Impasto Base per la Focaccia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Focaccia, nota anche come schiacciata, è un impasto a base di farina, olio e acqua, molto simile alla pizza, ma che differisce da questo per la consistenza più morbida, sia in fase di preparazione (quindi dell'impasto) che a cottura terminata. La Focaccia può accompagnare i cibi, sostituendo il pane, o nelle versioni più "corpose" può essere consumata come una preparazione rustica, al pari di una pizza. Sebbene la preparazione di base della focaccia resti più o meno costante, la farcitura può variare notevolmente in base ai gusti e alle tradizioni locali.
In questa ricetta vi presento il mio impasto base per la focaccia, che vi permetterà di ottenere una sofficissima focaccia. Tenete presente che se volete una focaccia morbida, dovete preparare una farcitura piuttosto umida, o introdurre una patata lessa schiacciata all'impasto, sottraendo poi lo stesso peso di farina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 3 ore

I Consigli di Marianna

Potete cuocere la focaccia seguendo la vostra ricetta o anche semplicemente trasferendola in una teglia unta, allargandola con la punta delle dita (per non rompere tutti gli alveoli dell'impasto), facendola crescere ancora 1 oretta, poi spennellandola con l'olio e il rosmarino ed infornandola per 30 minuti circa.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (293 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy