Impasto base per la pizza

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'impasto base per la pizza è il punto di partenza indispensabile per preparare una perfetta pizza al forno, che sia elettrico o meglio ancora a legna, una "pizza" per essere buona deve nascere da un impasto perfetto: morbido ed elastico, che permetta alla pasta di allargarsi senza rompersi e senza avere la necessità di utilizzare il mattarello: assolutamente proibito nella stesura della vera pizza napoletana!

Con un impasto base per la pizza semplice e perfetto, ottenere un'ottima pizza è roba da poco! Vi basterà scegliere gli ingredienti che più preferite per la farcitura, liberare un po' frigorifero e fantasia ed ottenere la pizza che tanto amate, quella nella "top list" della vostra pizzeria preferita sarà più che semplice! Da sempre la pizza rappresenta uno dei "must" della cucina Italiana! Sebbene nasca da una cultura spiccatamente partenopea, la pizza è oggi diffusa in tutt'Italia, e non solo... Un importante segreto per la buona riuscita della pizza napoletana, oltre ad un impasto base la pizza perfetto, risiede nella cottura! Il modo migliore per cuocerla è sicuramente il forno a legno, che permette alla pizza di essere cotta in pochi minuti, a temperature molto elevate. Tuttavia, con una buona ricetta di base e qualche piccolo accorgimento, è possibile realizzare un'ottima pizza in casa, anche nel forno elettrico.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

In alternativa al lievito di birra fresco, si può utilizzare il lievito di birra secco, questo andrà aggiunto direttamente agli ingredienti secchi. Ricordatevi che in generale 1 bustina di lievito di birra disidratato corrisponde ad 1 cubetto di lievito di birra fresco (25gr).

Il malto d'orzo è un naturale facilitatore della lievitazione, se non l'avete potrete sostituirlo con 1 cucchiaio di zucchero o miele, che potrete aggiungere anche direttamente all'acqua nella quale avrete sciolto il lievito.

L'impasto base per la pizza può essere conservato in freezer dopo la lievitazione, subito dopo la formazione delle pagnottelle.

Ricette Correlate

Pizza Light senza Lievito

Una pasta per pizza crocante per i maniaci delle diete come me.

Albero di Natale di pizza

L’albero di Natale di pizza è un antipasto sfizioso e coreografico perfetto per servire un alberello carino e divertente, che porti con se tutta l’energia del Natale. Una magica atmosfera incanterà le vostre tavole, la gioia e la serenità del Natale si impadroniranno delle vostre case e della vostra cena. Il pranzo...

Regole per una buona Pizza in casa

La mia ricerca ed esperienza mi ha portato a tenere presente alcune regole fondamentali per preparare una buona pizza in casa, e sono felice di condividerle con gli amanti di questo meraviglioso piatto della nostra tradizione culinaria.

La Pizza

Farina giusta per preparare la pizza

Parmigiano Reggiano storia e caratteristiche di un'eccellenza italiana

Definito - non a torto - il re dei formaggi, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti tipici italiani più amati nel Mondo Formaggio DOP a pasta dura, il Parmigiano reggiano è unico – o quasi – nel suo genere. La differenza la fa probabilmente la sua produzione, che è praticamente...

Pizza margherita

La pizza margherita napoletana è la regina delle pizze, la più tipica pizza napoletana preparata con il tradizionale morbido impasto a base di acqua, farina, olio, sale e lievito e condita con polpa di pomodoro o pelati e mozzarella o fior di latte, un filo d'olio d'oliva e qualche immancabile fogliolina di basilico...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (383 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy