampo utilizzato per la cottura e dall'impasto che si presenta sempre morbido e umido.

Il plumcake nasce come un dolce a base di farina, zucchero, uova, burro e yogurt, ma assume poi numerose sfaccettature per la variazione degli ingredienti con i quali viene preparato. Oltre alle varianti dolci se ne possono infatti apprezzare numerose salate, dalle più semplici alle più particolari.

In questa sezione trovate una raccolta di ricette per plumcake, dolci e salati, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze che potrete incontrare.

Il Plumcake è un dolce tipicamente Inglese, che risulta ormai molto popolare anche nella pasticceria italiana.
Il Plumcake è un dolce da forno che ha la caratteristica di essere infornato in uno stampo rettangolare particolare (noto appunto come Stampo per Plumcake) che gli conferisce la tipica forma del pane in cassetta.

Questo dolce è solitamente molto soffice e umido. Può essere arricchito ed impreziosito dagli ingredienti che si preferiscono: dal cioccolato alla frutta secca, dallo yogurt preferito alla frutta fresca.

In questa categoria potrete trovare tantissime varianti del plumcake, che vi permetterà di sperimentare la bontà di questo dolce in tutte le possibili varianti.
Il Plumcake è un tipico dolce da forno della cucina Inglese, si presenta in una forma rettangolare, conferitagli dallo stampo nel quale questo dolce viene cotto, con una consistenza morbida e soffice. Nelle sue innumerevoli versione il Plumcake si è anche travestito da rustico, sfruttando differenti ingredienti "salati" e dando così vita a tantissime versioni del Plumcake Salato. 

Il Plumcake Salato si presenta come una preparazione rustica molto semplice, che si presta particolarmente bene per essere servita a fette, come antipasto, per un buffet o come colazione a sacco per una gita fuori porta. In questa sezione troverete tante ricette per preparare il Plumcake Salato, tutte collaudate ed affidabili, per portare in tavola un successo garantito!
Ricette per cucinare piatti unici.

Conserve e confetture sono le preparazioni ideali per mantenere nel tempo alcuni ingredienti che non sono facilmente reperibili tutto l'anno. Ideali per avere sempre a portata di mano un contorno o un antipasto semplice e genuino, con tutto il buon sapore delle preparazioni caserecce o una confettura o marmellata per preparare crostate o dolci vari o semplicemente da spalmare sulle fette biscottate per colazione.

In questa sezione troverete tante ricette di conserve e confettura collaudate e spiegate nel dettaglio con foto passo passo del procedimento. Ricette semplici e veloci per fare le migliori conserve e confetture per tutto l'anno.

La colazione è un momento fondamentale nella giornata di ogni persona, permette di fare il pieno di energie necessarie per affrontare la sfide quotidiane, con grinta, entusiasmo e con tutta la carica indispensabile per tutte le attività della giornata.

La scelta dei cibi da portare in tavola per la colazione è quindi importantissima, oltre al gusto è fondamentale accontentare anche le esigenze nutrizionali di ognuno di noi. Se amate offrire alla vostra famiglia un dolcetto preparato da voi, con amore e con ingredienti genuini, in questa raccolta troverete sicuramente tanti suggerimento per sorprendere con piacere i vostri familiari ogni giorno!

Raccolta di ricette per la colazione semplici e veloci, spiegate passo passo.

In questa sezione, vi proponiamo una raccolta delle migliori ricette di cucina etnica provenienti da tutti i paesi del mondo.
Ricette tipiche delle cucine europee.
Ricette tipiche della cucina Bielorussa.
Ricette per preparare piatti tipici della cucina ungherese.
Ricette tipiche della cucina Russa.
Ricette tipiche della Bosnia Erzegovina.
Ricette per preparare piatti tipici della cucina turca.
Ricette tipiche della cucina polacca.
Ricette tipiche della Bulgaria.
Ricette per cucinare piatti tipici della Romania.
Ricette tipiche della Croazia.
Ricette tipiche della cucina finlandese.
Ricette tipiche della cucina svedese.

Le ricette della cucina norvegese sono nella maggior parte dei casi basate su materie prime disponibili nel paese che appare dominato dalle montagne, dalla selva e dal mare. Quindi, le ricette norvegiesi differiscono per molti aspetti dalle ricette continentali con una predominanza di pesce in quasi tutti i piatti.

Le ricette della cucina norvegese moderna, anche se sono ancora influenzate dalla tradizione, includono ora forti segni di globalizzazione: la pasta, la pizza ed i simili sono divenuti molto comuni, tanto quanto le polpette ed il merluzzo.

Uno dei piatti tradizionali della Norvegia è il salmone affumicato, che rappresenta un'esportazione molto importante per la Norvegia, e potrebbe essere considerato il contributo norvegese più importante alle ricette della cucina internazionale moderna. Il salmone affumicato viene preprato in molte ricette e spesso è servito con le uova fritte, l'aneto, i panini o la salsa della senape. Molto simile al salmone affumicato è il gravlaks, che è un salmone stagionato preparato con sale, zucchero, aneto e altre erbe e spezie. Un piatto di pesce norvegese più particolare è il Rakfisk, che è una trota fermentata.

Ricette Norvegesi Le ricette a base di pesce sono molto popolari, soprattutto quelle a base di salmone, stocafisso (Tørrfisk o Clipfish), merluzzo, aringhe e sardine. I frutti di mare sono utilizzati freschi, affumicati, salati o marinati. Molto utilizzate in Norvegia sono anche le ricette con caviale.

Ricette tipiche della cucina norvegese sono: la trota norvegese cotta a vapore, insalata piccante con trota norvegese, insalata di verdura e sgombro, crocchette di riso con trota affumicata, meringata norvegese, gameretti norvegesi con mozzarella e pesto, aringhe norvegesi alla "panzanella", nigiri-sushi, gamberetto norvegese con insalata verdee molte altre.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina norvegese!

La cucina inglese è modellata dal clima temperato, dalla geografia e dalla storia del paese. Nelle ricette inglesi vi si trovano tracce delle tradizioni culinarie di altri paesi europei, dei paesi del nord america, della Cina e dell'India. Di conseguenza, le ricette tipiche dell'Inghilterra, quelle striche a base di pane e formaggio, di stufato di carne e di pesce, vengono oggi preparate con ingredienti esterni quali ad esempio le patate, i pomodori e i peperoncini rossi dell'america del nord, il curry dell'India e del Bangladesh e il fritto cinese e tailandese.

L'arrosto della domenica, il Sunday Roast, tipico per le famiglie inglesi, è forse il simbolo maggiore di una cucina legata fortemente alla tradizione. Il pranzo della domenica include tradizionalmente un budino dello Yorkshire (Yorkshire pudding) accompagnato, o a volte seguito, da una combinazione di carne e verdure assortite, serviti generalmente arrosti o bolliti.

Nelle ricette della cucina inglese, le combinazioni di carne più comuni sono il manzo, l'agnello o maiale e anche il pollo è abbastanza popolare. La scelta tipica per l'arrosto di Natale è invece rappresentata dal tacchino. La carne di cacciagione , come ad esempio la carne di cervo, è di solito mangiata dalle classi più alte.

Nella cucina inglese ci sono molti dessert casalinghi quali ad esempio il rhubarb crumble (dolce al rabarbaro), bread and butter pudding (budino di pane e burro), trifle e lo spotted dick. L'accompagnamento tradizionale è la crema, conosciuta come la crème anglaise (salsa inglese o crema inglese). Le ricette della cucina inglese sono semplici e tradizionali. Le ricette inglesi sono semplice e tradizionali. Il massimo esponente tra i budini è rappresentato senza dubbio dal budino di natale (Christmas pudding).

L'Inghilterra è famosa per le ricette a base di pesce, a tal punto da stimolare la nascita di molti ristoranti e take-away dove si mangia solo a base di pesce. Ma nonostante la diffusione del fast-food, la cucina tradizionale inglese è sopravvissuta, prevalentemente nelle zone rurali e tra gli appartenenti alle classi sociali più alte. Il piatto più popolare e tipico della cucina inglese è servito di solito con piselli, pane e burro, e una tazza di thè.

Il thè viene consumato lungo tutto il giorno e a volte bevuto anche durante i pasti. Il caffè è forse meno usuale che nell'Europa continentale e di solito viene servito lungo e con latte. Le preparazioni italiane del caffè, come l'espresso e il cappuccino, stanno comunque crescendo sia in popolarità che qualità, mentre il thè, anche se ancora considerato una parte essenziale nella vita di un inglese, sta perdendo la sua predominanza. Negli ultimi anni anche le tisane si sono diffuse nella cucina inglese. Durante i pranzi viene solitamente servito vino, birra o sidro.

Un'altra tradizione della cucina inglese è quella di servire una pietanza particolarmente saporita, come il Welsh Rarebit, a fine del pranzo. Oggi molti dei piatti principali terminano con un dolce, anche se a volte formaggi e salatini possono costituire una vera alternativa al dessert.

Tra i piatti tipici della cucina inglese, troviamo: il Balti, Bangers and Mash (salsicce e purè di patate), Black pudding, Bubble and squeak, Cornish pasty, Cottage pie, Dumpling, i formaggi inglesi, Haggis, Hash, Fish and chips, Lancashire Hotpot, Laverbread, Pie and mash, Pork pie (tortina ripiena di carne di maiale), Shepherd's pie, Toad-in-the-hole, Welsh rabbit e il Yorkshire pudding.

Tra i dolci tipici della cucina inglese, roviamo invece: Bread and butter pudding (budino di burro e pane), il Christmas pudding (budino di Natale), Cranachan,Dumpling, Knickerbocker glory, Queen of Puddings (il budino della regina), Spotted dick e lo Sticky toffee pudding.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina inglese!

Ricette per cucinare piatti della Scozia. La Cucina scozzese e i suoi piatti tipici.
Ricette tipiche della cucina islandese.
Ricette e cucina irlandese. Come cucinare i piatti tipici dell'Irlanda.

L'elemento più caratteristico e più antico nella cucina greca è l'olio di oliva, che è presente in quasi ogni ricetta. Il grano maggiormente utilizzato nelle ricette della cucina greca è il frumento, ma anche l'orzo viene coltivato ed utilizzato in abbondanza. Le verdure più importanti nelle ricette della cucina greca includono il pomodoro, la melanzana, la patata, i fagioli verdi e le cipolle. Il miele utilizzato spesso nelle ricette greche, proviene principalmente dal nettare degli alberi di agrumi (limone, arancio), dal timo e dal pino.

Gli allevamenti principali sono quelli di ovini la cui presenza nelle ricette della cucina greca è molto forte. Molto importanti sono anche le ricette a base di pesce, soprattutto nelle regioni costiere. Nelle ricette greche viene utilizzata una grande varietà di formaggi come ad esempio il Feta, il Kasseri e il Mizithra.

Tra le ricette tipiche degli antipasti della cucina greca troviamo: il Greek Salad, il Tzatziki (yougurt con melone e purè), il Taramosalata, l'Horta (insalata con limone e olive), i Dolmades, i Spanakopita (spinaci avvolti in pasta sfoglia), il Tyropita (involtino di formaggio), il Boureki (invotino di verdure) e il Saganaki (formaggio fritto).

Molto importanti nella cucina greca sono le ricette per le zuppe: la Fasolada, la Fakes (zuppa di lenticchie), la Mageiritsa (zuppa di frattaglie di agnello), la Psarosoupa (zuppa di pesce), la Avgolemono (zuppa a base di pollo, carne, pesce e verdure), la Trahana e la Patsas (zuppa di trippa).

Le ricette tipiche dei primi piatti della cucina greca includono invece: il Moussaka, il Kleftiko, lo Stifado (spezzatino di manzo con cipolle, vino rosso e cannella), il Souvlaki (spiedini di pollo, maiale, pesce spada o gamberi marinati in olio, peperoncino, origano e limone), il Gyros, lo Spetsofai (piatto con salsice, peperoni, cipolla e vino), le Keftedes (polpette di carne fritte con origano e menta), il Pastitsio e lo Yahni (spezzatino di carne o pesce, con verdure e olive).

Tra le ricette per i dessert troviamo: il Baklava, il Loukoumades, il Karidopita, il Vassilopita, il Tsoureki, il Koulourakia, il Kourabiedes, il Melomakarona, il Galaktoboureko, il Milopita e il Rizogalo.

Tra le bevande tipiche troviamo infine: il Vino, la Birra, l'Ouzo, il Tsipouro, il Retsina, il Mavrodafni, il Metaxa, il Caffè Greco e il Frappè Greco al Caffè.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina greca.

Ricette tipiche della cucina danese.
Ricette di piatti tipici della cucina svizzera.

La Cucina Spagnola consiste in una grande varietà di piatti e ricette che provengono da differenti zone geografiche per quanto riguarda il clima e la cultura. La cucina spagnola è fortemente influenzata dai frutti di mare disponibili nelle acque del Mediterraneo. La ricca storia della Spagna con molte influenze culturali ha portato ad una cucina unica con migliaia di ricette e sapori.

Una buona parte della cucina spagnola fonda le sue radici dalle tradizioni ebree e moorish che hanno avuto una forte influenza in Spagna per molti secoli ed alcuni delle loro ricette vengono ancora preparate. Tuttavia, il maiale è molto popolare e per secoli mangiare la carne di maiale è stato considerato una dichiarazione di origine etnica cristiana, poichè la carne di maiale non è viene mangiata dagli ebrei o dai musulmani.

Molte ricette della cucina mediterranea sono state introdotte in europa attraverso la Spagna, soprattutto quelle provenienti dalle Americhe. Oggigiorno, nelle ricette spagnole non si può fare a meno di utilizzare ingredienti come le patate, i pomodori, i peperoni ed i fagioli.

L'ingrediente essenziale per la cottura dei piatti spagnoli è l'olio di oliva, poichè la Spagna produce 44% delle olive del mondo. Tuttavia, il burro è molto importante nella cucina del nord. I pasti quotidiani mangiati in molte zone della Spagna, sono fatti molto spesso a mano, con ingredienti freschi comprati quotidianamente al mercato locale. Questa pratica è più comune nelle zone rurali e meno nelle grandi aree urbane.

E' un'abitudine popolare mangiare i tapas con una bevanda (sherry, vino, birra, ecc.) quando si è soliti uscire di casa. In alcuni posti, come la regione del Granada, i tapas sono offerti gratis assieme alle bevande ed è per questo motivo che sono molto famosi. E' da notare che che quasi ogni bar serve qualcosa di commestibile quando viene ordinata una bevanda. Tuttavia molti bar esistono soprattutto per servire "il tapa".

Un altro piatto tradizionale della cucina spagnola è il churro con una tazza di cioccolato caldo. I Churrerías, o i contenitori che servono i churros, sono molto comuni.

Come in molti altri paesi, la cucina spagnola differisce da una regione ad un'altra, anche se tutti condividono determinate caratteristiche comuni, fra cui:

  • l'uso dell'olio di oliva sia come olio da cottura che per la frittura;
  • l'uso del soffritto per iniziare la preparazione di molti piatti;
  • l'uso di aglio e delle cipolle come condimenti importanti;
  • l'abitudine di bere vino durante i pasti;
  • l'uso di servire pane con i pasti;
  • il consumo delle insalate, particolarmente d'estate;
  • il consumo di una parte di frutta o dei latticini come dessert.

Tra le ricette che compongono la cucina spagnola troviamo ad esempio l'omelette di patate ("tortilla de patata", "espagnol della tortiglia" o "tortiglia"), il gazpacho, la paella, gli stufati, i migas, le salsiccie (quali i embutidos, il chorizo ed il morcilla), il serrano del jamón ed i formaggi. Ci sono inoltre molti ricette basate sui fagioli (ceci, lenticchie, fagioli verdi) e minestre, con molte variazioni regionali. Tra i dessert e le torte spagnole troviamo il flan, la crema, il budino di riso (leche con del arroz), torrijas, il churros e le madeleines.

Altre ricette della cucina spagnola includono: l'arrosto alla cubana, il cocido (uno stufato di carne e ceci), il chorizo (salsiccia piccante), le chuletillas, il gazpacho (minestra fredda di pomodoro e pane), la fabada Asturiana (stufato di fagiolo), il serrano di Jamón (prosciutto curato), l'asado di Lechazo; i mariscos (crostacei), la paella (riso) allo zafferano, il pescato fritto, la tortiglia di patate, il turrón (un dessert dell'uovo con le mandorle ed il miele), la Tortas de Aceite da Siviglia (una pasticceria dolce all'olio di oliva) e i calamari fritti.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina spagnola!

La cucina francese è caratterizzato da una diversità estrema. E' considerata una cucina unica al mondo dagli stili raffinati ed eleganti. Molti dei più grandi chef al mondo, tra i quali Taillevent, La Varenne, Carême, Escoffier o Bocuse sono o erano padroni degli artisti della cucina francese.

Le tecniche della cucina francese hanno influenzato tutti gli stili occidentali e quasi tutte le scuole culinarie fanno uso della cucina francese come base per tutte le altre forme di cucine occidentali.

Tradizionalmente, ogni regione della Francia ha una propria cucina, per cui si possono distinguere: la cucina della Francia del nord-ovest basata sull'uso del burro, della crema e delle; la cucina del sud-ovest che utilizza principalmente il grasso d'anatra, i gras del foie e i funghi porcini; la cucina della Francia sudorientale che usa l'olio di oliva, le erbe ed i pomodori, ingredienti tipici della cucina spagnola, catalana ed italiana; la cucina del Nord che utilizza le patate, il maiale, la birra e che mostra influenze delle cucine fiamminghe; e infine troviamo la cucina delle Francia orientale a base di lardo, salsicce, birra e crauti e che mostra influenze della cucina tedesca. Oltre a queste cinque cucine generali, ci sono molti altre cucine locali, quali ad esempio la cucina della Valle della Loira, la cucina del Basco e la cucina di Roussillon, che è simile al cucina catalana.

Il vino ed il formaggio sono una parte integrante della cucina francese, sia come ingredienti che per accompagnare pasti.

In questa sezione vi proponiamo una serie di Ricette della Cucina Francese.

La Cucina Tedesca offre piatti ricchi ed apprezzati in tutto il mondo, che differiscono fortemente in base alla regione in cui le ricette sono nate ed hanno preso piede.

Gli ingredienti che maggiormente caratterizzano la cucina della Germania sono: salsicce, wurstel, patate, cavoli, crauti, formaggio, agnello e carne in generale e non manca il pesce, apprezzato anche crudo nelle regioni più settentrionali.

I piatti tipici della gastronomia tedesca sono sicuramente wurstel con crauti, le schnitzel (ovvero le cotolette), i brasati, l’agnello arrosto e le zuppe.

Nelle regioni più a nord vi è una larga diffusione della preparazione del pesce affumicato (soprattutto aringhe e anguille) e di pesce fresco, in particolare gamberi, granchi e aragoste.

La Germania decanta anche un’ottima esperienza nell’ambito della preparazione dei salumi cotti e conservati, famosi sono il prosciutto della Vestfalia e le salsicce di Gottingen.

Se ci spostiamo in Baviera troviamo l'Haxen, un pezzo di coscia di maiale o vitello, preparato con gnocchi di patate; questo è il più tipico piatto della tradizione gastronomica del luogo. Non possiamo dimenticare poi le tipiche salsicce affumicate di Bamberga o quelle fritte di Norimberga.

Come abbiamo visto in generale la cucina tedesca si concentra sui secondi piatti, che hanno gusti forti e decisi. Ogni piatto viene poi accompagnato dai famosissimi Bretzel, conosciuti e diffusi anche in Austria, Svizzera e Alto Adige. Il Bretzel è un tipico pane dalla caratteristica forma intrecciata, a formare un anello con le due estremità annodate.

Per quanto riguarda i dolci tra i più annoverati troviamo lo Strudel, i Krapfen, la Torta Foresta Nera e gli Stollen (una specialità natalizia).

La bevanda nazionale è senza dubbio la Birra, che viene preparata con ricette differenti e differenti tipi di fermentazione.

Ricette tipiche della cucina del Belgio.
Ricette tipiche della cucina austriaca.
Ricette tipiche della cucina albanese.

Le ricette messicane sono conosciute per i loro sapori intensi e vari, per le decorazioni colorate e per la varietà di spezie. La cucina messicana, in termini di varietà di gusto, è una delle cucine più ricche del mondo in termini di proteine, vitamine e minerali. La maggior parte delle ricette messicane derivano dalla tradizione pre-latino-americano, appartenenti agli Aztechi e ai Maya. Le quesadillas, per esempio, sono tortiglie di cereali o farina con formaggio (spesso formaggio fresco di Queso), pollo, maiale e così via. La parte indigena di questa e di altre ricette è rappresentata dal pepe del Cile.

Le ricette messicane tendono ad essere molto colorate a causa della ricca varietà di verdure (peperoni, peperoncino rosso, peperoni verdi, peperoncini rossi, broccoli, cavolfiore e ravanelli) e di carni. Nelle ricette della cucina messicana vi è inoltre un pizzico di influenza dei caraibi, specialmente in alcuni piatti tipici di Veracruz e dello Yucatán.

I piatti della cucina messicana, variano da regione a regione, a causa del clima, della geografia locale e delle differenze etniche fra gli abitanti indigeni. Il nord del Messico è conosciuto per la produzione di carne e quindi le ricette del Messico del nord sono spesso a base di carne. Nel Messico del sud-est, è invece conosciuto per le ricette a base di verdure piccanti e pollo. I frutti di mare sono preparati comunemente nello stile di Veracruz.

Nella cucina messicana ci sono inoltre piatti più esotici, cucinati nello stile azteca o maya, con ingredienti che variano dalla carne di iguana al serpente, ai cervi, alla scimmia e perfino ad alcuni generi di insetti. Tale cucina è conosciuta solitamente come la cucina "prehispánica di comida" ed anche se non molto comune, è relativamente ben nota.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette della cucina messicana.

Ricette per cucinare tipiche della tradizione canadese.

La cucina americana è una cucina caratterizzata da una mescolanza di sapori, dovuti alla grande ricchezza delle etnie che popolano il continente e la differenza di gusto che ognuno di questi apporta alla gastronomia, rendendola unica, varia ed inimitabile. In America, e soprattutto negli Stati Uniti, ha una sostenuta importanza la colazione (breakfast), che comprende cereali, latte, caffè lungo, pancakes, bacon, uova e pane tostato.

Nella cultura gastronomica americana hanno un rilievo sostanziale le grigliate, motivo per il quale non mancano salse di accompagnamento di tutti i tipi.

In questa sezione troverete tante ricette tipiche della cucina americana, semplici da preparare, con spiegazioni passo passo e foto del procedimento.

Ricette tipiche della cucina del Guatemala.

Le ricette della cucina cubana sono molto influenzate da quele spagnole, africane e caraibiche, soprattutto per quanto riguarda le tecniche e l'uso di spezie. Negli ultimi anni si sta avendo una piccola influenza della cucina cinese nella zona di Havana.

La cucina cubana costituisce la base della cucina creola, che condivide moltissime ricette con le altre cucine caraibiche, ma con la differenza di fare pochissimo uso di peperoni. Altre spezie come ad esempio l'aglio, il cumino, la cipolla e l'origano cubano sono tuttavia ingredienti importanti e quindi molto utilizzati.

Un pasto tipico della cucina cubana consiste ad esepio in un primo a base di riso e fagioli (cucinati solitamente insieme, in una ricetta denominata Cristianos del Moros, anche se a volte sono serviti esclusivamente con i fagioli in una minestra scura e ricca conosciuta come i frijoles colorado), un secondo di rinforzo a base di carne di maiale e un'insalata (composta solitamente da pomodori, lattuga e avocado, cetriolo, carote, cavolo e ravanello). Stranamente, i pasti tipici della cucina creola in gran parte ignorano la frutta, tranne i plantani maturi, che sono consumati solitamente insieme al riso e ai fagioli. La frutta tropicale viene servita, tuttavia, secondo le preferenze di ogni famiglia.

Il riso e i fagioli sono un elemento culinario che si trova in tutta Cuba, anche se varia da regione a regione. Nella parte orientale dell'isola, il congris è il piatto predominante a base di fagioli e riso. Il riso bianco e i fagioli rossi sono cucinati insieme ad un sofritto e cotti nel forno. La stessa procedura è seguita per i Cristianos del Moros che utilizzano invece i fagioli neri. Anche se il processo di preparazione della zuppa di fagioli neri contiene gli elementi fondamentali (cipolla, aglio, foglia di alloro, sale) ogni regione ha la sua tradizionale preparazione.

La carne è servita solitamente in salse chiare. La salsa più popolare, usata per accompagnare non soltanto il maiale arrostito, ma anche i viandas, è il mojo o mojito (da non confondere con il cocktail Mojito), fatta con aglio, cipolla, e varie spezie (origano, arancia amara o succo di cedro). Il boliche è un arrosto di rinforzo, farcito con salsiccia del chorizo. Il ropa vieja è un rinforzo di carne tagliuzzata in salsa di pomodoro.

Molto popolari sono anche i tamales, anche se non molto simili alle relative controparti messicane. Fatti con farina, parti della carne suina, i tamales sono raccolti in foglie di granoturco legate e bolliti in acqua salata. I tamales en cazuela sono quasi la stessa ricetta, anche se non richiedono il lungo processo di imballaggio dei tamales nelle foglie di granoturco prima della cottura, ma piuttosto vengono cucinati in pentole. I tamales così come la zuppa di fagioli neri, è fra i pochi alimenti nazionali che sono rimasti nella cucina cubana moderna.

Gli stufati e le minestre sono molto comuni, particolarmente quelle con fagioli neri e rossi. Questi sono consumati solitamente con riso bianco o il gofio (un tipo di farina di granoturco), o sono mangiati da soli. Lo stufato di granturco, la minestra (guiso), il caldosa (una minestra fatta con una varietà di tuberi e di carni), sono piatti molto popolari. Inoltre, molto comuni sono anche gli stufati spagnoli di fagioli bianchi, come il caldo gallego, il fabada asturiana e il cocido de garbanzos (stufato di ceci).

Altri piatti comuni ad Havana sono i croquetas (piccoli cilindri di pasta, fatti con una salsa di besciamella, prosciutto, pollo, pesci, o formaggio, coperti di pangrattato e fritti in olio bollente), i papas rellenas (palline di patate impottite), il picadillo a la Habanera (carne servita con riso bianco, fagioli neri e plantani fritti) e i niños envueltos (carne servita in salsa piccante).

Altri piatti tipici della cucina di Cuba sono: l'Arroz con pollo, il Puerco asado, l'Arroz Congri, il Puré de malanga, i Camarones al ajillo, la Bistec de puerco, l'Ajiaco, i Potaje, il Guayaba, l'Ensalada de Frijoles, la Vaca Frita, la Bistec ensebollado, la Mermelada, il Dulce de coco con queso, i Viandas, l'Arroz con Leche, il Pudín de pan, il Pudín de pasas, i Turrones, le Natillas, i Buñuelos, i Fricasé de pollo, il Pollo Frito con mojo, il Tasajo, lo Yuca con mojo, lo Yuca frita, i Chiviricos, i Mazarreal, la Harina de maiz seco, la Harina de maiz tierno, il FuFu de platano, la Carne azada en cazuela, l'Arroz Amarillo, l'Arroz con maiz, l'Arroz con pollo, l'Arroz a la chorrera, l'Empanadas, le Pastelitos, i Morcillas, i Butifarras, l'Aji relleno, il Dulce de Leche, il Flan de Calabaza, il Flan de Coco, il Flan de Guayaba, il Flan de huevos, il Batidos, l'Ensalada de frutas tropicales, l'Ensalada mixta, l'Enchilado de langosta, l'Enchilado de cangrejo, i Camarones, i Tostones (chatinos), il Platano maduro frito, le Mariquitas, i Filete de pescado grillé e la Panetela borracha.

Molto consumati a Cuba sono gli alcolici e i cocktail, tra i quali i più diffusi sono: il Daiquirí, il mojito, il cubalibre, il Ron Collins or Rum Collins, il Telegrama e la piña colada.

La cucina del Venezuela è molto semplice e saporita. Caracas sostiene di avere la più grande varietà di ristoranti dell'america latina. La cucina venezuelana ha radici europee, indigene ed africane...una vera e propria cucina eterogenea formata durante i secoli dagli immigranti.

La cucina del Venezuela è influenzata parecchio dalle cucine caraibiche per quanto riguarda le tecniche e l'uso di alcuni alimenti come ad esempio il plantano, un frutto utilizzato in quasi tutte le ricette.

Anziché pane, la maggior parte dei venezuelani mangiano gli arepas che sono pancake fritti o cotti ai cereali. I pesci fritti e stufati, quali ad esempio la trota, lo squalo (cazon), i crostacei, i molluschi e le ostriche sono molto popolari e le carni sono utilizzate come rinforzo. Il pollo è tra gli alimenti giornalieri più mangiati. La carne di porco viene mangiata soprattutto nelle grandi occasioni come ad esempio il Natale.

La birra è popolare al pari del rhum. Tra i piatti tipici più popolari troviamo: Arepas, pane piano, servito semplicemente vicino ai pasti o riempito di carne, di formaggio, o di pesci e mangiato come spuntino; Cachapa, pancake fresco fatto di cereali, come una tortiglia, servito con formaggio e/o prosciutto, Cachito, pane caldo farcito con prosciutto; Mondongo, trippa cucinata in brodo con verdure, mais e patate; Muchacho, lombo di arrosti con salsa; Pabellón, rinforzo di riso, fagioli e plantano fritto; Parillada, arrosto di carni; Sancocho, stufato di pesce e verdura.

Questa sezione è dedicata alle ricette del Venezuela.

Ricette di cucina tipiche dell'Uruguay.
Una insolita coppia di isole caraibiche. La rilassante e sonnolenta Tobago e la caotica e florida Trinidad. Il vivace e selvaggio carnevale di Trinidad e la tranquilla e protetta barriera corallina e spiagge bellissime di Tobago.
Un'insolita oasi territoriale popolata da una straordinaria varietà di gruppi etnici derivata dalla tratta degli schiavi africani e, in tempi più recenti, dall'immigrazione di lavoratori indiani e indonesiani a contratto.

La cucina del Perù è considerata solitamente una delle più varie nel mondo al pari della cucina francese, cinese ed indiana.

Grazie all' eredità degli Inca e alle immigrazioni dalla Spagna, dal Giappone, dall'Italia e dall'Africa, la cucina peruviana unisce i sapori di quattro continenti.

Con la varietà eclettica di piatti tradizionali, le arti culinarie peruviane si sviluppano costantemente ed impossibile elencarle nella loro interezza. Basti accennare che solo lungo il litorale peruviano ci sono più di 2.000 tipi differenti di minestre e più di 250 dessert tradizionali.

Il Perù è considerato un centro importante per la diversità genetica dei raccolti del mondo. Ci sono 35 varietà di mais, 15 specie di pomodori, 4.000 varietà di patate, 2.016 varietà di patate dolci, 2.000 specie di pesci, 650 specie di frutta. Il Perà è inoltre famoso per la grande varietà di specie di banane.

La miscelazione delle colture e la varietà di climi differiscono da città a città determinando diverse cucine locali. La cucina della costa risente di quattro forti influenze: la cucina Moorish, la cucina Africana, la cucina Cinese e quella. Il Ceviche, con le sue numerose varianti è un buon esempio di questo adattamento regionale. 

l Chupe de Camarones è uno dei piatti più popolari della cucina della costa del Perù. E' un piatto a base di gamberi rossi cucinati con peperoncino, patate e latte. Nella città di Lima è diffusa la cucina Creola. Gli Anticuchos sono piatti fatti con cuore di bovino marinato con salsa piccante e acompagnato da patate bollite. Un altro piatto tipico è il Papas a la huancaína, un piatto che consiste in patate bollite, servite su una base di lattuga con una salsa di formaggio piccante con olive. Il Sancochado è un rinforzo di verdure stufate che includono il Yuca (manioca) e le Camotes (patate dolci). 

Lima ha un'abbondanza di ristoranti cinesi o "dei chifas" e il Chaufa del Arroz o il Riso stile cinese sono alcuni dei piatti cinesi maggiormente utilizzati ed apprezzati nella cucina peruviana. 

La cucina della costa del nord si differenzia nello stile dalla cucina del sud. Ciò non è dovuto solamente all'influenza indiana, a quella spagnola o a quella africana, ma anche ai mari litoranei più caldi, al clima più caldo ed alla varietà geografica del nord. Ricette tipiche della cucina del Nord includono il Chambar, il Chinguirito, il Pez Guitarra, il Seco de Cabrito, il Seco de Chavelo, il Majao de Yuca, il Pasao al Agua e il Cebiche de Conchas Negras. Nelle valli e nelle pianure delle Ande, la dieta locale continua ad essere basata sul mais, sulle patate e su un assortimento di tuberi così come è stato per molte centinaia degli anni. La carne viene dagli animali indigeni come gli alpacas e i cinghiali, ma anche dal bestiame importato come le pecore ed i maiali. Tra le ricette tipiche della cucina delle Ande troviamo i Cuy Chactado, l'Olluquito con Charqui e il Rocoto Relleno. Le cucine delle altre regioni includono ricette per il Chalona, il Chairo, l'Ocopa, il Copús, lo Yuca Chupe e la Crema de Tarwi.

Questa sezione è dedicata alle ricette del Perù.

 

Ricette di cucina tipiche del Paraguay.
L'incontaminata bellezza naturale, le maestose cascate, le estese foreste pluviali tropicali, le savane che pullulano di vita animale e vegetale fanno della Guyana un piccolo e inesplorato paradiso terrestre.
Isole prettamente britanniche, poco esplorate...rappresentano uno dei pochi luoghi sulla terra che si possono visitare senza incontrare neppure un turista per tutta la durata del soggiorno.
Un viaggio tra i segreti della giungla amazzonica, fino alla cima di un vulcano attivo, il tutto accompagnato da una socievole contrattazione con gli artesanos indigeni.
Ricette di cucina tipiche della cucina colombiana.
Ricette per cucinare piatti tipici del Cile.
Colori, musiche, razze, indumenti e tradizioni variopinte, il Lago Titicaca, i siti archeologici più affascinanti del mondo e le numerose tribù di indigeni fanno della Bolivia "il microcosmo del nostro pianeta".
Ricette Argentine

La popolazione del Brasile è un misto di nativi americani, portoghesi, africani, italiani, spagnoli, tedeschi, siriani, libanesi e giapponesi per cui la cucina locale deriva da diverse tradizioni e culture.

La cucina brasiliana si divide in 4 regioni. La cucina del nord è caratterizzata da piatti tipici quali ad esempio il vatapá, il moqueca ed l'acarajé (una focaccina salata fatta con i fagioli bianchi e cipolla, fritta in olio di palma e riempita con gamberi e pepe rosso). I piatti tipici sono costituiti da riso bianco e fagioli neri, anche se altre ricette importanti includono il farofa, il paçoca, il canjica, il pamonha ed il quibebe.

La cucina delle regioni del centro-ovest è caratterizzata da ricette a base di pesce e maiale, che dominano sulle ricette a base di soia, riso mais e manioca.

Nella cucina del sud-est le ricette regionali includono il mais, il porco, i fagioli ed i formaggi molli locali. A Rio, il feijoada (piatto di carne e fagioli) è popolare soprattutto come pranzo del sabato o del mercoledì. Inoltre sono consumati frequentemente l'arroz e il feijão. Un altro piatto tipico di São Paulo è il paulista. La pizza è un piatto popolare ed il sushi ormai è diventato di casa e può essere trovato in quasi tutti i ristoranti locali.

Nella città di Espírito Santo, c'è l'influenza della cucina italiana e tedesca. Il piatto tipico è il moqueca capixaba (pesci e pomodoro). Il farofa (un piatto a base di farina tostata di manioca), il chouriço (un tipo di salsiccia), il mineira e la banana fritta sono esempi di piatti popolari del Minas Gerais.

Nella cucina del sud, troviamo le influenze del gaucho (cowboy della pampa) con piatti tipici fatti con carni salate e secche ed il churrasco (carne alla griglia). Gli immigranti europei (soprattutto dall'Italia e dalla Germania) hanno introdotto nella cucina brasiliana, il vino, gli ortaggi freschi ed i latticini.

Questa sezione è dedicata alle ricette del Brasile.

Ricette e cucina tipica dell'Africa.
Ricette tipiche della cucina della Tanzania.
Ricette e cucina del Sudan
Ricette tipiche della cucina del Madagascar.
Ricette tipiche della cucina del Kenya

La cucina egiziana è costituita da forti tradizioni culinarie locali rappresentate da piatti tipici quali ad esempio il Ful Medames, il Kushari e il Molokhia, mentre condivide con le altre regioni nord africane altri piatti come il cous cous, il kebab e il falafel.

La maggior parte degli egiziani forse considera il Ful Medames, o i fagioli di fava, come il piatto nazionale. Il Ful Medames inoltre è usato nella preparazione del Ta'miyya o Falafel. Il pane egiziano accompagna la maggior parte dei pasti. Il pane locale è denominato Eish Masri o Eish Baladi, una parola che inoltre significa "la vita".

Gli antichi egizi sono conosciuti per l'uso nella loro cucina di grandi quantità di aglio e cipolla. L'aglio schiacciato fresco con altre erbe è usato nell'insalata piccante di pomodoro ed è inoltre usato nelle melanzane bollite o cotte. L'aglio viene fritto con il coriandolo e aggiunto al Mulukhiyya, una minestra verde popolare. Le cipolle fritte sono usate nel Kushari, un piatto che consiste di lenticchie, maccheroni, riso, ceci e di una salsa di pomodori piccante.

Altri piatti tipici della cucina egiziana includono il Kebab e il Kofta, carne d'agnello, carne tritata e spiedini cotti su carboni. Gli Egiziani sono famosi per l'utilizzo del riso piccante nelle verdure, nei peperoni verdi, nelle melanzane, negli zucchini e nei pomodori per fare il Mahshi, che generalmente viene rotolato in fogli di viti, Mahshi Warraq Enab, o in fogli di cavolo, Mahshi Koronb.

Lo Shawerma è un panino popolare di carne o pollo, rotolato solitamente in pane di pita con la salsa di Tahina. Il Dukkah è invece un brodo asciutto di dadi tagliati, semi e spezie orientali. Nella cucina egiziana ci sono parecchi dessert speciali quasi esclusivi del Ramadan, il mese del digiuno, quali ad esempio il Konafa e il Atayef.

Altri piatti della cucina egiziana includono: l'halawa, il baklava, il basboussa (dessert), il karkadeh (bevanda), il twamyah, l'okra, il bamya, il sahlab, il Molokheyya, il Colcassia, il Regla, il Khobeiza, il Gebnah Roomi, il Gebnah Areesh, il Mortah, il Feseekh, il Batarekh, il Bastermah, il Fool Akhdar, il Besara, il Fool Nabet, il Koshari, il Gargeer, il Fegl, il Korrat, il Basal Akhdar, il Serees, il Galawen, il Batt Baladi, il Molasses, il Carob, il Tahini e il Mesteka (Gum Mastic).

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di piatti tipici della cucina egiziana!

La cucina del Marocco è stata a lungo considerata come una delle cucine più variegate al mondo, a causa dei rapporti e scambi commerciali del Marocco con il resto del mondo per secoli. La cucina del Marocco è un mix costituito da cucine orientali, cucine mediterranee, cucine africane e cucine locali dei berberi.

Il Marocco produce una vasta gamma di frutta e verdure mediterranee e perfino alcune tropicali. Il paese alleva grandi quantità di pecore, pollame, bestiame, frutti di mare ed pesce.

Le spezie sono molto usate nelle ricette marocchine, e mentre queste sono state importate per secoli d altri paesi, lo zafferano, la menta, le olive, le arance e i limoni sono di produzione nazionale. Le spezie comuni sono rappresentate da: la cannella, il kamoun (cumino), il kharkoum (curcuma), lo skingbir (zenzero), il libzar (pepe), la paprica, i semi di sesamo, il kasbour (coriandolo) e il prezzemolo.

Il pasto di mezzogiorno rappresenta nella cucina marocchina il pasto principale, con eccezione del mese santo del Ramadan. Il pasto convenzionale tipico inizia con una serie di insalate calde e fredde. Il pane è mangiato ad ogni pasto. Un piatto di pollo o spesso di agnello è seguito dal couscous preparato con carni e verdure. Una tazza di tè alla menta dolce è spesso usata per concludere il pasto.

Il piatto principale marocchino è il couscous, un piatto molo antico e probabilmente di origine berbera. Il pollo è la carne il più mangiata nel Marocco. Fra i piatti marocchini più famosi troviamo il Couscous, la Pastilla, il Tajine, il Tanjia e la Harira. Sebbene quest'ultimo sia una zuppa, è ugualmente considerato un piatto tipico ed è servito in occasioni di festa e soprattutto durante il mese del Ramadan.

I dolci non sono necessariamente serviti alla fine di un pasto. Il dessert comune è il kaab el ghzal ("corni di gazelle"), che è un dolce farcito con la pasta di mandorla e zucchero. Un altro dessert tipico è la torta di miele. Biscotti tipici sono gli Halwa Shebakia, mangiati soprattutto durante il mese del Ramadan.

La bevanda più popolare è il tè verde alla menta. E' tradizione che il saper fare del buon tè verde alla menta, è considerato in Marocco una forma di arte, e berlo con amici e familiari è uno dei rituali più importanti del giorno. Il tè è accompagnato con i coni o i grumi duri zucchero.

In questa sezione vi proponiamo una serie di Ricette della cucina del Marocco.

Ricette tipiche della cucina tunisina.

La cucina asiatica è divisa in tre principali aree geografiche a causa della grande estensione di questo continente. Si distinguono pertanto la cucina del Sud-Ovest (India, Pakistan, Sri Lanka e Birmania), la cucina del Nord-Est (Cina, Corea e Giappone), la cucina del Sud-Est (Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam, Indonesia, Malesia, Singapore e Brunei).

Il curry è un ingrediente fondamentale nelle cucine del sud. Il riso invece è predominant in tutte e tre le regioni. Oltre al riso, le cucine del sud-ovest includono una grande varietà di pani.

L'aglio e lo zenzero sono usati in tutte e tre le cucine asiatiche, così come i peperoncini rossi anche se questi sono molto più comuni nella cucina del Sud-Ovest. Le cucine del Nord-Est utilizzano la salsa di soia in quasi tuttele ricette, mentre nella cucina del Sud-Est si preperisce utilizzare la salsa di pesce, una vera e propria invenzione locale. Nella cucina del Sud-Est ci sono due condimenti supplementari che non sono usati nelle altre due cucine e che sono il galangal e la citronella.

Per quanto riguarda la cucina dei paesi del medio oriente, tale cucina è molto ricca e varia. Possiamo dividere questa cucina in tre grandi aree che comprendono la cucina del Mashreq, la cucina delle regioni orientali (Arabia Saudita, Stati del Golfo, Yemen, Iraq, Siria, Libano, Palestina, Giordania e Maghreb) e la cucina d'occidente. Ogni cucina è caratterizzata da antiche tradizioni locali. Nell'Arabia Saudita è molto utilizzato il montone arrostito derivante dalla cultura beduina.

Le 'Kafta' sono polpette di carne insaporite con spezie varie (zafferano, cardamono, cannella e cumino) importate dagli arabi attraverso scambi commerciali nel mediterraneo.

I dolci a base di mandorle e miele rappresentano una delizia nella cucina del medio oriente. I fiori d'arancio vengono soprattutto utilizzati per aromatizzare l'acqua per la preparazione dei pasti.

La grande maggioranza delle popolazioni di queste regioni sono musulmane e quindi sottoposte alle rigide regole del Corano, tra le quali quella più conosciuta del divieto di mangiare carne di maiale e carne di animali non uccisi.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette asiatiche e del medio oriente!

Nella cucina vietnamita (Ẩm thực Việt Nam) ogni piatto comprende almeno uno tra i cinque sapori fondamentali: speziato, acido, amaro, salato e dolce. I principali ingredienti delle ricette del Vietnam includono salsa di pesce, pasta di gamberetti, salsa di soia, riso, erbe e frutta e verdura.

Molto importanti sono anche le tecniche di cottura e di preparazione del cibo. Tra le più caratteristiche queste citiamo Ap Chao (saltata in padella), SOT Chua Ngot (frittura con salsa in agrodolce), Kho Tieu (in umido con granelli di pepe o zenzero), Nau nước DUA (cottura con latte di cocco), Bam (saltata con mix di ingredienti tritati), Nuong ống tre (cottura con canne di bambù su fuoco), Toi nuong (marinatura con aglio e poi al grill).

Tra i piatti tipici della cucina vietnamita troviamo le zuppe di noodles (Bún bò Huế, Bún măng vịt, Bánh canh, Phở), i piatti di riso (Com Chien Dương Châu, Com gà rau THOM, Com HEN, Bò luc lac), i panini e frittelle (Bánh bao, Bánh beo, Bánh BOT lọc, Bánh xèo, Bánh Cuon, Goi Cuon), i dolci (Banh Mi kep thịt, Bánh Pâté chaud, Banh Mi OP la), i piatti di carne (Bò kho, Bò Luc Lac, Lúa cha, Gà nuong Sá, Nem nuong), i piatti di pesce (Cá Cuon ho, Cá kho a, Chao tôm) e le insalate (Goi nhệch, Bò tái Chanh).

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina del Vietnam.

La cucina thailandese (o thai) è caratterizzata da quattro cucine tipiche delle sue regioni principali. La vicinanza degli altri paesi ha influenzato le caratteristiche della cucina thai, ed infatti è possibile individuare tratti tipici della cucina cinese, della Birmania, del Laos, della Cambogia e del Vietnam.

Molti piatti tipici della cucina thailandese, sono di origine cinese e furono introdotti nel paese alla fine del XVIII secolo. Tra questi troviamo ad esempio il porridge di riso (Chok Thai), i panini al vapore (salapao), il riso fritto (kuaitiao rat na) e la carne di maiale in umido con riso (Khao Kha mu). Dalla cucina cinese provengono anche alcuni attrezzi da cucina come il wok tipicamente utilizzato per le fritture e la cottura di diversi tipi di pasta.

Il cibo thailandese è di solito consumato con la mano destra e seduti su stuoie, tappeti o pavimento, anche se oggi l'influenza occidentale ha introdotto l'uso di forchette e cucchiai.

Il pasto tipico di una famiglia Thai è di solito composto da riso con diversi altri piatti, che dovrebbero costituire un armonioso contrasto di sapori e consistenze. Esso è caratterizzato da almeno cinque elementi: un condimento per verdure crude o cotte (khrueang chim), un brodo piccante (tom yam) o dolce (tom chuet), curry o stufato (qualsiasi piatto identificato con il prefisso Kaeng), un piatto fritto e un piatto di carne, pesce o verdure saltati in padella.

Alcuni piatti tipici sono il Khao mok, il Khao yam, il sate, il Kanom khrok, il Khanom thuai, il Kluay buat chee, il Thong yod, il Khao phat, il Khao man kai, il Khao soi, il Phat khi mao, il Phat Thai, il Kaeng phanaeng, il Phat khana mu krop, il Kai yang, il naem khluk, e molti altri tra cui alcuni a base di insetti (khai mot, ching rit, rot duan, ecc...)

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di alcune Ricette Thailandesi.

La cucina locale del Nepal è caratterizzata da un uso frequente di peperoncino, a testimonianza del fatto che il loro piatto nazionale è piccante e consiste di peperoni in salsa di formaggio.

In Nepal non vi è una cucina unica. Il bhat di Dhal (letteralmente lenticchie e riso, serviti generalmente con curry e verdure) è alla base di tutti i pasti. Malgrado la mancanza di varietà, alcuni bhats dhal possono risultare essere molto buoni. Alcuni ristoranti offrono i momos, la carne tibetana o le polpette di verdura fritte o cotte a vapore, così come altre specialità tibetane.

I ristoranti indiani, cinesi, tailandesi e perfino quelli messicani e giapponesi a Kathmandu, offrono una ampia scelta di cucine e ricette. Le pizze e la pasta così come le cucine internazionali sono ampiamente disponibili. Lassi, una bevanda rinfrescante fatta da yogurt ed acqua compare in quasi tutti i menu. Tipico del Nepal è il mescolato con latte e zucchero, servito caldo. Da apprezzare anche la birra fatta dal riso e orzo.

Ricette del Nepal Tra le ricette del Nepal da segnalare troviamo: i Chatamari (assomiglia alla pizza), Choyla (carne piccante cotta e mangiata come antipasto con liquore), Gundruk (foglie verdi, secche e fermentate di verdure), Kwati (minestra con molti fagioli), Riso battuto di Samay Baji (con carne arrostita o pesci affumicati), Sekuwa (carne cotta di montone, anatra, pollo o cinghiale), Sel (dessert/snack fatto di farina di riso), Sukuti (carne secca piccante), Patata di Alu Tama (fatta con i germogli di bambù), Takhala (minestra di carne servita fredda), Masu (carne con spezie e sugo), Bhat (riso cotto a vapore), Tarkari (qualsiasi verdura al curry) e molte altre ancora.

Molte altre ricette non sono di origine nepalese, come ad esempio le semplici palline di pasta bollita accompagnate da carne e verdure (i momo).

In questa sezione troverete una raccolta di ricette del Nepal.

Ricette e cucina tipica delle Maldive.
Ricette e cucina tipica dell'Indonesia
Ricette tipiche della cucina afghana.
Ricette tipiche della Corea del Sud
Ricette tipiche della Corea del Nord
Ricette per cucinare piatti tipici del Giappone.

La cucina indiana si contraddistingue per il tipico uso di spezie ed erbe nella maggioranza delle ricette. In India è molto diffusa la cucina vegetariana e indigena provenienti dalle comunità Hindu e Jain.

L'alimento è una parte integrante della cultura indiana, e le cucine che differiscono a seconda della comunità e della regione. La cucina indiana è caratterizzata da una grande varietà di alimenti, di spezie e di tecniche di cottura. Inoltre, ogni religione, regione o caste ha lasciato la propria influenza sulla cucina indiana. Molte ricette sono emerse quando l'India è stata abitata principalmente dai Vedic Hindus. Successivamente anche i cristiani, i britannici, i buddisti, i portoghesi, i musulmani e gli arabi, hanno avuto la loro influenza sulla cucina indiana.

Gli alimenti basi della cucina indiana sono il riso, l'atta (farina di frumento intera) ed almeno cinque dozzina varietà di legumi, tra i quali i più importanti sono il chana, il toor (pisello arboreo o cece rosso), l'urad (fagiolo nero) e il mung (fagiolo verde). Il chana è usato in forme differenti e può essere utilizzato intero o sbucciato, per esempio il dhuli moong o il dhuli urad, ed a volte è mescolato con riso ed il khichri (un legume simile ai ceci). La maggior parte dei curry indiani sono fritti in olio vegetale. Nell'India del nord, l'olio di arachide è stato il più popolare per olio per friggere, mentre in India orientale, l'olio di senape è quello più comunemente usato. In India del sud è utilizzato l'olio di noce di cocco. Negli ultimi anni anche l'olio di girasole e l'olio di soia hanno guadagnato popolarità dappertutto in India. L'olio vegetale idrogenato, conosciuto come Vanaspati Ghee, è inoltre un olio di cottura molto popolare.

Le spezie più importanti nella cucina indiana sono il pepe dei peperoncini rossi, il seme della senape nera (rai), il cumino (jeera), il curcuma, il fieno greco, lo zenzero, il coriandolo e l'assafetida (hing). Un'altra spezia molto importante è la garam masala che è solitamente una polvere di cinque o più spezie, formata comunemente dal cardamomo, dalla cannella e dal chiodo di garofano. Alcune foglie sono utilizzate comunemente come ad esempio la tejpat (malabathrum), la foglia di alloro, la foglia del coriandolo ed la foglia di menta. L'uso comune delle foglie del curry è tipico della cucina indiana del sud. Nei piatti dolci, il cardamomo, la cannella, la noce moscata, lo zafferano e l'essenza del petalo di rosa sono molo usati.

Tra le ricette tipiche della cucina indiana troviamo: il paneer, il ghee, il samosa, il buknu, il gujiya, il chaat, il daal ki kachauri, il jalebi, l'imarti, il murabba, lo sharbat, il pana, l'aam papad, il poha, il gulab jamun, il peda, il khurchan, il petha, lo rewdi, il gajak, lo balusahi, il bal mithai, il singori, il kulfi, la falooda, la khaja, il ras malai, il gulqand, il laddu, il barfi , l'halwa, il kebabs, il dosa, l'idli, la vada, il bonda, il bajji, il chicken tikka masala, il rasam, il bunny chow, il Chapathi, ilDum gosht, il Tandoori chicken, il Biryani, il Naan, il Paratha, il Roti, il Chole Bhatura, il Baati, il Dal, il Bhatura, il Rajma, il Puttu, l'Uttapam, il Kuzhakkattai, il Payasam, il Kuzhambu, l'Appam, l'Idiappam, il Pongal, il Vada pav, il Dahi vada, il Bombil fry, il Vindaloo, il Veg Kolhapuri, la Dhokla, il Pohe, il Sabudana Khichadi, la Koshimbir, lo Upmaa, il Thalipeeth, il Pooran-poli, il Modak, il Chakli, il Shakkarparey, l'Amti e molti altri.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta delle ricette tipiche della cucina indiana!

La cucina cinese moderna è la testimonianza di un’antichissima civiltà culinaria estremamente variegata.

Un tipico piatto della cucina cinese è caratterizzato da due o più componenti: carboidrati quali quelli contenuti nel famoso zhǔshí, nel riso, nei mantou (panini cotti a vapore) e piatti di verdure accompagnati da carne, pesce o altri cibi conosciuti come cài. Questa culturale culinaria è per alcuni aspetti contraria alle cucine occidentali, quali quelle europee e del nord america, in cui le proteine animali sono spesso considerate il piatto principale della dieta tipica occidentale, basata tipicamente sui derivati del frumento (es.pasta).

Come è ben noto, il riso è una parte fondamentale della cucina cinese. Tuttavia, in molte zone della Cina, specialmente nella Cina del Nord, prodotti derivati dal frumento hanno preso una netta predominanza sul riso. Nonostante l'importanza del riso nella cucina cinese, spesso in molte occasioni il riso viene servito solo allafine del pasto comegesto simbolico. La minestra è servita solitamente all'inizio di un pasto ed alla fine (Cina del Sud).

Le bacchette cinesi sono il principale strumento utilizzato nella cucina cinese, utilizzato per gli alimenti di tipo solido. Per quanto riguarda invece le minestre e gli altri cibi liquidi, vengono ingeriti con un cucchiaio largo di ceramica.

Nella cucina cinese i pesci sono solitamente cucinati e serviti interi.

In un pasto tipico cinese, ogni persona ha la propria ciotola di riso mentre i piatti che accompagnano sono serviti in recipienti più grossi a centro tavola, dai quali ciascuno prende i propri pezzi con le bacchette di legno.

Nella cucina cinese, un piatto dolce, come ad esempio la frutta o la minestra dolce, è di solito servito alla fine dei pasti. Per quanto riguarda le bevande, nella cucina cinese, le bevande fredde si pensa essere nocive se bevute assieme ad un pasto caldo per cui molte bibite fredde compresa l'acqua non vengno servite durante i pasti. Le bevande che vengono di solito servite sono il thè caldo, utile per la digestione, o l'acqua calda.

In questa sezione potete trovare le nostre ricette cinesi. 祝你好胃口!

Ricette tipiche della cucina dell'Oceania e Australia
Ricette e cucina tipica della Polinesa Francese.
Ricette e cucina tipica dell'Australia

Vi piacciono i prodotti industriali? O quanto meno siete attratti da quelle preparazioni di pasticceria o di gastronomia perfette come delle opere d'arte? E' vero, i prodotti industriali hanno sempre il giusto sapore, hanno un aspetto che rasenta la perfezione e soprattutto sono a lunga conservazione. Eppure rinunciando a tempi di conservazione dettati dai conservanti, potete provare a rifare in casa tutte quelle meraviglie che trovate nei supermercati, con il vantaggio di sapere sempre cosa mangiate e soprattutto guadagnarci in termini di soddisfazione personale e di genuinità.

In questa sezione dedicata ai Falsi d'Autore troverete una raccolta di tutte le ricette che rappresentano una replica casalinga dei prodotti industriali delle grandi marche.

Raccolta di ricette inviate dagli utenti della community di RicetteDalMondo.it

Il plumcake è una preparazione di origini anglosassoni, che nasce in verità da un dolce tedesco: la torta di prugne (plum = prugna, cake = torta). Il plumcake diviene poi famoso e diffuso in tutto il mondo come emblema dei dolci inglesi, dalla caratteristica forma a cassetta, conferitagli dallo stampo utilizzato per la cottura e dall'impasto che si presenta sempre morbido e umido.

Il plumcake nasce come un dolce a base di farina, zucchero, uova, burro e yogurt, ma assume poi numerose sfaccettature per la variazione degli ingredienti con i quali viene preparato. Oltre alle varianti dolci se ne possono infatti apprezzare numerose salate, dalle più semplici alle più particolari.

In questa sezione trovate una raccolta di ricette per plumcake, dolci e salati, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze che potrete incontrare.

Ricette divise in base alle Stagioni nelle quali sono disponibili i principali prodotti utilizzati.
Ricette di Cucina specifiche per l'Estate. Gli ingredienti delle ricette estive sono maggiormente reperibili in Estate.
Ricette di Cucina specifiche per la Primavera. Gli ingredienti delle ricette primaverili sono maggiormente reperibili in Primavera.
Ricette di Cucina specifiche per l'Autunno. Gli ingredienti delle ricette autunnali sono maggiormente reperibili in Autunno.
Ricette di Cucina specifiche per l'Inverno. Gli ingredienti delle ricette invernali sono maggiormente reperibili in Inverno.

Le feste sono dei momento speciali in cui gioia e convivialità riempiono ogni angolo della sale e dei cuori di tutti gli inviati! Non vi è festa senza allegria e buonumore, come non vi è festa senza un ricco menù che esalti il piacere di stare insieme e il tema dell'evento da festeggiare.Ogni festa ha le sue portate tipiche, che siano dolci, primi o secondi, che siano spuntini o omaggi da offrire, che sia un dolcetto o uno scherzetto, non importa cosa sia... l'importante è che ci sia!

In questa sezione troverete tutte le ricette che solitamente ricorrono nelle feste, divise per ricorrenze specifiche, occasioni importante o festeggiamenti di vario tipo. Sbirciando tra le ricette troverete sicuramente quella che fa al caso vostro, quella che conoscete e che non potete fare a meno di proporre, quella che avete assaggiato tempo fa ma che avevate dimenticato o quella che proprio non conoscevate e che con entusiasmo sperimenterete!

In tutta Europa nel periodo pasquale è tradizione preparare diversi rustici e dolci che verranno consumati nel giorno di Pasqua o il giorno successivo (in occasione della gita di Pasquetta) in compagnia di amici e parenti.

In Italia, in particolare, la tradizione culinaria (artigianale o industriale) varia da regione a regione. Anche se vi sono delle preparazioni di uso comune, per le quali da una regione all'altra variano solo gli ingredienti. Meno tradizionali rispetto ai dolci sono i primi piatti di Pasqua, ricchi e sostanziosi, molto apprezzati dopo il digiuno Quaresimale.

Qui di seguito, una ricca raccolta di ricette di Pasqua con consigli utili sulla preparazione di dolci e rustici.

Leggi anche l'articolo sulla Pasqua.

I dolci di Pasqua sono tutte quelle preparazioni di pasticceria che vengono solitamente o soprattutto preparate nel periodo delle festività pasquali. Ricette semplici, adatte a tutta la famiglia, scelte per il loro gusto o per la tradizionalità che le lega a questa particolare occasione. Paese che vai usante che trovi! E' vero e nel nostro Paese di tradizioni e di usanze ce ne sono davvero tante. Così che anche il nostro patrimonio gastronomico risulta essere tra i più ricchi del mondo. Anche i dolci di Pasqua non scherzano, colomba, pastiera, cassata, ciambelle glassate, brioche intrecciate, le immancabili uova di Pasqua e tantissimi altri dolcetti sono pronti per entrare nelle vostre case ed allietare i vostri palati.

Tra i dolci di Pasqua troverete idee innovative o classiche per dolci al cucchiaio, semifreddi, torte semplici o farcite, grandi classici e novità per riciclare la colomba i Pasqua avanzata dalle feste. Non vi resta che navigare tra le proposte e scegliere quelle che meglio si adattano alle vostre esigenze! Oppure... provarle tutte!

Gli antipasti di Pasqua sono tutte quelle proposte semplici, veloci, da portata o finger food, che si possono sfruttare in occasione delle festività pasquali. Idee più o meno elaborate che renderanno il vostro menù del giorno di festa ancora più ricco ed invitante, perchè si sa, le feste passano dalla tavola. Nella categoria dedicata agli antipasti di Pasqua troverete tutte le idee che possono meglio rispondere alle vostre esigenze, che meglio si adattano alle portate che avete scelte e che possono egregiamente aprire il vostro pranzo della domenica di Pasqua.

Una festività tanto importante e sentita come la Pasqua non può non essere festeggiata, oltre che con il classico uovo di Pasqua o l'immancabile colomba, anche con un intero menù dedicato alla festa che inizi proprio con qualche sfizioso antipasto. Navigando tra le ricette degli antipasti di Pasqua troverete tantissime idee perfette per soddisfare tutti i gusti e le più svariate esigenze.

I primi piatti di Pasqua sono tutte quelle ricette legate alla tradizione o semplici e innovative che meglio si prestano ad essere preparate e servite in occasione della domenica della Pasqua di Resurrezione. Idee alla portata di tutti, che non lasciano nessuno insoddisfatto, che si preparano in poco tempo o che richiedono qualche minuto in più, che sarà comunque pienamente ricompensato dal grande gusto che il piatto stesso sprigiona. Se nelle feste normalmente si preferiscono i primi piatti al forno, anche in questo caso il vostro menù non sarà da meno e vi accorgerete che di primi piatti di Pasqua da fare al forno ce ne sono davvero tanti.

Ma oltre alle paste al forno, tra i primi piatti di Pasqua troverete tante ricette veloci, dove si prediligono gli ingredienti classici del periodo, come carciofi, asparagi, fave e ingredienti che fanno parte delle primizie primaverili, ma non mancheranno di certo proposte di carne o vegetariane che possano soddisfare al meglio le vostre esigenze.

I secondi piatti di Pasqua sono tutte quelle ricette semplici, veloci, perfette anche per chi non ha tanta padronanza con i fornelli, tra cui scegliere con cosa arricchire e completare il menù della domenica di Pasqua. Ricette per tutti i gusti e per tutte le esigenze tra le quali scegliere come deliziare il palato dei propri ospiti nelle giornate di festa. Che siano ricette a base di carne, di pesce o di verdure, anche i secondi piatti di Pasqua meritano una certa importanza, per essere certi di scegliere bene e regalare ai propri ospiti un menù di tutto rispetto.

La tradizione vuole che siano le ricette a base di carne, soprattutto di agnello, quelle che vanno per la maggiore e che sono maggiormente ricercate e preferite per l'occasione. Ma vi posso assicurare che non costolette e cosciotto spopoleranno tra i vostri ospiti. Tra quelle qui elencate troverete sicuramente anche le ricette che fanno al caso vostro e che meglio incontrano le vostre esigenze. Navigando tra le ricette dei secondi piatti di Pasqua troverete tantissime proposte, alle quali magari non avevate ancora pensato, ma che subito capirete essere proprio quelle che cercavate.

I contorni di Pasqua sono tutte quelle ricette semplici, veloci, sfiziose, generalmente a base di verdure con cui completare un secondo piatto. Che siano insalate, verdure al forno, stufate o lesse, tutti gli ortaggi sono ammessi e tutti possono entrare a buon diritto a completare un pranzo della domenica di Pasqua. Alcuni di questi tuttavia si ritiene che siano particolarmente indicati, proprio a causa degli ingredienti utilizzati, che magari si abbinano perfettamente ai classici secondi piatti pasquali o che sono a loro volta preparati con quelli che si presentano come ingredienti specifici del periodo.

I contorni di Pasqua si presentano nella loro veste fresca, leggera e allegra come delle pietanze che possono completare il vostro menù delle feste ampliando e deliziando la vostra ricca domenica di Pasqua. In questa categoria troverete tante idee perfette per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

San Valentino si festeggia anche a tavola, con delle ricette gustose e leggere che donano armonia ad un'atmosfera magica.

San Valentino è per eccellenza la festa a forma di cuore. Quella che unisce e celebra l'amore e il sentimento reciproco tra due persone che si amano, che nutrono sentimenti profondi e che colgono l'occasione della famosa festa degli innamorati per rinsaldare un legame che li vede uniti per la vita. Festeggiare un'occasione tanto importante con un dolce è sicuramente qualcosa di irrinunciabile! Ma se il dolce di san Valentino ha anche la forma di un cuore, allora sicuramente non ci sarà idea o ricetta più adatta all'occasione.

In questa raccolta troverete 10 semplici ricette di dolci di San Valentino a forma di cuore, che vi permetteranno di sorprendere con gusto e fantasia la vostra dolce metà, offrendogli qualcosa di bello, buono e sorprendentemente romantico. Scoprirete così quanto sia semplice regalare il proprio cuore, di nome e di fatto!

Il Carnevale è una festa antichissima, che nasce, anche e soprattutto, come festa contadina. In tale occasione veniva festeggiato il passaggio da un ciclo di stagioni e di eventi ad un altro, ovvero la fine dell'inverno e l'avvicinarsi della primavera. Durante questi festeggiamenti venivano indossate delle maschere, che coprendo i volti rendevano gli uomini più vicini alle bestie. In questo modo il popolo credeva di poter allontanare gli spiriti maligni.

Con il Cristianesimo il Carnevale continua ad essere festeggiato, ma cambia di significato.

Il termine Carnevale deriva dal volgare e significa "carne levare". Il significato di questo termine è da ricollegarsi all'inizio della Quaresima, periodo in cui ci si astiene dal consumo della carne.

L'inizio del Carnevale dipende dalle prescrizioni ecclesiastiche e può essere il 1° Gennaio, il 17 Gennaio (giorno di S.Antonio) o il 2 Febbraio (festa della Canderola); in ogni caso il Carnevale termina sempre il mercoledì delle Ceneri, che corrisponde alla prima domenica di Quaresima (per il rito Ambrosiano).

Il Carnevale non è una festa solo nostrana, bensì europea. In Italia assumono particolare evidenza i festeggiamenti del Carnevale di Venezia ed il Carnevale di Viareggio. Ma in ogni cittadina italiana non mancano in questi periodi carri, maschere e coriandoli che rendono colorate e allegre le vie delle città e, perchè no, i cuori della gente.

La famosissima festa dei piccini coinvolge infatti anche i più grandicelli, dando a tutti la possibilità di dilettarsi tra maschere e scherzi vari.

Ma il Carnevale è anche una ricca tradizione di cucina che si tramanda di generazione in generazione. Le tavole sono allietate di ricchi piatti e squisiti dolci. Per non farvi mancare gustose crostate di maccheroni, sanguinacci, migliacci, sfiziose chiacchiere e tanto altro ancora non perdetevi la sezione dedicata alla cucina di Carnevale!

E soprattutto lasciate anche voi la vostra ricetta, così che tutte le tradizioni possano conservarsi nel tempo.

Carnevale è la coloratissima festa dei bambini, che in maschera riempiono le strade di coriandoli e gli amici di scherzetti. Eppure simbolo di questa festa sono sicuramente anche i dolci: fritti, al forno, semplici o farciti, tradizionali o innovativi, non c'è di sicuro limite alla fantasia. Ma in occasione di questi festeggiamenti c'è qualcosa che sicuramente farà strage in tutti i cuori: le ciambelle

Per rendere speciale i festeggiamenti del Carnevale ecco raccolte tutte insieme le ricette delle ciambelle più buone e soffici per il Carnevale. Scegliete tra quelle proposte o se avete tanti ospiti... provatele tutte!

I dolci di Carnevale sono le golosità più sfiziose e colorate che si possano preparare in occasione delle feste. Il Carnevale si sa, è una delle feste più attese dell'anno, adorata soprattutto dai bambini, in quel periodo sono tante le feste a tema che si possono organizzare per renderli felici. E in queste occasioni non può certo mancare un ricco buffet fatto di tante leccornie, dolciumi vari e specialità di ogni tipo.

In questa categoria troverete una ricca raccolta di dolci di Carnevale, da quelli più tipici e tradizionali, come chiacchiere, stelle filanti, graffefrittelle, zeppoletortelli e castagnole a quelli più innovativi ed anticonformisti. Vi basterà quindi dare una sbirciatina a tutte le proposte ed iniziare solo ad immaginare come vorreste organizzare il buffet e rendere felici grandi e picccini. Perchè se è vero che Carnevale è la festa dei bambini, è anche vero che per l'occasione anche gli adulti diventano un po' bambini.

Così tra maschere e coriandoli anche i dolci di Carnevale quest'anno avranno un posto d'onore nelle nostre case, arricchendo di gusto, di profumo e colori le nostre tavole. E ricordate che a Carnevale ogni scherzo vale! ...Ma in cucina si fa sul serio!!

Da sempre "zeppola" è sinonimo di "goloso dolce di carnevale". Fritte o al forno, semplici o farcite, lievitate, soffici e tutte super golose. Ogni festa può essere l'occasione giusta per prepararle e a Carnevale si sa ogni fritto vale e le zeppole proprio non possono mancare!

Con il termine zeppola si indica in verità una tipologia di dolce che può avere una preparazione diversa, in base alla regione di provenienza. In Campania ad esempio sono famose le zeppole di San Giuseppe e le zeppole di patate, scendendo più giù troviamo le buonissime zeppole sarde o le sfinci palermitane, così come più al Nord per zeppole si intendono le classiche frittelle di Carnevale che hanno una forma tondeggiante. Non mancano poi le versioni al forno, come quelle dei donuts che hanno la classica forma a ciambella, deliziosamente ricoperta di glassa di zucchero o al cioccolato. 

In questo speciale troverete tante idee per preparare le migliori zeppole di Carnevale, che siano fritte o al forno, scegliete quelle che più vi piacciono e non rinunciate alla tradizione!

Il Natale è la principale festa dell'anno, quella più attesa da grandi e piccini.

Tutti sanno che il Natale è fondamentalmente una festa cristiana, in cui si ricorda la nascità di Gesù, che si fanno risalire dal 10 al 4 a.C., quindi le origini di questa festa sono da ricercarsi in tempi molto remoti.

Ma a dispetto delle credenze ben salde nella mente della gente, bisogna dire che questa festa nasce invece come festa popolare, piuttosto che religiosa. In questo periodo infatti cadono una serie di ricorrenze e di riti legati al mondo rurale, nonchè dei festeggiamenti per dare l'addio al vecchio anno ed il benvenuto al nuovo.

Il Natale, così come noi lo festeggiamo, deriva dalle tradizioni borghesi del secolo scorso. E' in questo periodo che nasce la tradizione del digiuno e del cenone della "vigilia", del presepe e dell'immancabile albero di Natale.

Anche le luci e le candele che si accendono in questo periodo per addobbare case e vie hanno un loro antenato "il ceppo". Il ceppo era un grosso pezzo di legno (solitamente di quercia) che in questi giorni si acendeva nel camino della case, che serviva come rito propiziatorio per l'inizio del nuovo anno. Persino dal modo di ardere del ceppo si prediceva l'andamento dell'anno futuro.

I festeggiamenti natalizi si protraggono fino all'anno successivo, per proseguire a capodanno e terminare in corrispondenza dell'Epifania.

E allora, per non far mancare in nessuna casa almeno un piccolo alberello luminoso e colorato, che doni gioia e serinità in questi giorni di festa, vi invito a leggere le nostre rubriche per avere delle idee per delle decorazioni che saranno sicuramente inimitabili grazie alla vostra originalità.

E per allietare le vostre tavole consultate e lasciate qualche suggerimento alle Ricette di Natale.

Buon Natale!
Raccolta di ricette per la preparazione degli antipasti e contorni tipici del periodo di Natale.
Raccolta di ricette di primi piatti da preparare durante il periodo natalizio.
Raccolta di ricette di secondi piatti da preparare durante il periodo natalizio.

Fanno parte dei Dolci di Natale tutte le Torte, i Panettoni ed i Dolcetti che abitualmente si preparano in occasione di una delle più famose feste dell’anno: il Natale.

Come in ogni momento di festa, anche a Natale si è soliti riunirsi con amici o parenti per festeggiare e trascorrere del piacevole tempo insieme. È proprio in queste occasioni che si ricorre a dei menù un po’ più complessi e sfiziosi e quello a cui proprio non si può rinunciare è un buon dolce! Che sia un dolce di famiglia, della tradizione gastronomica italiana, che proprio in occasione del Natale presenta un ricettario molto fornito, che sia un dolce innovativo o proveniente dalla tradizione internazionale… l’importante è che in questi momenti conviviali non manchi questo tipo di portata!

Sfogliando le ricette presenti in questa categoria non potrete fare a meno di cedere alla tentazione di stupire i vostri ospiti con il vostro Tronchetto di Natale, rallegrare i bambini con dei golosi Biscotti di Natale che lasciano tanto spazio alla fantasia per le decorazioni o far ricredere anche i più increduli, rispetto alle preparazioni “caserecce”, con il vostro Panettone!

Scegliete il dolce che più vi piace ed inebriate tutti i sensi dei vostri ospiti…

Inebriano con il loro profumi penetranti, attirano l'attenzione di grandi e piccini con le loro forme belle e divertenti, regalati in una scatola decorata, magari a mano, sono certamente il dono più gradito, parliamo dei bellissimi e buonissimi biscotti di Natale. I dolci più attesi dell'anno, quello che sanno creare la giusta atmosfera esaltando lo spirito del Natale, in ogni casa e in ogni cuore.

In questa raccolta troverete tantissimi biscotti di Natale tra i quali scegliere, ne troverete di belli e decorati da utilizzare come elementi decorativi, di affascinanti da appendere all'albero o di profumatissimi per inebriare con l'aroma delle spezie scelte, di simpatici per essere il presente più gradito dell'anno.

L'albero di Natale è il simbolo per eccellenza del Natale, che negli anni, oltre ad essere l'addobbo più diffuso nelle case, come negli uffici pubblici e nei negozi, è diventato anche il protagonista indiscusso delle tavole delle feste natalizie. C'è chi lo prepara di biscotti, chi lo realizza di meringa, chi ne fa una versione salata di pasta sfoglia e chi un pan brioche. Non importa di cosa sia fatto, l'impastante è che abbia l'indiscutibile aspetto delle feste, quello di albero decorato e possibilmente illuminato.

In questa categoria troverete tante idee per portare anche voi a tavola quest'anno un bellissimo e buonissimo albero di Natale. Scegliete in base alle vostre esigenze, potrete decidere per un simpatico segnaposto o una deliziosa torta farcita. L'importante è anche anche a casa vostra non manchi un magnifico albero di Natale tutto da mangiare.

Il tronchetto di Natale è uno dei dolci simbolo della tradizione dolciaria natalizia. Nato in Francia intorno a 1945, con il nome di bûche de Noël, questo dolce che nell'aspetto ricorda in maniera molto spiccata un tronco di legno, ha una lunga storia da raccontare. La tradizione della preparazione del dolce a forma di tronchetto nasce infatti dal desiderio di perpetuare l'antica tradizione di accendere il ceppo più bello e più grande proprio la sera della vigilia di Natale. Simbolo di prosperità e di calore familiare, il ceppo doveva infatti riscaldare le case per tutte le festività. La tradizione del ceppo nel caminetto si è forse un po' persa, ma quella della preparazione di un dolce a forma di tronco, preparato come un rotolo di pasta biscuit, decorato con le classiche sembianze della corteccia dell'albero, è rimasta viva ancora oggi.

Il tronchetto di Natale è un dolce, una tradizione, un segno di buon auspicio, quasi un talismano, dal quale nessuno si vuole liberare, soprattutto in occasione delle feste, quando ancor più che nel resto dell'anno si vuole riscoprire la tradizione. Oggi le varianti sono innumerevoli, non importa che scegliate la versione dolce o quella salata, quella lievitata o quella veloce, l'importante è che anche quest'anno non manchi sulla vostra tavola delle feste un delizioso tronchetto di Natale!

Raccolta di Antipasti di Natale Sfiziosi

I dolci di Natale tradizionali sono tutte quelle preparazioni dolciarie classiche, che venivano preparate dalle nostre nonne e in tantissimi casi anche da persone ancora più anziane che, come spesso accadeva, in occasione delle feste di Natale si recavano ai forni comuni per infornare dolciumi e preparazioni di ogni tipo, per deliziare la loro famiglia nel giorno dei festeggiamenti. Da sempre infatti la tradizione vuole che nei giorni di festa le tavole siano imbandite in segno di festa, di allegria, di gioia e di condivisione. Perchè anche con il pranzo o la cena condivisa con amici e parenti si festeggia e si vive la magica atmosfera delle feste.

In questa categoria troverete una ricca collezione di dolci di Natale tradizionali, perfetta per scegliere tutto quello che volete preparare in occasione della festività del Santo Natale, per deliziare amici e parenti.

I primi piatti di Natale al forno sono tutte quelle ricette che rappresentano la portata principale del pranzo di Natale, il primo piatto appunto, preparato in genere con pasta fresca o secca, normalmente piuttosto ricca, che viene cotta al forno. Un modo tradizionale e semplice per cucinare senza spreco, poichè con le preparazioni al forno è possibile riciclare ed aggiungere ingredienti di ogni specie, e con grande semplicità, i piatti al forno infatti permettono di risparmiare tempo e risorse, in quando la cottura al forno è una tipologia di cottura piuttosto autonoma.

Inoltre con i primi piatti di Natale al forno inoltre ci si può anticipare qualche preparazione lasciando spazio e tempo ad altro, con la possibilità di riscaldare o infornare al momento, senza avere la necessità di seguire la cottura in ogni sua fase. Altro fattore importante che in genere in occasioni importanti e impegnative, come lo è il Natale, favorisce la scelta di questa tipologia di portate è l'imponenza del piatto servito, che quando viene cotto al forno assume un aspetto sontuoso e particolarmente ricco. 

Raccolta dei dolci di Natale napoletani. Ricette tipiche per ritrovare i sapori di una volta con le ricette classiche della nonna, quelle che si preparavano in occasione delle feste, per raccogliere la famiglia e deliziare tutti con leccornie e dolciumi tanto attesi. Quasi tutte le ricette dei dolci tradizionali napoletani prevedono l'utilizzo di aromi intensi e conosciuti come cannella, millefiori, e fiori di vaniglia. Spesso l'aroma protagonista è il pisto, un mix di spezie semplice e molto aromatico che contraddistingue questa tipologia di dolci.

Le ricette dei dolci di Natale napoletani sono tutte semplici e tradizionali. Sono facili da riprodurre a casa, perchè sono tutte descritte con procedimento e spiegazione passo passo, con foto dettagliate che ne esplicitano ogni passaggio. Dai roccocò, ai mustaccioli, passando per struffoli, pastiera e torrone

Come ogni regione che ha lunghe e lontane tradizione culinarie anche la Campania ha una ricca scelta di dolci dedicati al periodo natalizio. Alcuni specifici delle festività di fine anno, altri invece che si possono trovare anche in altre occasioni, come Pasqua o Carnevale. Probabilmente è proprio la loro bontà che li rende particolarmente graditi, la cui richiesta va ben oltre una festa specifica. Che facciano parte o meno della vostra tradizione provate anche voi a scegliere quest'anno uno (o più di uno) dei dolci di Natale napoletani e scoprirete anche voi l'essenza del Natale partenopeo.

Halloween, la festa dei morti, una festa popolare di tipo pagano prettamente americana.

Caramelle e biscotti diventano in questo giorno i dolci più mangiati dai bambini che con il tipico "dolcetto o scherzetto" vanno di casa in casa per procurarsene. Il simbolo di , la zucca, viene utilizzata in molte ricette, dai biscotti a forma di zucca alle creme di zucca.

In questa sezione vi proponiamo una serie di ricette adatte alla festa di Halloween.

Buon Halloween a tutti!

I dolci di Halloween sono tra le preparazioni che sicuramente non possono mancare in occasione di una festa a tema, organizzata proprio per la tanto attesa notte delle Streghe, la notte più mostruoso e spaventosa dell'anno, quella in cui tra travestimento, fantasmi e zucche intagliate, un tavolo di dolcetti spaventosi la fa da padrone in ogni casa.

In questa categoria troverete tantissime idee per i dolci Halloween, tutti semplici, alla portata di tutti, che si realizzano in poco tempo e che vi daranno lo spunto giusto per rendere il vostro buffet il più bello e il più spaventoso del quartiere. Ragni, topini, bare di cioccolato, teschi, ossa e quant'altro, tutto questo per avere un effetto sorpresa anche a tavola.

Ma i dolci di Halloween fatti in casa possono essere anche l'idea perfetta se volete preparare voi stessi il dolcetto che tutti i bambini in questa notte aspettano di ricevere bussando alla porta, invocando il classico "trick or treat?".

Le feste dei bambini sono sicuramente uno dei momenti magici della loro e della nostra vita. Ogni occasione è buona per fare festa e stare i compagnia, renderli raggianti e felici e vederli sorridere non ha prezzo! Così anche noi, mamme, genitori, zii, amici o parenti, non perdiamo tempo ed ogni volta che vogliamo premiarli o semplicemente fargli un regalo, siamo subito pronti a preparare una festa per loro.

Feste a tema, merende tra amici o feste di compleanno, sono tutte ottime occasioni per stare insieme, giocare divertirsi e soprattutto mangiare qualcosa di buono, facendo sfoggio di tutte le leccornie che ogni giorno impariamo a cucinare. Per preparare un buon menù per il buffet di una festa per bambini occorre pazienza e tanta fantasia, non è per nulla difficile, soprattutto se fatto con amore e con passione.

In questa sezione troverete tante idee per preparare un perfetto buffet per le feste dei vostri bambini, ricette facili e veloci, belle, gustose e divertenti che li renderanno sicuramente felici!

Che si tratti di una grande occasione, di un piccolo festeggiamento o anche solo di un'occasione conviviale in cui trascorrere una piacevole serata con gli amici dei vecchi tempi, è sempre indispensabile avere le idee giuste per compilare correttamente un ricco buffet!

Le idee per preparare un buffet per le feste sembrano non bastare ogni, c'è chi è alla ricerca di qualcosa di unico e caratteristico, chi invece punta alla semplicità, chi ha gusti più ricercati e chi sceglie la tradizione! Qualunque siano i vostri gusti e le vostre esigenze, in questa sezione troverete sicuramente tutte le ricette che fanno al caso vostro, che vi permetteranno di essere in ogni caso bravissimi ed originali!

Ogni occasione di festa che si rispetti ha il suo pranzo o la sua cena a più portate, ben articolate ed organizzate in maniera tale da rispettare tradizioni e sapori. Le Idee per i Menù sembrano non essere mai sufficienti, si ha sempre voglia di sperimentare nuove combinazioni di portate ed innovare la propria tavola. In quest'ottica nasce questa raccolta di menù per ogni occasione, importante, di rappresentanza o semplice che sia. Le proposte che troverete in questa sezione, più che degli schemi fissi, intendono essere delle idee e dei suggerimenti da leggere e dai quali prendere spunto per realizzare il proprio menù, che soddisfi disponibilità di ingredienti, gusti e necessità di vario genere.

L'Epifania è una delle feste più amate dai bambini, celebrata il 6 gennaio, quando secondo la tradizione cristiana si ricorda la visita dei Re Magi a Gesù bambino. In questo giorno, per ricordare i doni che i Magi portano alla capanna per la nasciata del Cristo Gesù, la Befana porta a tutti i bambini cioccolatini, leccornie e dolcetti di ogni tipo. Tutti i bambini sono soliti riporre la sera prima della festa dell'Epifania una calza ai piedi del letto, che la befana, volando sui tetti con la sua scopa, provvederà a riempire di dolciumi per i bambini che sono stati buoni o di carbone per i più birbantelli.

Se volete sperimentare anche voi delle ricette per riempire le calze dei vostri bambini, non vi resta che leggere le ricette contenute in questa sezione e scegliere i dolci che più vi piacciono!

La festa della mamma è una delle migliori occasioni che ci viene offerta per poterle dire l'amore che proviamo per lei anche attraverso un gesto semplice come un dolce, preparato apposta per lei, in occasione della sua festa. Scegliere la ricetta che pensiamo possa piacerla e soprattuttto prepararla con il cuore, la renderà felice ed orgoglioso, qualunque sia il risultato.

In questa sezione troverete tante ricette pensate apposta per un'occasione così speciale come la festa della mamma. Almeno una volta all'anno omaggiamo la nostra cara mamma con un dolce o un'altra preparazione dedicata a lei, oltre ad offrirle la classica ed intramontabile rosa rossa.

Le ricette per Capodanno sono tutte quelle portate dall'antipasto al dolce che potrete offrire ai vostri ospiti in vista dell'imminente arrivo del cenone di San Silvestro, la notte più lunga dell'anno, quella notte in cui si attende l'arrivo del nuovo anno con ansia, emozione e tantissimo divertimento. Una serata in compagnia che diventa ancora più magica se ad allietarla ci sarà una tavola conviviale ricca di delizie di ogni tipo.

In questa categoria troverete una ricca raccolta di ricette per Capodanno, idee semplice e veloci da realizzare che vanno dagli intramontabili grandi classici del cenone di fine anno alle ricette più innovative e fuori dagli standard, per arrivare infine a quelle che abbracciano la tradizione servendola con un aspetto tutto nuovo, sfizioso ed accattivante.

La festa del papà, ricorrenza che cade in occasione del giorno di San Giuseppe, il 19 Marzo, è sicuramente una festa molto sentita, soprattutto tra i bambini, che a scuola preparano lavoretti, poesie e canzoncine, che allieteranno la giornata speciale da trascorrere con il loro grande eroe: il loro papà.

Come per ogni occasione speciale, anche per la festa del papà vengono preparati tantissimi dolci a tema, alcuni dei quali classici e tradizionali, come le zeppole di San Giuseppe, immancabili per festeggiare uno di santi più importanti dell'anno. Le zeppole sono certamente tra i dolci più famosi di questa festa, fritte o al forno, ricche di gustosa crema pasticcera, non daranno tregua a nessun palato! E per non limitarsi ad un solo dolce, sfogliate tra le ricette selezionate per questa categoria e scoprirete le frittelle di San Giuseppe, antenate delle zeppole, o le più moderne zeppole salate o l'affascinante zeppolone.

Capostipiti di generazioni, custodi di saggezza, fonte essenziale di amore e di lealtà, messaggeri di pace e di serenità, amici instancabili dei giochi dei bambini, i nonni sono una ricchezza che tutte le famiglie dovrebbero avere e che tutti devono rispettare e ringraziare. Nel 1978 nasce negli Stati Uniti la festa dei nonni, una celebrazione civile dedicata ai nonni, divenuta presto festa nazionale in numerosi Paesi. Sebbene abbia anche in Italia origini più remote, è solo nel 2005 che la festa dei nonni è stata ufficializzata il 2 Ottobre, in segno di riconoscimento dell'importanza del ruolo svolto da questa figura all'interno delle famiglie e della società.

Anche in cucina, come sempre, sono ben accolte le festività nazionali, momenti in cui si coglie l'occasione per preparare un pranzo d'eccezione o ripetere, gastronomicamente parlando, la storia della specifica ricorrenza con piatti tipici della festività. In questa raccolta di ricette dedicata alla festa dei nonni, troverete tante ricette tipiche che negli anni sono state, a buon diritto, attribuite alle abili mani e alla sapiente maestria delle massaie di una volta, quelle che ancora oggi vengono riconosciute come ricette della nonna.

Potrete così cogliere l'occasione della festività dedicata alle persone più anziane della famiglia per rivivere anche ai vostri figli quei caldi momenti in cui la vostra nonna sfornava il vostro dolce preferito o per omaggiare lei stessa della ricetta che vi ha insegnato e tramandato. Non vi resta che sfogliare la vostra ricetta preferita e mettervi all'opera: buona preparazione e buona festa dei nonni!

Le ricette per la festa della donna sono una raccolta di idee semplici e sfiziose perfette per portare in tavola un menù a tema anche in occasione dell'8 Marzo, giornata mondiale dedicata alle donne di tutto il mondo, forza imprescindibile che traina il mondo, che genera la vita, che è fonte d'amore e di sostegno per intere generazioni.

In questa raccolta di ricette troverete sicuramente tutto quello che può fare al caso vostro, dall'antipasto al dolce, tanti piatti che sorprenderanno occhi e palato dei vostri ospiti. Dai grandi classici alle particolari novità, tutto molto semplice da preparare, veramente alla portata di tutti. Tutto spiegato con minuzioso dettaglio e con foto del procedimento che vi aiuterà passo passo nella realizzazione della vostra ricetta.

Caldo, sole, mare, montagna, luoghi lontani e incontaminati o vicini e cittadini, qualunque sia la scelta, il Ferragosto è per antonomasia l'occasione migliore per fare un pic nic all'aria aperta, festeggiando la calda estate. Ecco perchè ho pensato di raccogliere per voi delle ricette semplici, sfiziose, spesso comode da trasportare e sempre di grande effetto per trascorrere una spensierata e allegra giornata con amici o parenti.

Insomma, per il ferragosto non possono mancare barbecue, paste fredde o frittate di maccheroni, muffin, rustici, torte fredde e la mitica anguriata! Tutte ricette che trovare in questa raccolta che ho pensato per voi proprio per permettervi di festeggiare nel migliore dei modi questa occasione per trascorrere del tempo con le persone che più amate.

Curiosità.
Ma lo sapevate che ferragosto è addirittura una festività che risale all'epoca dei romani? Il ferragosto è infatti una festività istituita dall'imperatore Augusto, inizialmente con l'appellativo di "Feriae Augusti". Si trattava di una delle festività che veniva aggiunta alle altre celebrazioni cadenti nel mese di Agosto, nate per celebrare tutta una serie di attività lavorative che in questo mese andavano a concludersi. Così anche la festitività istituita dall'imperatore Augusto, oltre ad avere uno scopo politico "autocelbrativo, ne aveva anche uno di accrescimento del riposo dopo le fatiche del periodo. Originariamente la festa cadeva il 1° Agosto, fu poi la Chiesa Cattolica a spostarla il 15 Agosto, per richiamare la festività dell'Assunzione di Maria.

Oggigiorno il ferragosto viene collegato più che altro alla festività "mondana" che vede il grande esodo verso località di mare o di montagna, per trascorrere una giornata all'aria aperta, sfruttando così il caldo estivo per una gita fuori porta e l'immancabile pic nic. Anche la cultura gastronomica infatti ha dei dettami che nel tempo sono diventate delle vere e proprie tradizioni, come il piccione arrosto nato in Toscana, il pollo con i peperoni alla romana, il gelo di anguria siciliano e così via.

Ricette della cucina Italiane suddivise per Regione
Ricette tipiche della cucina lucana
Ricette tipiche della cucina abruzzese
In questa sezione potete trovare la nostra raccolta di Ricette con Video della preparazione..
Raccolta di Ricette ideate e realizzate da Marianna!

Raccolte di Ricette

Ricette per cucinare con la pentola a pressione

Ricette per preparare il Pane utilizzando la "Macchina del Pane"

Ricette da preparare con il Microonde

Le ricette estive sono tutte quelle preparazioni a base di ingredienti semplici e leggeri, freschi e dissetanti, ideali per essere preparate ed offerte in estate. Nei mesi più caldi, oltre al desiderio di mangiare qualcosa che non appesantisca e non contribuisca ad accentuare senso di caldo o di pesantezza, spesso si cercano ricette che evitino di trascorrere troppo tempo ai fornelli, che siano pratiche e comode, magari anche per una gita fuori porta, e che aiutino a mantenersi leggeri e a salvaguardare la linea con una dieta semplice ed equilibrata.

In questa sezione troverete tutte le ricette estive che cercate, soddisfacendo gusti ed esigenze tra i più vari ed eterogenei.

È convinzione antica che gli alimenti influiscano positivamente o negativamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali.

Il nome 'afrodisiaco' deriva Afrodite (dea dell'amore) e sta ad indicare tutte quelle sostanze che influiscono positivamente o negativamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali. Nell'antichità vari alimenti venivano consigliati a tale scopo, tra cui cipolle, tartufi, miele, uova, storione, pesci, crostacei. Erano poi decantati alcuni cibi esotici a cui venivano attribuite proprietà speciali solo per il fatto di provenire da luoghi lontani. A tali alimenti si aggiunsero in seguito gli organi genitali di alcuni animali tra cui l'asino, il lupo, il cervo, animali selvatici, ritenuti validi sotto il profilo sessuale. In oriente si assicurava l'efficacia del corno di rinoceronte, delle pinne di pescecane e dei testicoli di tigre.

Che siano credenze o meno, non si può negare che alcuni cibi abbiano un'azione stimolante più di altri. Tra questi è bene ricordare le spezie, le ostriche, il pesce, gli asparagi, la cioccolata, il vino e tanti altri.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di Ricette per cibi dalle virtù afrodisiache.

Tante raccolte di ricette per scegliere più facilmente e velocemente le ricette che vi interessano, suddivise per ingrediente, modalità di preparazione, abbinamenti cromatici o di sapori, possibilità di utilizzo, ecc.

Trovare le ricette di interesse è ancora più facile con le raccolte di ricettedalmondo! Scegliete la vostra e preparatevi a sperimentare le migliori ricette collaudate e spiegate passo dopo passo, dalla scelta degli ingredienti alla mise en place!

Una raccolta di ricette con le melanzane, un ingrediente di stagione buono, leggero e molto versatile! Tante idee e proposte per tutti i gusti per sfruttare al meglio quello che la natura offre nei diversi periodi dell'anno.

Antipasti, rustici, primi piatti e secondi, per mettere d'accordo tutta la famiglia e soddisfare ogni esigenza!

La raccolta di ricette con le zucchine nasce per mettere d'accordo l'esigenza di sfruttare i prodotti di stagione e quella di reperire con maggiore facilità le ricette preparate con le zucchine. Dolci, dal sapore delicato, ideali per preparare tantissime ricette, le zucchine sono uno dei "doni" della natura.

Per sfruttare al meglio le zucchine fresche e gustose di stagione, in questa raccolta troverete tutte le migliori ricette del sito preparate con queste verdure.

Alla ricerca di una ricetta con i peperoni? In questa raccolta troverete tutte le migliori proposte con i freschi, leggeri e gustosi peperoni di stagione. Una selezione di ricette con i peperoni per farvi scegliere con semplicità la ricetta che preferite realizzare per prima!

Non perdetevi i prodotti di stagione, sono sempre i migliori tra i quali scegliere! E se al mercato ortofrutticolo avete trovato dei bei peperoni freschi e colorati, eccovi tutte le migliori proposte di ricettedalmondo, racchiuse in questa comoda raccolta!

La raccolta di ricette con la zucca nasce per mettere d'accordo l'esigenza di sfruttare i prodotti di stagione e quella di reperire con maggiore facilità le ricette preparate con la zucca che viene raccolta da Settembre a Novembre. Dolci, dal sapore delicato, ideali per preparare tantissime ricette, le zucche sono uno dei "doni" della natura.

Per sfruttare al meglio le zucche fresche e gustose di stagione, in questa raccolta troverete tutte le migliori ricette del sito preparate con quest'ortaggio.

La raccolta di ricette con patate nasce per mettere d'accordo l'esigenza di sfruttare i prodotti di stagione e quella di reperire con maggiore facilità le ricette preparate con la patata, quest'importante tubero ricco di vitamine, carboidrati e minerali. 

Le patate vengono utilizzate nelle cucine di diversi paesi e cucinate in svariati modi per dar vita a gustose ricette. Esse vengono raccolte in genere a fine estate e si conservano facilmente anche per molti mesi, in modo da risultare reperibile in ogni periodo dell'anno.

In questa raccolta troverete tutte le migliori ricette del sito preparate con le Patate.

La raccolta di ricette con gli spinaci nasce per mettere d'accordo l'esigenza di sfruttare i prodotti di stagione e quella di reperire con maggiore facilità le ricette preparate con gli spinaci, questi nutrienti ortaggi da consumare quasi tutto l'anno come cotti al vapore, lessati o stufati.

Per sfruttare al meglio gli spinaci, in questa raccolta troverete tutte le migliori ricette del sito preparate con quest'ortaggio, dalle crocchette agli sformati, fino alle torte salate e alle paste fresche ripiene.

Le ricette con fagiolini ci permettono di portare a tavola questi buonissimi e salutari legumi, talvolta considerati anche semplici ortaggi. I fagiolini, ricordano i fagioli per la loro forma ma si differenziano da quest'ultimi in quanto sono raccolti e consumati prima della maturazione del seme. Risultano meno calorici dei fagioli ed hanno un minor apporto di proteine e carboidrati e sono ricchi di vitamina A, fibre e sali minerali, il che li rendono ideali per una dieta ipocalorica.

In cucina i fagiolini vengono serviti cotti con aglio e pomodorini oppure semplicemente condirli con olio, limone o aceto e servirli come contorno ai secondi piatti.

In questa raccolta troverete alcune ricette con fagiolini che abbiamo preparato per voi.

La raccolta di Ricette con Carote nasce per proporre una varietà di piatti, dalle insalate ai primi fino ai dolci, che utilizzano questo importante ortaggio utile per la protezione del sistema immunitario, della vista, dei tessuti e della pelle, apportando al nostro organismo Vitamina A, B, D ed E.

Le carote vengono raccolte nel periodo autunnale e si conservano bene in frigo fino a due settimane. Possiamo utilizzarle a crudo, come contorno, nelle insalate, per preparare il ragù, nelle zuppe, come crema, per la preparazione di dolci e biscotti, nei frappè o semplicemente come succo di frutta.

In questa raccolta troverete le ricette con carote che abbiamo appositamente selezionato per voi.

Raccolta di ricette per preparare gli hambuger, delle polpette di carne macinata e pressata che possono essere insaporite a piacere con gli ingredienti che incontrano maggiormente i propri gusti. Tutte ricette semplici, spiegate con foto passo passo e super collaudate.

In questa categoria troverete oltre ai tradizionali hamburger anche i burger, ovvero delle preparazioni simili ai primi, ma che non prevedono l'utilizzo della carne. Ricette per vegetariani o vegani, per non rinunciare al piacere di un ottimo burger ricco di nutrienti e di gusto.

La raccolta di Ricette con Carciofi nasce dall'esigenza di far conoscere e portare a tavola il fiore di questa pianta ricco di ferro, calcio, fosforo, sodio, potassio e di vitamine A, B1, B2, C, PP e soprattutto povero di calorie. I carciofi vengono raccolti in genere nel periodo primaverile ma la sua capacità di adattarsi anche ad altre condizioni climatiche, ci permettono di trovare e cucinare i carciofi anche nella stagione autunnale.

Il basso contenuto calorico dei carciofi, fa sì che questi occupino un posto in prima file nelle diete dimagranti.

Le principali ricette prevedono la cottura dei carciofi in forno, fritti, alla brace, stufati, in minestre e zuppe o per la preparazione di rustici.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di Ricette con Carciofi facili e veloci.

Una raccolta di ricette con soli albumi, ideali per sfruttare albumi avanzati da altre preparazioni che richiedono l'utilizzo dei soli tuorli ed evitare così sprechi. Ricette semplici e sfiziose per preparare qualcosa che piaccia a tutta la famiglia adattandosi ad ogni esigenza.

Raccolta di ricette con soli albumi per riciclare gli albumi d'uovo avanzati. Tante ricette di preparazioni dolci o salate, tra le quali sicuramente troverete quella che fa al caso vostro e che meglio si adatti a ciò che più vi piace preparare ed offrire!

I funghi sono uno dei prodotti della terra maggiormente diffuso in autunno. Sebbene infatti ci siano numerose varietà di funghi coltivate e disponibili pertanto tutto l'anno, una larga specie di questi sono invece un frutto spontaneo del sottobosco, che cresce soprattutto in autunno, quando ha inizio la stagione delle piogge.

Le tipologie di funghi conosciute e commestibili sono numerosissime, si presentano con le forme e le dimensioni più disparate, ma quasi tutti si somigliano per la struttura che grossomodo è fatta da un gambo ed un cappello. I classici funghi utilizzati in cucina sono i funghi champignon, i porcini, i pleurotus, i chiodini, i finferli, gli ovuli, i prataioli, i tartufi, ecc.

Se siete appena rientrati dal mercato ortofrutticolo o da una gita nel bosco, e siete degli esperti e intenditori, e volete conoscere qualche ricetta per sfruttare al meglio i funghi che avete nel vostro cestino, in questa sezione troverete tantissime ricette, molte delle quali adattabili alle varie tipologie di funghi conosciute, grazie alla versatilità degli stessi.

Ricette semplici e spiegate passo passo per cucinare i funghi in maniera semplice e veloce.

Ricette con Lenticchie

Regine indiscusse del pranzo della domenica, padrone di casa nei giorni di festa, le lasagne con i loro corposi strati di pasta all'uovo e farcitura di vario tipo sono uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana nel mondo.

La lasagna deve il suo nome agli antichi romani, la parola "lasagna" infatti, dal latino "lagana", sta ad indicare proprio ciò che si nasconde tra i vari strati di pasta. E la lasagna è per definizione un'alternanza di strati rettangolari di pasta (detti losanghe) e farcitura che acquista sapori diversi a seconda delle tradizioni e dei gusti.

Nata nel XIII secolo, in base alle testimonianze dei primi ricettari della cucina italiana, capolavoro dell'arte culinaria, le lasagne hanno mantenuto nel tempo ricette tradizionali e originali, come quella bolognese preparata con ragù alla bolognese e besciamella, o quella napoletana, con polpettine di carne, mozzarella o provola e ricotta. Accanto a queste si sono poi affacciate ed affiancate ricette nuove che prevedono i più disparati ingredienti, rendendole così un piatto adatto a tutte le esigenze e a tutte le stagioni.

Ecco le 5 migliori ricette di Lasagne:

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati che nei mesi estivi ci danno il giusto apporto di vitamine (A, B6, B2, C) e sali minerali. Esistono diverse varietà di ciliegie, con diversi sapori e diverse intensità di rosso. Mangiate regolarmente sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

In questa sezione proponiamo una raccolta di ricette fatte con le ciliegie. Non perdetevi questo squisito frutto di stagione e se vi avanza un cestino di ciliegie provate a realizzare una delle ricette che seguono.

Croce e delizia di ogni tempo, la crema pasticcera è una delicata e golosa crema a base di uova, latte, zucchero e farina, uno dei capisaldi della pasticceria classica italiana. Perfetta per arricchire torte, crostate e dolcetti di ogni tipo, la regina delle creme per farciture, non teme paragoni. La sua morbida e vellutata consistenza, tradizionalmente aromatizzata alla vaniglia o al limone, risulta irresistibile per ogni palato.

La crema pasticcera è sicuramente la crema più conosciuta e più usata in pasticceria, al punto tale da essere definita anche semplicemente "crema". I dolci alla crema pasticcera sono delle pepite della pasticceria raffinata come di quella casalinga. Ricette tradizionali, come la torta della nonna, abbracciano questa golosa crema esaltandone il gusto. Ma nessun dolce, neanche il più semplice, avrà nulla da invidiare alle torte multistrato farcite quando ad impreziosirlo interviene la crema pasticcera.

In questa categoria troverete una raccolta di tutti i dolci, torte, crostate e dolcetti di ogni tipo, per i quali viene utilizzata la crema pasticcera. Una ricca collezione per soddisfare ogni esigenza.

Gustosa e friabile la pasta frolla è una delle basi della pasticceria italiana, perfetta per realizzare biscotti, crostate e tartellette. Semplice o arricchita con mandorle o nocciole, aromatizzata con vaniglia, scorza di limone o cannella, ogni versione ha i suoi pregi e le sue inconfondibili caratteristiche che la rendono unica. Non mancano le versioni leggere a base di olio d'oliva o quelle delicate allo yogurt, ma in generale l'ingrediente fondamentale per la preparazione di questo impasto, quello che lo rende "frolla" è il burro.

La pasta frolla è un impasto molto semplice, fatto di pochi e tradizionali ingredienti, quali uova, zucchero, farina e burro. Le modalità di preparazione possono essere differenti a seconda se si procede alla lavorazione a mano, con un robot da cucina o con la planetaria. In ogni caso questo impasto ha la necessità di essere raffreddato in frigorifero dopo la lavorazione, per poi essere utilizzato come si preferisce. Le ricette a base di pasta frolla sono davvero tantissime, e grazie alla versatilità di questo impasto si spazia in tantissimi settori ottenendo sempre ottimi risultati.

Se siete alla ricerca di qualche idea e volete dare un'occhiata a tutte le ricette con la pasta frolla non vi resta che navigare tra le nostre proposte che trovate di seguito e scegliere così le ricette che ritenete essere più vicine ai vostri gusti o quelle che pensate facciano al caso vostro! Buona navigazione e buona preparazione!

I fichi sono il frutto dell'omonima pianta: il fico, che si possono trovare in diversi periodi dell'anno, in base alla stagionalità della razza. I fioroni sono reperibili dalla fine della primavera all'inizio dell'estate, i fichi forniti o pedagnuoli arrivano a maturazione sul finire dell'estate, mentre i cimaruoli giungono sui mercati della frutta solo in tardo autunno. Un frutto dal sapore dolce e dalla consistenza morbida e delicata che trova un largo consumo non solo "al naturale" ma anche in cucina in numerosissime ricette, che spaziano dal dolce al salato.

Le ricette con i fichi freschi sono le più ricercate nel periodo di fine estate - inizio autunno quando questo frutto da il meglio di se ed è più facilmente reperibile. Se già conoscete la tradizionale e buonissima confettura di fichi, potrete spaziare anche fra tantissime altre ricette che vi faranno rivivere tutta la magia di una degustazione tipica di sapori autentici che affondano le radici nel nostro magnifico territorio, con il suo splendido ed accattivante clima mediterraneo.

In questa categoria troverete tante ricette con i fichi, dolci e salate. Non avrete che da scegliere quelle che possono meglio incontrare i vostri gusti e le vostre esigenze o tuffarvi nella preparazione di quelle che attirano la vostra attenzione e stuzzicano la vostra fantasia!

Il pan di spagna è una delle torte più semplici che ci sia; una base classica della pasticceria italiana, semplice, gustoso e profumato, ma anche ricercato e raffinato. Spesso inseguire la ricetta perfetta per fare il pan di spagna sembra essere una impresa impossibile, eppure gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono semplici e quasi sempre gli stessi: uova, zucchero e farina! In verità quel che rende un pan di spagna una torta soffice, spugnosa e perfetta è proprio la lavorazione degli ingredienti stessi. Una lunga e lenta lavorazione è alla base di questa preparazione che richiede l'incorporazione dell'aria durante la lavorazione stessa, al punto tale che la ricetta originale non richiede neanche l'aggiunta della polvere lievitante, azione che viene svolta dalle bolle d'aria.

Il pan di spagna è considerata una ricetta di base della pasticceria di tutti i tempi, con la quale si possono realizzare le migliori torte farcite, le più buone torte di compleanno, nonché dei piccoli pasticcini, irresistibili alla vista come alla gola. Così dopo aver sperimentato la ricetta perfetta per fare il pan di spagna, se siete alla ricerca di qualche ricetta a base di pan di spagna in questa sezione troverete tante idee tra le quali scegliere per deliziarvi come non mai!

Ricette con Lievito Madre
Le insalate di riso sono un piatto tipico della cucina italiana, apprezzato soprattutto in estate, scelte come piatto unico, nutrienti e gustose, sono indicate per combattere il caldo e nutrire con leggerezza. Le insalate di riso sono forse il piatto estivo più semplice da preparare, allo stesso tempo comodo e versatile, grazie al facile abbinamento di gusti e di sapori. Colorate, allegre ed invitanti, le insalate di riso sono una delle preparazioni più gettonate nei mesi caldi, hanno un vastissimo assortimento di sapori, permettendo di unire tra di loro ingredienti freschi e saporiti sa scegliere solo in base ai propri gusti e alla fantasia. Se anche voi amate sbizzarrire il vostro estro con il piatto estivo per eccellenza non rinunciate a scoprire le 10 insalate di riso proposte, qui raccolte per aiutarvi nella scelta giorno dopo giorno.

In questa categoria troverete una ricca collezione di ricette da spiaggia, idee fresche e veloci di portate semplici e leggere che potrete portare in spiaggia o in una gita all'aria aperta, da gustare anche sotto l'ombrellone per una gustosa pausa ad ora di pranzo. Idee leggere con le quali non rinunciare al gusto, tra le quali scegliere, per assecondare le vostre esigenze in ogni momento.

Cogliendo l'occasione delle gite all'aria aperta, per trovare refrigerio nelle calde giornate estive, eccovi tante semplici ricette da spiaggia, per avere ogni giorno una nuova portata, semplice e veloce. Se anche voi amate trascorrere l'intera giornata in spiaggia e non volte ricorrete tutti i giorni al solito fast food, spesso gustoso ma poco salutare, in questa raccolta troverete tante idee utili per arricchire il vostro menù da spiaggia!

I dolci con la pasta sfoglia normalmente sono tutti quelle torte, strudel o dolcetti che vengono preparati in pochissimo tempo e che permettono di unire il sapore croccante della pasta sfoglia con il ripieno generalmente morbido e gustoso. In questa sezione troverete tutte quelle ricette di dolci con la pasta sfoglia semplici e veloci, che vi permetteranno di fare bella figura con i vostri amici ed avere sempre il dolce giusto per ogni occasione.

Che siano alla frutta, alla crema o al cioccolato, in questa raccolta avrete modo di provare tanti dolcetti semplicissimi preparati in pochissimo tempo e quando il tempo stringe ancor più si può tranquillamente ricorrere alla pasta sfoglia pronta, così che il dolce sia ancora più rapido. Vi auguro una felice e proficua navigazione tra le mie proposte di dolci con la pasta sfoglia e sono certa che troverete quello che fa al caso vostro!

L'estate è alle porte e volte iniziare a pensare a qualche dolce fresco, semplice, veloce che piaccia a tutti come fosse il frutto della pasticceria più elaborata? Eccovi 6 consigli per realizzare dei dolci senza cottura che faranno letteralmente impazzire i vostri ospiti! Niente forno e niente fornelli, vi basterà utilizzare solo il frigorifero per preparare ogni giorno un dolce dal sapore unico e speciale.

In questa raccolta troverete ben 6 video ricette in cui vi spiego come realizzare gustosi dolci senza cottura, per avere sempre un dessert fresco pronto per essere servito anche in estate!

Dopo le feste di Natale e Capodanno, nasce spesso l'esigenza di dover riciclare qualche pandoro o panettone avanzato. In cucina, saper riciclare gli ingredienti o le preparazioni non completamente finite, ed evitare di sprecare o buttare cibo, è un principio fondamentale. Così, anche in seguito alle festività natalizie, è opportuno trovare il modo giusto per riutilizzare degli avanzi di cibo e trovare un modo più divertente ed efficace per utilizzare quel pandoro o quel panettone che aspetta in dispensa di essere consumato.

Stanchi dei classici dolci di Natale mangiati al naturale, sebbene buonissimi e preziosi così come sono, in questa sezione potete trovare tante nuove idee per riutilizzarli dandogli una vesta completamente nuova. Idee che possono essere scelte anche per servire gli stessi dolci della tradizione, proprio nelle giornate di festa, con gusto ed originalità, per completare il vostro menù.

Salate, dolci, senza uova, senza latte, persino in bottiglia: il variegato mondo delle crepes è tutto da scoprire. I sottili dischi di pastella a base di uova, latte e farina cotti nelle crepiera sono perfetti per dare vita a primi piatti o dessert da leccarsi i baffi. Accade, così, che la ricetta originale delle crepes possa essere personalizzata all'infinito utilizzando svariati ingredienti - dolci e salati - sia all'interno dell’impasto che del condimento. Una cosa è certa: le crepes ripiene fanno sempre molta gola con le loro farce appetitose: basti pensare a quelle con besciamella e funghi, o alle golosissime crepes alla Nutella, amate da grandi e piccini.

Ecco le ricette dolci e salate per portare in tavola delle crepes irresistibili!

Spesso i bambini siedono a tavola con fatica e non mangiano volentieri. La loro allegria e voglia di vivere divertendosi e giocando li porta a vedere la tavola come nemica, come un momento di stasi, in cui c'è molto poco per divertirsi. Ecco perché la cucina dedicata ai bambini richiede molta più attenzione e cura per i particolari. In questa sezione sveliamo qualche trucco per far comprendere ai più piccoli che anche la tavola è un piacere.

Inoltre tutte le ricette dallo svezzamento in poi per aiutare le nuove mamme nella cura del proprio bebè!

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di Ricette di Cucina adatte ai bambini.

Nei primi mesi di vita il latte è in grado di garantire da solo una normale crescita del bambino. Di seguito, soprattutto dopo i 10-12 mesi il suo apporto nutritivo diventa insufficiente ed è necessario integrare la dieta con altri alimenti: è il momento dello svezzamento.

Per quanto riguarda i tempi, le modalità e gli alimenti dello svezzamento si consiglia di seguire le indicazioni del medico di fiducia e magari facendosi aiutare dai consigli di altre mamme. In questa sezione potete trovare ricette adatte ad ogni fase della crescita da zero a oltre i due anni. Ricordate inoltre che la qualità del cibo è alla base di una buona e sana crescita!

Spesso i bambini siedono a tavola con fatica e non mangiano volentieri. La loro allegria e voglia di vivere divertendosi e giocando li porta a vedere la tavola come nemica, come un momento di stasi, in cui c'è molto poco per divertirsi. Ecco perchè la cucina dedicata ai bambini richiede molta più attenzione e cura per i particolari. In questa sezione sveliamo qualche trucco per far comprendere ai più piccoli che anche la tavola è un piacere...
Trucchi e Consigli per la cucina dei bambini.

Il Bimby è un robot da cucina dotato di un grande boccale utilizzato per lavorare e cuocere allo stesso tempo gli alimenti. E' fornito di un gruppo di coltelli in grado di eseguire tutte le funzioni desiderate.

Con il Bimby è possibile preparare zuppe, sughi, risotti, polenta, creme, cuocere carne, verdure, tritare, grattugiare, frullare, montare albumi, panna o burro, preparare sorbetti e gelati, impastare la pasta per la pizza e il pane, cuocere al vapore e tante altri tipi di funzioni e cotture.

In questa sezione vi proponiamo una serie di ricette facili e veloci che ho personalmente collaudato utilizzando il Bimby.

Ricette per cucinare piatti per i bambini

Ricette per preparare delle buone conserve e marmellate con il Bimby

I Dolci occupano un ruolo importante nella nostra gastronomia alla quale proprio non possiamo rinunciare! Per rendere la preparazione di dolci e torte più facile e veloce è possibile utilizzare i robot da cucina, veri e propri computer che opportunamente istruiti sono capaci di preparare delle gustose prelibatezze. Uno di questi indispensabili aiuti in cucina è il Bimby che nelle sue differenti versioni è diventato pian piano il nostro amico fedele per la preparazione di dolci.

In questa sezione, particolarmente dedicata ai più golosi, troverete ricette dolci preparate con l'aiuto del Bimby, con tanto di istruzioni e programmi da utilizzare.

Ricette per cucinare pane, pizze e focacce con il Bimby

Ricette facili e veloci per preparare degli ottimi contorni utilizzando il Bimby

Secondi Piatti oltre ad essere un piatto unico da preparare per una cena o un pranzo veloce, permettono, insieme ai primi piatti, si completare un tipico menù di tutto rispetto. Gli ingredienti che caratterizzano i secondi piatti possono essere i più disparati: carne, pesce, formaggi, uova, verdure, combinati con armonia o utilizzati singolarmente.

Un valido aiuto in cucina è rappresentato dai robot che facilitano e velocizzano la preparazioni di piatti di ogni tipo. Tra questi troviamo il Bimby, un  robot che permette di realizzare delle ottime pietanze in pochissimo tempo e in modo facile.

In questa sezione troverete tante ricette dedicate a tutti gli amanti dei secondi piatti da realizzare utilizzando il Bimby.

p>Ricette per cucinare degli ottimi primi piatti con il Bimby

Ricette per preparare delle ottime salse e sughi con il Bimby

Ricette per preparare antipasti tramite il Bimby

Ricette per preparare bevande, bocktail & liquori con il Bimby

Le ricette senza glutine sono tutte quelle ricette di cucina relative a preparazioni dolci o salate, di primi, secondi, antipasti o contorni, che non prevedono l'utilizzo di ingredienti contenente glutine. Si tratta di una raccolta che può essere considerata molto utile, soprattutto da chi ha la necessità di ricorrere a ricette di questo tipo per problemi di intolleranze alimentari, più o meno forti, o di celiachia.

L'esecuzione delle ricette senza glutine deve essere sempre molto attenta ed accurata, proprio per essere certi che poi effettivamente ogni singolo ingrediente adoperato nella ricetta effettivamente non presenti tracce di glutine. Per questo motivo è sempre consigliabile verificare che la confezione degli ingredienti utilizzati specifichi esplicitamente l'assenza di glutine, verificate sempre sull'etichetta che sia presente l'immagine della famosa spiga sbarrata, o che sia esplicitamente indicata la dicitura "gluten free" o "senza glutine".

In questa raccolta troverete tantissime ricette senza glutine, suddivise in portate, per facilitare la ricerca del piatto che può meglio soddisfare le vostre esigenze. Ricordate sempre di verificare che siano privi di glutine anche eventuali cibi di accompagnamento.

Gli antipasti senza glutine sono tutte quelle portate che vengono servite per iniziare un pasta, solitamente in occasione di menù completi fino al dolce. Si tratta di piccole porzioni che possono attingere alle più disparate ricette che servono per "stuzzicare" l'appetito o attendere che sia pronto il piatto principale del pasto.

Nella categoria antipasti senza glutine troverete tante idee di ricette che vi potranno servire in tantissime occasioni, anche quando avete ospiti celiaci o avete in famiglia la necessità di prestare particolare attenzione ad un argomento sempre più all'ordine del giorno. Quando realizzate ricette specifiche senza glutine prestate sempre attenzione che ogni ingrediente presente nella lista della spesa sia effettivamente privo di glutine. Questa indicazione vi verrà fornita dall'indicazione "gluten free" e dal simbolo di una spiga sbarrata, che vengono riportate sulla confezione degli alimenti.

contorni senza glutine sono tutte quelle ricette che possono essere servite per accompagnare un piatto principale, in genere un secondo piatto, che sia di carne, pesce o formaggio. I contorni sono soprattutto portate a base di verdure, che vanno ad accompagnare un altro piatto allo scopo di alleggerirne il gusto, esaltare la freschezza o semplicemente completarlo.

Nella categoria contorni senza glutine troverete idee di ricette semplici e veloci perfette per mille occasioni. Nello specifico parliamo di situazioni in cui è necessario evitare l'utilizzo di glutine, per problemi di intolleranza di entità più o meno sentite. In ogni caso trattandosi di un problema abbastanza diffuso è utile avere a portata di mano una ricca raccolta tra cui scegliere la ricetta che di volta in volta faccia al caso nostro e che meglio si avvicini al piatto che intendiamo servire. E' comunque sempre opportuno prestare particolare attenzione all'argomento così che quando si realizzano ricette senza glutine occorre osservare bene ogni ingrediente presente nella lista della spesa così da avere la certezza che ognuno sia effettivamente privo di glutine. Questa indicazione vi verrà fornita dall'indicazione "gluten free" e dal simbolo di una spiga sbarrata, che vengono riportate sulla confezione degli alimenti.

primi piatti senza glutine sono tutte quelle ricette di primi piatti realizzati con ingredienti gluten free. Si tratta di ricette semplici, veloci ed economiche che non richiedono l'utilizzo della tradizionale pasta di semola di grano duro o affini, nemici di chi ha la necessità di rispettare un regime dietetico alimentare che non prevede glutine, come accade per i celiaci.

Alle volte la scelta di piatti senza glutine è una richiesta particolare dettata da esigenze di vario tipo, spesso però è una vera necessità, che non può essere sottomessa ad una vera scelta del momento. Che stiate cercando una ricetta per voi stessi, per i vostri cari o gli amici che avete invitato a cena, a base di ingredienti senza glutine, sappiate che non vi siete battuti in un'impresa impossibile, infatti in questa categoria troverete una vasta scelta tra le ricette di primi piatti senza glutine.

Come sempre quando cucinate un primo piatto senza glutine assicuratevi sempre che tutti gli ingredienti che state utilizzando siano effettivamente privi di glutine, in generale trovate tutte le indicazioni sulla confezione del prodotto acquistato. I prodotti senza glutine si contraddistinguono per il classico simbolo della spiga sbarrata.

Le ricette di secondi piatti senza glutine sono dei piatti indicati ad essere utilizzati come seconda portata all'interno di un menù completo o come piatto unico magari per una cena. Si tratta di ricette semplici e veloci tra le quali scegliere, ricette che non prevedono l'utilizzo di ingredienti che contengono glutine, come farina di frumento, crackers o altri alimenti con glutine.

In questa categoria troverete una ricca scelta tra ricette prive di glutine, quindi perfette per essere scelte da intolleranti al glutine e celiaci, una florida scelta per i vostri migliori menù, per scegliere un secondo piatto senza glutine ed essere sempre all'altezza della situazione e non fare mai cattive figure con amici o ospiti che hanno esigenze alimentari particolari.

Quando sono presenti esigenze alimentari particolari e si ha la necessità di cucinare con dei canoni specifici è indispensabile controllare sempre le indicazioni riportate sulla confezione degli alimenti, verificando che questi siano gluten free, ovvero non contengano glutine. Quando preparate secondi piatti senza glutine ricordatevi sempre di controllare sulla confezione che ciò sia indicato o che venga riportato il classico simbolo della spiga sbarrata, che indica l'assenza di glutine.

Raccolta di ricette di pizze e rustici senza glutine. In questa categoria troverete tantissime idee e suggerimenti per preparare un'ottima torta salata, una quiche o un rustico lievitato senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci, perchè preparato con ingredienti naturalmente privi di glutine.

In questa raccolta troverete tante ricette di pizze e rustici senza glutine che vi permetteranno di fare davvero bella figura anche con amici e familiari intolleranti al glutine, grazie all'ampia scelta tra cui decidere cosa portare in tavola per allietare il loro palato. Scoprite quanto è semplice non rinunciare al gusto sostituendo ingredienti che tradizionalmente vengono utilizzati per questo tipo di preparazioni con altri che andranno incontro alle più svariate esigenze.

Quando scegliete gli ingredienti per le vostre ricette per pizze e rustici senza glutine assicuratevi sempre che questi siano effettivamente privi di glutine: sulla confezione devono riportare il simbolo della spiga sbarrata che indica "gluten free".

dolci senza glutine sono tutti quei dolci che vengono preparati con ingredienti che non utilizzando farine di frumento, adatte quindi ad essere consumate da persone intolleranti al glutine. Per non avere nessuna rinuncia, in nessuna portata, troverete diverse ricette tra le quali scegliere, che andranno incontro alle vostre esigenze.

In questa categoria troverete tantissime ricette di dolci senza glutine, che utilizzano ingredienti gluten free, soprattutto farine diverse da quella tradizionale, a base di altri cereali o altri alimenti, naturalmente privi di glutine. Scegliere la ricetta per ogni occasione non è più un problema, anche quando si vuole eliminare il glutine dalla tavola avrete sempre tantissime idee tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro.

Quando si decide di realizzare una ricetta di un dolce senza glutine è sempre importante verificare che nessuno degli ingredienti utilizzati abbia glutine. In genere l'assenza di glutine è segnalata dal simbolo di una spiga sbarrata o la dicitura "gluten free", in ogni caso sull'etichetta della confezione troverete sempre tutte le indicazioni degli ingredienti utilizzati.

In questa categoria troverete ricette di cucina scelte in base a criteri che rispettino problemi o esigenze di salute. Ricette vegetariane, per diabetici o per intolleranti. Ricette realizzate con ingredienti specifici o pesati secondo specifiche esigenze. 

Una intera raccolta di ricetta per portare in tavola piatti sani e genuini e allo stesso tempo gustosi e semplici da realizzare.

La cucina dietetica non è solo un ottimo modo per perdere peso, ma anche una sana regola di vita che permette di tenere lontano rischi di malattie varie. Inoltre un piatto light è anche una valida alternativa da utilizzare in seguito ad un eccesso a tavola, come accade ad esempio dopo una festa.

Rinunciare all'eccesso di grassi non significa anche rinunciare al gusto e alla sazietà!Allora perchè non conciliare il piacere della tavola con il piacere di stare in linea?

In questa sezione sono riportate delle gustose ricette light, e come si dice "provare per credere".

Ricette per cucinare e preparare colazioni light.
Ricette per preparare dei dolci leggeri ma allo stesso tempo piacevolissimi e gustosi. Piacevoli concessioni per le occasioni conviviali come per i momenti più intimi.

I contorni light sono tutti quei piatti che si possono portare in tavola come contorni, che apportano pochi grassi e poche calorie. Leggeri, nonostante gustosi, sono le ricette ideali per chi vuole stare attento alla linea e predilige piatti semplici e leggeri.

Amici della linea, i contorni light sono da preferire a quelli tradizionali, anche per un periodo di "depurazione" in seguito ai bagordi delle feste.

In questa sezione troverete tante proposte per servire dei contorni light, completando un secondo piatto con leggerezza, gusto e semplicità.

Ricette per cucinare dei secondi piatti light.
Ricette per cucinare primi piatti light.
Ricette per cucinare primi, secondi, dolci ed altro per celiaci.
Ricette per cucinare cibi macrobiotici.
Ricette di cucina per intolleranti al latte e ai suoi derivati.
Ricette di cucina per intolleranti.
Ricette di cucina per diabetici.

Lo stile di vita vegetariano abbraccia una parte della popolazione sempre più massiccia! Che ci siano alla base filosofie di vita, scelte che possano essere dettate dal cuore come dalla ragione poco importa, l'importante è riuscire a conciliare la scelta del vegetarianismo con uno stile di vita, soprattutto alimentare, sano ed equilibrato, che permetta in ogni caso all'organismo di non avere carenze di nessun tipo.

La scelta delle ricette che fino a qualche anno fa poteva essere anche piuttosto ardua, oggi diventa alquanto semplice e con costi più contenuti. In questa sezione troverete tantissime ricette che possono essere adatte a tutte le persone vegetariane, in alcuni casi vanno bene anche per i vegani, e sono un'ottima alternativa a chi vuole invece solo variare leggermente la propria cucina, per arricchirla di sfumature sfiziose ed originali.

Contest di cucina organizzati dal RicetteDalMondo.it in collaborazione con i propri sponsor.

La Cucina è passione, pazienza, costanza, intraprendenza, fantasia, audacia... Ma per mettere in pratica tutto questo occorre conoscere le tecniche e le ricette di base, le preparazioni fondamentali che permettono di acquistare la giusta dimistichezza tra i fornelli.

In questa sezione Guide di Cucina, troverete tutte le informazioni utili sulle varie tecniche di cucina e sulle preparazioni dei cibi, per sentirsi padroni delle proprie pentole.

Nella sezione Come Fare troverete tutte i consigli su come procedere per le preparazioni industriali che si vogliono realizzare in casa, come legare un arrosto, come sostituire alcuni ingredienti previsti dalle ricette, come utilizzare al meglio spezie e condimenti, come apparecchiare la tavola con stile ed eleganza, come tagliare frutta, verdura o il pan di spagna.

Nella sezione Pulire e Tagliare trovere tutte le tecniche ed i consigli su come pulire e tagliare frutta, verdure, pesce o carne, al fine di utilizzare al meglio tutti gli ingredienti previsi inuna ricetta.
Nella sezione Gli Ingredienti troverete tutti gli approfondimenti necessari per conoscere le caratteristiche principali degli ingredienti che si utilizzano in cucina, per saper scegliere, acquistare ed utilizzare sempre gli ingredienti più adatti alla realizzazione di una ricetta.
Nella sezione Preparazioni di Base troverete tutte le ricette che vi permetteranno di avere padronanza delle basi necessarie per preparare una ricetta complessa, che prevede e presuppone la conoscenza di alcune ricette e tecniche di cottura di base, dalla besciamella alla frittata, dal brodo alle creme ai fumetti di pesce.
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927